La Serie A è ormai iniziata ed è tempo di analizzare dati e statistiche per prepararsi all’asta del fantacalcio. Strumento utilissimo per non arrivare impreparati, è la griglia portieri, che analizzando le alternanze fra casa e trasferta delle 20 squadre di Serie A, è ottima per formare una buona coppia low cost fra i pali. Proprio l’anno scorso portieri come Provedel e Vicario, non di certo fra i più pagati in porta, sono stati rispettivamente secondo e quarto per fantamedia. È chiaro quindi che scegliere il portiere giusto può fare la differenza per il vostro fantacalcio, magari riuscendo ad avere una buona alternanza tra partite in casa e in trasferta fra primo e secondo portiere. Non sapete chi comprare? In vista dell’asta del fantacalcio 2023/24 la griglia portieri è lo strumento che fa al caso vostro.
Ma cos’è la griglia portieri e perché è così importante al fantacalcio? Guardando le statistiche, nella maggior parte dei casi un portiere tra le mura amiche subisce molti meno gol rispetto a quando gioca fuori casa. Per questo avere a turno, per ogni giornata, almeno un estremo difensore che scende in campo davanti al proprio pubblico, può fare la differenza. La griglia portieri analizza il calendario di Serie A e aiuta a individuare quali sono coloro che si alternano meglio tra casa e trasferta.
Tra le squadre che hanno un’alternanza perfetta tra partite in casa e trasferta, vi sono chiaramente i club che giocano o nello stesso stadio, come Milan e Inter e Roma e Lazio, e chi nella stessa città come Torino e Juventus. Difficile però riuscire a prendere all’asta due portieri di top club come ad esempio Maignan e Sommer. Alla luce di ciò, quindi, una coppia interessante può rilevarsi quella dei portieri di Fiorentina ed Empoli, anch’essi con un alternanza che si combina alla grande.
Con una sola gara in trasferta nella stessa giornata vi sono i portieri di Lecce e Verona e di Napoli e Salernitana. In 37 giornate su 38, dunque, gli estremi difensori di questi club si alterneranno tra gare in casa e fuori casa. La prima coppia potrebbe rilevarsi un ottimo duo low cost, la seconda invece potrebbe essere una buona soluzione per alternare il portiere del Napoli nelle partite più complicate.
Altra coppia fra le più interessanti per qualità-prezzo e alternanza, è sicuramente l’incrocio Monza–Bologna. Le due squadre giocheranno tra le mura degli avversari contemporaneamente in sole 3 occasioni (alternanza perfetta in 35 giornate su 38). Stessa cosa per Udinese e Cagliari, con i due rispettivi portieri titolari che potrebbero formare una coppia interessante.
Una buona combinazione per la Lazio è quella con il Sassuolo, dato che si evitano del tutto incroci con le big. Infatti, quando la Lazio deve affrontare sfide importanti, il Sassuolo ha partite sulla carta facili e viceversa. Ovviamente, c’è da considerare l’incertezza nella porta della squadra di Dionisi, ma può essere un’idea più che valida comprare all’asta Provedel, Consigli e Cragno.
L’Inter incrocerà bene con il Lecce. Infatti, le uniche difficoltà potrebbero arrivare in 3 giornate, nelle quali entrambe le squadre hanno dei big match. La buona notizia è che uno degli incroci avviene alla 37esima giornata e per alcune fantaleghe i parziali potrebbero essere ormai decisi. Inoltre, Falcone, è un ottimo portiere da prendere ad un prezzo non troppo elevato.