In questa sosta invernale, non ci sono state partite per la Nazionale italiana, ma solo allenamenti e esperimenti per Mancini. Tre giorni in cui il CT ha potuto sondare gli umori degli azzurri e fare alcune prove tattiche, prima di ritrovarli a marzo, quando l’Italia si giocherà gli spareggi per l’accesso ai mondiali.
Nei trentacinque convocati per lo stage, erano presenti alcuni volti nuovi – come Frattesi, Joao Pedro e Ricci – e giocatori che ancora non sono riusciti a imporsi con la maglia azzurra, ma che da dopo la sosta avranno tempo per provare convincere il CT. Il campionato riprenderà a breve e, certamente, chi in questi giorni ha assaporato l’Azzurro vorrà fare bene, per essere convocato anche a marzo. Vediamo chi può nelle prossime settimane conquistare un posto in Nazionale a forza di bonus e prestazioni di livello.
Davide Frattesi (Sassuolo): Ha ottenuto la prima chiamata in Nazionale grazie a un campionato fatto di continuità e qualche spunto di livello. Alla sua prima stagione in Serie A è già diventato uno dei nomi più interessanti anche in ottica fantacalcio. Fino a qui 4 gol e 2 assist e ora che Mancini gli ha messo gli occhi addosso non vorrà fermarsi. Il centrocampo degli azzurri è ben assortito ma gli inserimenti e la freschezza di Frattesi potrebbe fare comodo. Se lo avete preso al fantacalcio, godetevi ancora una delle sorprese dell’anno.
Nicolò Zaniolo (Roma): Per Zaniolo non è stata la prima chiamata in Azzurro e – dopo i lunghi infortuni che lo hanno costretto a saltare anche l’Europeo – ora vuole riprendersi definitivamente la Nazionale . Ha dato segnali di ripresa incoraggianti nelle ultime partite con la Roma. I fantallenatori si aspettano tanto da un talento del genere, così come Mancini, uno dei primi a credere nelle sue capacità. I suoi strappi palla al piede potrebbero essere fondamentali nello spareggio mondiale. Zaniolo lo sa e non vuole deludere, bonus in arrivo?
Joao Pedro (Cagliari): Aveva iniziato la stagione molto bene tanto da essere uno dei nomi più “caldi” anche per la Nazionale. Dopo la sosta Joao avrà due obbiettivi in mente: salvare il Cagliari e entrare nella rosa azzurra per le sfide decisive di marzo. Per farlo ha un solo modo: segnare. I fantallenatori attendono con fiducia, la salvezza dei rossoblù dipende da lui.
Gianluca Scamacca (Sassuolo): Non può più essere una sorpresa ormai, Gianluca Scamacca si sta prendendo la sua squadra sulle spalle. Nell’eterna discussione su chi deve essere il centravanti della Nazionale, il suo nome è tra quelli che scalda di più i tifosi. Fino a qui 9 gol, ma non vuole fermarsi, Scamacca punta dritto verso gli spareggi mondiali e chi lo ha al Fantacalcio può esserne solo felice.
A cura di Andrea Ajello