Fiorentina, da Jovic fino a Sottil: le possibile scelte in attacco di Italiano
Dopo una stagione più che positiva terminata con la qualificazione alla prossima Conference League, la Fiorentina si prepara a sorprendere ancora, anche grazie ai numerosi acquisti che hanno rinforzato la formazione viola. Italiano dovrà fare delle scelte molto difficili in casa Fiorentina, soprattutto in attacco. Sostituire un bomber come Vlahovic non era un compito semplice, ma la dirigenza viola è riuscita a mettere le mani su un giocatore di assoluto livello come Jovic, che dovrà però giocarsi il posto da titolare con Cabral. Ballottaggi serrati anche sulle fasce, dove c’è grande abbondanza. Quali saranno quindi le probabili scelte in attacco di mister Italiano? Su chi puntare al fantacalcio?
Le possibile scelte per l’attacco della Fiorentina
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ripartirà dal 4-3-3, caposaldo della formazione viola. Per questa ragione in attacco ci saranno 3 posti per 6 giocatori. Per quanto riguarda il centravanti il posto sarà conteso tra Carbal e Jovic, mentre sulle fasce sarà ballottaggio a quattro per due posti tra Ikone, Nico Gonzalez, Saponara e Sottil a sinistra.
Al centro dell’attacco Jovic sembra essere il favorito, in cerca di rilancio dopo una brutta esperienza a Madrid. L’attaccante serbo ai tempi dell’Eintracht Francoforte aveva fatto vedere grandi cose e la speranza della dirigenza della Fiorentina è che possa tornare a quei livelli. Sulle fasce Gonzalez è il più sicuro del posto, alla luce della grande stima che Italiano nutre nei suoi confronti. L’argentino, inoltre, ha il grandissimo vantaggio di poter giocare indifferentemente sulle due fasce, dettaglio che potrebbe aiutarlo ulteriormente a trovare spazio.
L’altro calciatore che può svariare è Sottil, che nasce ala sinistra, ma che ha già totalizzato 45 presenze sull’altra fascia in carriera. Ikoné è stato un’investimento importante della Fiorentina nel mese di gennaio. Il francese, ex Lille, è un’ala destra e difficilmente lo vedremo in altri ruoli. Discorso inverso per Riccardo Saponara, molto più performante a sinistra. Alla fine Gonzalez è il più titolare, mentre gli altri tre si giocheranno il posto di giornata in giornata. Bisogna anche considerare che la Fiorentina quest’anno sarà impegnata in Conference League, cosa che consentirà a tutti questi quattro calciatori di ritagliarsi il loro spazio.
In ottica fantacalcio
Per quanto riguarda il fantacalcio questi ballottaggi sono molto importanti per la prossima stagione. Bisogna capire bene l’alternanza di questi calciatori per non rischiare di rimanere scoperti. Sulla prima punta è, sicuramente, preferibile Jovic a Cabral vista la sua più probabile titolarità ed è assolutamente sconsigliato prenderli in coppia, vista soprattutto la difficile gestione. Il brasiliano potrebbe quindi diventare una sorta di jolly, su cui puntare nella speranza di un possibile exploit.
Lo stesso discorso vale per Nico Gonzalez, da preferire su tutti gli altri, pur essendo l’unico listato attaccante. L’argentino è il preferito sulla destra e se dovesse essere confermato rigorista (Jovic è un serio contendente) sarebbe un bonus importante in ottica fantacalcio. Tra Saponara, Sottil e Ikoné sceglierne uno sarà molto complicato vista la grande alternanza, ma già questa prima giornata potrebbe fornire importanti indicazioni. Sono tutti listati come centrocampisti, il nostro consiglio è di puntare su soltanto uno dei tre, evitando le coppie. Avranno tutti il loro spazio viste le tre competizioni. Che partano titolari o a partita in corso, potrebbero regalarvi alcune gioie.