Sta per iniziare la 36ª giornata del campionato di Serie A e, come di consueto, tornano anche le nostre fasce portieri, in base all’avversario e al momento stagionale. Venerdì 6 maggio si apre il turno con l’anticipo tra Inter ed Empoli e per i fantallenatori è già tempo di schierare. Ultime tre partite e ultime tre giornate al fantacalcio e ancor di più adesso sarà vietato sbagliare. Ecco i portieri della 36ª giornata divisi per fasce.
Handanovic, Szczesny
Samir Handanovic è tornato tra i pali nella trasferta di Udine, dopo l’infortunio che lo aveva costretto a rimanere fuori nel recupero col Bologna. Ovviamente contro l’Empoli sarà lui a difendere la porta dell’Inter e, vista l’importanza capitale della partita per i nerazzurri, potrebbe portare un altro clean sheet stagionale. L’unico top di giornata tra i portieri oltre ad Handanovic è Szczesny che affronterà un Genoa in disperato bisogno di punti ma che è il peggior attacco del campionato. La Juventus, però, ha ritrovato una solidità importante e subisce pochi gol. Senza dimenticare che l’estremo difensore polacco è un para rigori (3 parati in campionato).
Ospina, Musso, Maignan, Strakosha
Ci sarà Ospina a difendere la porta del Napoli contro il Torino. Una trasferta complicata per gli azzurri ma allo stesso tempo la squadra di Spalletti ha dimostrato di avere ancora voglia di vincere e consolidare almeno il terzo posto, di conseguenza anche Ospina merita fiducia. Musso se la vedrà contro uno Spezia che ha il quinto peggior attacco del campionato e non dovrebbe correre grossi pericoli. Maignan è sempre una garanzia e anche contro la Fiorentina ha compiuto una parata che potrebbe valere la vittoria del titolo. A Verona, però, affronta un Hellas che vanta un trio d’attacco letale con tre attaccanti che hanno toccato la doppia cifra di gol e il pericolo è in agguato. Il francese, però, nelle partite difficili si esalta e rimane un portiere su cui puntare. La Lazio affronta una Sampdoria che giocherà con la mente più libera dopo la vittoria nel derby, di conseguenza per Strakosha non dovrebbero arrivare particolari pericoli.
Consigli, Silvestri, Maenpaa, Skorupski, Sepe, Cragno, Montipò, Terraciano, Rui Patricio
Consigli e Silvestri saranno uno contro l’altro nel match del Mapei Stadium tra Sassuolo e Udinese. Due portieri di grande valore che se la vedranno contro due attacchi molto prolifici. Il rischio di subire gol c’è per entrambi ma rimangono due scelte perseguibili. Duello a distanza tra Maenpaa e Skorupski in Venezia-Bologna, una sfida che conta poco ai fini della classifica per i rossoblù ma che pesa come un macigno per il Venezia. La partita potrebbe rivelarsi piuttosto chiusa ed entrambi sono schierabili in mancanza di alternative. Altra sfida salvezza quella tra Salernitana e Cagliari. Altra partita che rischia di essere decisa da un episodio, di conseguenza Sepe e Cragno non rappresentano due rischi eccessivi. L’Hellas affronta un Milan che deve vincere per rimanere al comando della classifica ma che non segna con troppa facilità ultimamente. Il Verona è una squadra con grande equilibrio e quindi Montipò non è una scelta azzardata. Altro confronto a distanza, quello tra Terraciano e Rui Patricio in Fiorentina-Roma, una gara imprevedibile ma che può mettere in risalto anche il valore dei due portieri.
Berisha, Audero, Zoet
Berisha affronta un Napoli che arriva da un pesante 6-1 contro il Sassuolo. Non il momento migliore per schierare un portiere contro la squadra di Spalletti. Audero se la vedrà con il capocannoniere del campionato, Ciro Immobile. Inutile sottolineare quanto sia rischioso schierare il portiere della Samp, nonostante sia fresco di un rigore parato a Criscito, di importanza capitale. Anche Zoet non avrà certo una giornata semplice, se pur in casa, contro l’Atalanta che in fase offensiva rimane un pericolo per chiunque.
Vicario, Sirigu
I malcapitati Vicario e Sirigu avranno le sfide peggiori. Il portiere dell’Empoli se la vedrà a San Siro contro l’Inter, il miglior attacco del campionato. L’estremo difensore del Genoa dovrà difendere la porta del Genoa dall’attacco della Juventus che certamente non è un cliente comodo. Fate ovviamente altre scelte per questa giornata.
A cura di Cristiano Simeti