La pausa nazionali è ormai alle spalle e, come sempre, ha portato con se una lunga scia di infortuni e problemi per i fantallenatori. Ora è il momento di tornare a pensare alla Serie A e al fantacalcio: la 13ª giornata è alle porte, vietato sbagliare.
Tanti big match in questo fine settimana, da Lazio-Juventus fino Inter-Napoli, passando per Fiorentina-Milan. Scegliere la formazione non sarà affatto facile. Per fortuna Pazzidifanta è pronta ad aiutarvi: dopo aver analizzato tutte le partite di Serie A, ecco tutti i portieri divisi per fasce, dal più al meno schierabile.
Musso, Rui Patricio
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini affronterà lo Spezia nella prima partita di giornata. Per i nerazzurri si prospetta un match abbordabile, contro un avversario in difficoltà (terzo peggior attacco del campionato). Per questa settimana potete puntare su Musso, consigliato. L’altro portiere top di giornata è Rui Patricio, che con la sua Roma affronterà il Genoa. I rossoblù hanno appena cambiato allenatore e saranno privi dei loro due migliori attaccanti (Destro e Caicedo). L’estremo difensore portoghese ci sembra quindi un’ottima scelta.
Szczesny, Audero, Ospina, Milinkovic-Savic
Contro la Lazio non sarà una partita facile per la Juventus di Szczesny, ma i biancocelesti dovranno fare a meno di Immobile e forse anche di Pedro. Diamo quindi fiducia al portiere polacco. Non il miglior inizio di stagione per Audero, che nelle prime 12 giornate ha già subito ben 25 gol. Per lui però anche 4 clean sheet: contro la Salernitana magari riuscirà a mantenere di nuovo la porta inviolata. Ospina è il miglior portiere del campionato: per lui soltanto 3 gol subiti in 10 giornate. Contro l’attacco dell’Inter non avrà vita facile, ma potete puntare ancora su di lui. Una sorpresa di questo inizio di stagione è sicuramente Vanja Milinkovic-Savic. Il Torino è infatti la terza miglior difesa del campionato, dietro solo a Napoli e Milan. Contro l’Udinese si prospetta una partita equilibrata: date ancora fiducia al portiere granata.
Consigli, Cragno, Skorupski, Montipò, Silvestri, Tatarusanu, Handanovic
Consigli e Cragno saranno uno contro l’altro in Sassuolo-Cagliari. Si prospetta un match molto equilibrato, entrambi i portieri sono schierabili, ma tenete in considerazione almeno un potenziale -1. Il Bologna di Sinisa Mihajlovic vive di alti e bassi: contro il Venezia Skorupski sembra una buona scelta. Dopo il pareggio contro il Napoli, l’Hellas Verona si prepara ad affrontare l’Empoli, entrambe a 16 punti in classifica. Visto il momento di forma gialloblù, Montipò è decisamente schierabile. L’Udinese è una squadra solida, che difficilmente concede moltissimi gol. Per questo contro il Torino potete puntare su Silvestri. Dopo l’infortunio di Maignan i tifosi rossoneri erano preoccupati per il destino della porta del Milan. Tatarusanu ha invece sorpreso tutti, dimostrandosi un ottimo portiere. Contro la Fiorentina non sarà una partita facile ma potete puntare ancora su di lui. Inter-Napoli si prospetta una partita ricca di gol e spettacolo, tra due delle migliori squadre del campionato. Potete schierare Handanovic, ma contro Osimhen e senza De Vrij non sarà una giornata semplice per la difesa nerazzurra.
Reina, Romero, Belec, Vicario, Dragowski
La difesa della Lazio in questo inizio di stagione ha lasciato spesso a desiderare e contro la Juventus potrebbe andare in difficoltà. Per questo motivo Reina è una scelta rischiosa. Il Venezia affronterà invece il Bologna: Romero rischia di subire più di un gol. La Salernitana è la peggior difesa del campionato e anche se l’attacco della Sampdoria è in crisi, Belec rimane una scelta rischiosa. Vicario contro un’Hellas Verona in forma super non è sicuramente una primissima scelta, così come Dragowski, di ritorno da un infortunio, che affronterà il fortissimo Milan.
Provedel, Sirigu
Lo Spezia di Provedel contro l’Atalanta? Potete fare altre scelte. Il Genoa affronterà invece una Roma in cerca di riscatto. Sirigu per questa giornata può essere lasciato in panchina.