Home » Consigli Fantacalcio » Fiorentina su Muller: come impatterebbe sul fantacalcio

Fiorentina su Muller: come impatterebbe sul fantacalcio

Fiorentina su Muller: il secondo miglior assistman della storia del calcio

Thomas Muller, attaccante Bayern Monaco (imago)

Nelle ultime ore la Fiorentina ha espresso il proprio interesse per Thomas Muller, un arrivo che rivoluzionerebbe il Fantacalcio

La lunga esperienza di Thomas Muller al Bayern Monaco è ormai giunta al termine. Lo ha annunciato proprio il calciatore tedesco nelle scorse settimane. Una notizia che ha sorpreso tutti e destato l’interesse di molti club, su tutti la Fiorentina, una delle prime a muoversi per raccogliere informazioni sul giocatore.

Il suo arrivo porterebbe un campione in Serie A ma, anche, un top player al Fantacalcio. Ragionando in termini di bonus infatti il curriculum di Thomas Muller ha pochi eguali al mondo.

L’attaccante tedesco, con più di 300 assist, è attualmente il secondo miglior assistman della storia del calcio, dietro soltanto a Lionel Messi. Un numero straordinario. Per comprenderne le dimensioni Totti, quello che ne ha fatti di più nella storia della Serie A, si è fermato 158, poco più della metà di Muller. La sua unica capacità di leggere con lucidità anche le situazioni più caotiche lo rende una grandiosa fonte di bonus anche senza gol.

Nelle ultime stagioni infatti il numero di reti messe a segno si è abbassato notevolmente. L’ultima volta in cui è riuscito a raggiungere la doppia cifra risale ormai al 2022. Gli assist, però, sono stati sempre più di dieci fino alla scorsa stagione. Impressionante è anche il fatto che dal 2019 al 2022 sia sempre riuscito a farne più di 20 soltanto in campionato.

Il rendimento di Muller al Fantacalcio tedesco

Il profilo di Muller sembra davvero disegnato per il fantacalcio. Un attaccante che potrebbe anche non essere pagato eccessivamente all’asta, rispetto a bomber da cui ci si aspetta almeno 20 gol, ma che garantirebbe bonus costanti e soprattutto un rendimento di livello. In Germania, tra l’altro, il regolamento del Fantacalcio premia ulteriormente le sue caratteristiche.

Se infatti i punteggi bonus assegnati ai gol variano in base al ruolo – per esempio 6 punti per portieri o difensori, 5 per centrocampisti e 4 per attaccanti – agli assist vengono attribuiti addirittura 4 punti. Una norma che ha sicuramente reso per anni Muller uno dei giocatori maggiormente desiderati dai fantallenatori tedeschi.

Fiorentina su Muller: il secondo miglior assistman della storia del calcio
Thomas Muller, attaccante Bayern Monaco (imago)

Come cambierebbe la Fiorentina con Thomas Muller

Fare previsioni in vista della prossima stagione è chiaramente impossibile, ma l’interesse della Fiorentina indica che c’è già un’idea su come posizionare Muller nello schieramento di Palladino. Nel 3-5-2 dell’ex allenatore del Monza il tedesco potrebbe ricoprire la posizione detenuta oggi da Gudmunsson, ad esempio.

Gravitando quindi tra centrocampo e attacco, restando libero di muoversi in base al contesto e alle situazioni di gioco per cercare di sfruttare gli spazi delle formazioni avversarie a suo favore. Quello che lo ha reso grande in carriera. Inoltre la coppia con Moise Kean stuzzica non poco. Un grande assistman come lui potrebbe trovare rapidamente l’alchimia giusta con un centravanti puro con le caratteristiche di Kean. I tifosi della Fiorentina aspettano fiduciosi nuovi sviluppi, e guardando i suoi numeri anche tutti i fantallenatori.