Il pacchetto arretrato della Juve: come gestirlo al Fantacalcio
La Serie A è cominciata e con lei si avvicinano le aste del Fantacalcio. Già da queste prime uscite possiamo cercare di trovare spunti e informazioni per preparare al meglio le nostre strategie. Partiamo con la difesa della Juventus.
Il campionato è iniziato nella maniera più inaspettata per i bianconeri: una vera e propria beffa alla prima giornata, peggio, se possibile, nella seconda. Cosa ci dicono queste prestazioni in ottica Fantacalcio? Proviamo a trarre alcuni interessanti spunti sul pacchetto arretrato juventino, tra portieri e difensori.
IL PACCHETTO ARRETRATO DELLA JUVE: I PORTIERI
Partiamo subito dal reparto portieri: il protagonista negativo dell’avvio di campionato è sicuramente Wojciech Szczesny. Il numero 1 bianconero ha grosse responsabilità sul pareggio maturato alla prima giornata contro l’Udinese: in pagella, un bel 4, portato a 1,5 dai malus. Le domande, adesso, sorgono spontanee: è questo il vero Szczesny? Saprà reagire o da qui in poi dovremo aspettarci errori simili?
Chiariamo subito una cosa: Szczesny è e resta il portiere titolare della Juventus, e in quanto tale resta un’ottima opzione per la vostra rosa. Non fatevi prendere dal panico: arriveranno le porte inviolate e difficilmente rivedremo errori così grossolani. Sappiamo però quanto le prime giornate possano influenzare l’opinione generale in vista dell’asta: proprio per questo, il consiglio è quello di “sfruttare” la negatività attorno al polacco per strappare un prezzo inferiore agli altri big. Ma attenzione a non sottovalutare Mattia Perin: con ogni probabilità Allegri darà fiducia a Tek, ma è obbligatorio avere anche il secondo portiere per evitare spiacevoli sorprese.
I DIFENSORI CENTRALI
Passiamo ai centrali di difesa bianconeri. I protagonisti lungo la stagione saranno 3: Matthijs De Ligt, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. In avvio di campionato, nell’11 titolare figuravano i primi due, coppia ormai rodata dopo quasi 2 anni di convivenza. Con Chiellini in campo si è passati alla difesa a 3. Sicuramente questi sono ancora esperimenti per Allegri, che sappiamo essere un allenatore “camaleontico”. Impossibile, però, stabilire una gerarchia tra i 3 centrali, che abbiamo visto possono anche essere schierati tutti in contemporanea.
Evitare, dunque, qualsiasi ipotetica coppia di centrali: sono da considerare come completamente indipendenti tra loro. La difesa standard della Juve sarà a 4, dunque i 3 si alterneranno lungo la stagione. Il candidato a partire più spesso dalla panchina è Giorgio Chiellini, che Allegri gestirà per evitare guai fisici: ormai è da considerare un jolly da ultimi slot. L’investimento più sicuro al Fantacalcio resta senza dubbio Matthijs De Ligt: per età e caratteristiche sarà con ogni probabilità il pilastro attorno a cui ruoteranno i due veterani. Attenzione, invece, a Bonucci: complice anche l’età non più verdissima, potrebbe non essere la garanzia che è stato nelle scorse stagioni. A prezzi contenuti può essere un buon affare, ma non esagerate con i crediti.
GLI ESTERNI
Le notizie migliori al Fantacalcio arrivano dalle fasce, soprattutto da un nome: Juan Cuadrado. Il numero 11 bianconero si candida per essere uno dei top assoluti nel reparto: nel listone figura come difensore, ma nel 4-4-2 con cui ha iniziato Massimiliano Allegri è stato schierato come esterno di centrocampo. Non stupitevi inoltre se in un ipotetico 4-3-3 dovesse ricoprire il suo vecchio ruolo di ala destra: insomma, Cuadrado, al Fantacalcio, è un’anomalia da sfruttare. L’anno scorso è andato in doppia cifra di assist, quest’anno ha già mostrato tutto il suo potenziale con un +3 in avvio di campionato. Costerà molto, ma avrà un ruolo centrale in questa Juventus.
Diverso il discorso per Danilo e Alex Sandro. Il primo difficilmente si spingerà in zone offensive, a maggior ragione con Cuadrado sulla sua fascia. Spesso e volentieri anzi rimarrà arretrato per aiutare la costruzione dell’azione bianconera: prezioso sul campo, meno al Fantacalcio. Non va però sottovalutato: le prestazioni non eccellenti delle prime giornate non tolgono il fatto che per la Juve sia una soluzione di estrema affidabilità (anche se il ruolo di terzino puro potrebbe sfavorirlo). Se cercate costanza di voti più che bonus, fateci un pensiero, ma occhio alla possibile alternanza.
Alex Sandro, d’altro canto, ha meno concorrenza, ma ha perso ormai da tempo quella trazione offensiva che aveva mostrato nei primi anni in bianconero. Può però regalare ancora qualche soddisfazione. A prezzi di saldo, complice la sfortunata stagione passata, può essere una scommessa, altrimenti potete cercare di usarlo come diversivo per fare spendere crediti e riempire gli slot avversari.
Anche per i terzini, come per i centrali, il consiglio resta lo stesso: evitare le coppie. La Juventus non ha gerarchie precise né alternanze esatte. Scegliete il profilo che fa più al caso vostro ed evitate di crearvi dubbi e difficoltà durante la scelta della formazione. Da non prendere in considerazione, invece, i nomi che partono dietro nelle gerarchie.