Manca sempre meno al calcio d’inizio del tanto atteso e altrettanto discusso Mondiale in Qatar. Sarà un campionato del Mondo decisamente atipico quanto affascinante. Con l’inizio di questa competizione parte anche il Fantamondiale, il gioco che terrà impegnati gli appassionati di fantacalcio per questo mese e mezzo. Tra le squadre favorite al cancelletto di partenza di Qatar 2022 troviamo indubbiamente la formazione allenata da Didier Deschamps. Ecco allora la probabile formazione e i consigli in ottica Fantamondiale sulla Francia.
La Francia è la nazionale campione del Mondo in carica. Dopo il successo di 4 anni fa, gli uomini di Deschamps partono con l’ambizione di bissare il precedente titolo e con tutti i mezzi tecnici per potercela fare. I transalpini dovrebbero ricorrere al 3-4-1-2 come formazione tipo nel corso della manifestazione. Hugo Lloris, estremo difensore del Tottenham, sarà il portiere titolare. La difesa a tre dovrebbe essere composta da Saliba dell’Arsenal, Varane del Manchester United e Lucas Hernandez del Bayern Monaco. Varane tuttavia, dovrebbe rientrare a partire dalla terza partita. Nelle prime due, dovrebbe giocare Upamecano. Esterno a tutta fascia a sinistra dovrebbe agire il fratello di quest’ultimo, il milanista Theo Hernandez. Dall’altro lato, invece, ancora Bayern Monaco con Pavard. I due di centrocampo dovrebbero essere Tchouameni del Real Madrid e Rabiot della Juventus.
Il fantasista che agirà dietro alle due punte sarà Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid. L’attacco fa paura ed è forse uno dei più temibili di tutto il Mondiale. Il compito di segnare la maggior parte delle reti, infatti, toccherà a Kylian Mbappé del PSG e Giroud, vista l’assenza del pallone d’oro Karim Benzema (leggi qui il comunicato).
FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Saliba, Varane, L. Hernandez; Pavard, Tchouameni, Rabiot, T. Hernandez; Griezmann; Mbappe, Giroud. Allenatore: Deschamps
I giocatori della Francia sono ovviamente tutti ottimi da schierare in questo fantamondiale. Lloris è uno tra i migliori portieri su cui puntare, potrebbe subire pochi gol. In difesa sono molto interessanti Theo Hernandez e Pavard, che giocando esterni a centrocampo possono portare anche qualche gol. Ottimo anche Lucas Hernandez, un gran saltatore di testa sui corner. Attenzione a Disasi, che avrà una quotazione bassa ma che potrebbe toccare il campo davvero con il contagocce. In mezzo al campo Rabiot può essere considerato il top di reparto dei transalpini, specialmente alla luce del grande stato di forma che ha mostrato nelle ultime uscite in maglia Juventus.
In attacco chiaramente potrebbero esserci molti gol di Mbappé, ma data l’elevata quotazione e il basso valore di bonus dei gol si può anche optare per scelte più audaci. Attenzione a Griezmann, che potrebbe avere un minutaggio alto. Ancora più interessante Dembelé, che potrebbe rotagliarsi diverse occasioni dal primo minuto ma potrebbe incidere anche dalla panchina. La scommessa per quanto riguarda la rosa dei Bleus è senza dubbio Olivier Giroud. Il centravanti del Milan insegue Thierry Henry, che guida la classifica dei capocannonieri all time della nazionale francese. È probabile che riuscirà a trovare come minimo quei 2 gol che gli mancano.