Ormai ci siamo: l’ultima giornata di Serie A si avvicina sempre più. Alcuni fantallenatori sono già diventati campioni, altri sono appaiati tra le prime posizioni a pochi punti di distanza. Di conseguenza, ogni scelta sarà decisiva per le sorti delle leghe. Si parte venerdì alle 20:45 con Torino-Roma: i giallorossi inseguono la qualificazione in Europa League in attesa di giocare la finale del 25 maggio. Fiorentina ed Atalanta sperano in un passo falso degli uomini di Mourinho, ma dovranno vedersela con Juventus ed Empoli.
Lo scudetto, invece, si deciderà domenica alle 18:00. L’Inter affronterà la Samp, ormai salva e reduce dai 4 gol rifilati alla Viola. I cugini rossoneri, invece, saranno impegnati a Reggio Emilia contro il Sassuolo che, a detta di Dionisi, farà di tutto per vincere la gara. Clima di fuoco anche in zona retrocessione: la Salernitana è padrona del proprio destino ed ospita l’Udinese, mentre il Cagliari affronterà il già retrocesso Venezia al Penzo. Come ogni weekend vi proponiamo tutti i nostri consigli per il fantacalcio sui centrocampisti di Serie A, dai top fino a quelli da evitare.
Pellegrini, Milinkovic-Savic, Zaccagni, Felipe Anderson, Pasalic, Calhanoglu, Perisic, Verdi.
Contro il Venezia Lorenzo Pellegrini è stato il protagonista di un vero e proprio tiro al bersaglio. La fortuna, però, gli ha decisamente voltato le spalle visti gli innumerevoli legni colpiti dal capitano giallorosso. Tuttavia la prestazione è stata eccellente: se la Roma non ha perso la gara – perché la stava clamorosamente per perdere – è merito della sua rincorsa chilometrica che al 94′ ha impedito al Venezia di concludere un due contro Rui Patricio. Dall’altra sponda del Tevere troviamo i tre gioielli biancocelesti: Milinkovic-Savic, Zaccagni e Felipe Anderson. La Lazio ed il Verona non hanno più nulla da chiedere al campionato e puntano solo a divertirsi. Ecco perché fare all in potrebbe essere la scelta giusta, sperando in una gara ricca di gol. Se poi avete un centrocampo lungo e volete escluderne uno potete scegliere Felipe, meno incline al gol.
Pasalic sembra essere tornato a macinare bonus dopo un periodo non eccezionale. L’Atalanta è affamata di punti e in casa contro l’Empoli il croato va lanciato titolare, pochi dubbi. Da Bergamo a Milano i colori sono gli stessi, ma cambiano gli obbiettivi: Simone Inzaghi ha messo lo scudetto nel mirino e per conquistarlo punta forte sulle giocate di Calhanoglu e Perisic. Il turco è leggermente calato al fantacalcio, ma è un maestro dei calci da fermo. L’ex Bayern, invece, ha preso l’Inter sulle spalle e nelle ultime gare sta giocando da fenomeno. Fiducia ad entrambi. Chiude la categoria dei top Simone Verdi, centrocampista che gioca da seconda punta. La Salernitana vuole condannare il Cagliari alla Serie B e per farlo deve necessariamente vincere, magari con una punizione del numero 10…
Ikoné, Luis ALberto, Brozovic, Barella, Traorè, Tonali, Messias, Kessié
La Fiorentina, nonostante i 4 gol rimediati a Genova dai blucerchiati, ha bisogno di vincere per sperare nell’Europa League. All’Artemio Franchi arrivano i rivali storici della Juventus ed il clima sarà accesissimo. I viola, spinti dal pubblico di casa, giocheranno alla morte contro una Juventus praticamente in vacanza. Ikoné può essere una buona scelta per il centrocampo, puntateci. Luis Alberto, invece, è cresciuto molto nelle ultime giornate. Contro la Sampdoria ha ritrovato il gol, che gli mancava da tempo. La partita contro il Verona, senza troppe responsabilità e pressioni, può metterlo nelle condizioni di rendere al meglio e giocare con spensieratezza.
Gli insostituibili del cemtrocampo interista, Barella e Brozovic, rendono sicuramente meno dal punto di vista dei bonus, ma garantiscono ampia sufficienza. Discorso diverso per i centrocampisti di Stefano Pioli: Sandro Tonali è l’uomo dei gol pesanti: ha risolto i grattacapi del Milan sia a Verona che a Roma contro la Lazio e sta diventando sempre più decisivo. Messias gioca in posizione avanzata e bisogna in ogni caso puntarci. Kessié, infine, verrà probabilmente preferito a Brahim Diaz e Krunic alle spalle di Giroud. Merita un’occasione. “Giocheremo per vincere“: queste sono state le parole del tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi. Vietato, dunque, non puntare su Junior Traoré. L’ivoriano può essere la mina vagante del match con la sua velocità e la sua tecnica, attenzione.
Lukic, Praet, Mandragora, Veretout, Oliveira, Cristante, Zalewski, Galdames, Hernani, Amiri, Melegoni, Portanova, Gudmundsson, Frendrup, Svanberg, Schouten, Orsolini, Aebischer, Dominguez, Bonaventura, Torreira, Saponara, Bernardeschi, Locatelli, Rabiot, Miretti, Lucas Leiva, Cataldi, Ilic, Tameze, Lazovic, Miguel Veloso, De Roon, Freuler, Koopmeiners, Pessina, Miranchuk, Agudelo, Kovalenko, Fabian Ruiz, Anguissa, Zielinski, Elmas, Lobotka, Vidal, Candreva, Sabiri, Frattesi, Bennacer, Saelemaekers, Krunic, Brahim Diaz, L. Coulibaly, Bohinen, Kastanos, Obi, Makengo, Walace, Pereyra, Aramu, Marin, Rog, Grassi, Nandez, Pereiro.
Sono tutti i centrocampisti che si possono schierare senza troppe preoccupazioni. Nella Roma Mourinho potrebbe fare turnover in vista della finale di Conference League, ma dovrebbero tutti raggiungere i 15 minuti sufficienti a prendere voto. Stesso discorso anche per Koopmeiners, Pessina e Miranchuk, che dovrebbero subentrare nella ripresa. Candreva e Sabiri hanno una partita difficile a San Siro, ma sono in buona forma e si possono provare.
Pobega, S. Ricci, Linetty, Zaniolo, Rovella, Duncan, Amrabat, Vignato, Medel, Callejon, Sottil, Zakaria, Romero, Basic, Hongla, Bessa, Zurkowski, Asllani, Bandinelli, Bajrami, Henderson, Benassi, Stulac, Verre, Maggiore, Bourabia, Demme, Gagliardini, Rincon, Vieira, Thorsby, Ekdal, Damsgaard, M. Lopez, M. Henrique, Djuricic, Bakayoko, Perotti, M. Coulibaly, Samardzic, Arslan.
Questa la lista dei rischi di giornata. Zaniolo e Zakaria non stanno bene, ma saranno valutati fino all’ultimo. I centrocampisti di Empoli e Sampdoria hanno partite proibitive ed è meglio non rischiare. Maxime Lopez, Pobega e Medel vengono spesso ammoniti, il pericolo malus è dietro l’angolo.
Bove, Badelj, Viola, Palumbo, Akpa Akpro, Praszelik, Nguiamba, Sher, Trimboli, Askildsen, Magnanelli, Ciervo, Di Tacchio, Jajalo.
Sono fuori forma o non troveranno spazio, fate altre scelte.
A cura di Axel Cesari