Serie A, gli attaccanti della 36ª giornata divisi per fasce
Continua la marcia di avvicinamento al weekend di Serie A: si parte venerdì alle 18:45, con l’Inter che affronterà l’Empoli di Andreazooli. Alle 21:00, il Genoa tenterà il miracolo contro la Juventus, per sperare ancora nell’obbiettivo salvezza. Nel saturday night dell’Olimpico, la Lazio proverà il momentaneo sorpasso sulla Roma di Mou, che sarà impegnata nello scontro diretto a Firenze. Domenica si giocano tutto Salernitana e Cagliari, in lotta serrata per mantenere la categoria. Il Milan andrà a Verona per avvicinarsi allo scudetto. Come ogni settimana, tornano i nostri consigli per il Fantacalcio: di seguito, tutti gli attaccanti divisi per fasce.
Attaccanti top
Lautaro, Dzeko, Vlahovic, Osimhen, Immobile, Muriel, Abraham
Sì alla coppia Lautaro-Dzeko: i nerazzurri giocano una partita di gran lunga alla portata per regalare bonus ai fantallenatori. L’Empoli, dopo aver ritrovato la vittoria in casa con il Napoli, è ricaduto subito in basso, perdendo in casa contro il Toro in nove uomini. A San Siro possono esserci tanti gol. La Juventus non avrà vita facile al Luigi Ferraris, ma rinunciare a Vlahovic potrebbe essere una scelta azzardata. Stesso discorso anche per Victor Osimhen: il Torino di Juric è una squadra rocciosa ed il nigeriano dovrà fare i conti con la presenza di Bremer, incubo degli attaccanti di Serie A. Il recente 6-1 casalingo, però, fa ben sperare i fantallenatori e i tifosi azzurri.
Impossibile, poi, pensare di non schierare Ciro Immobile: il 27 biancoceleste si esalta quando vede i colori della Samp. In 10 anni è andato a segno 15 volte contro i blucerchiati, che sono diventati una delle sue vittime preferite in campionato. Muriel, seppur non è riuscito ad incidere contro la Salernitana, sembra essere tornato in gran forma. Lo Spezia subisce molto e l’infinita qualità degli uomini di Gasperini potrebbe essere un fattore determinante di questo match. Chiude la categoria dei top il giallorosso Tammy Abraham. La Roma, seppur reduce dalle fatiche di Conference League, punta alla qualificazione in EL e deve necessariamente battere la Fiorentina. L’inglese può essere decisivo, va schierato.
Attaccanti su cui puntare
Dybala, Belotti, Mertens, Insigne, Berardi, Scamacca, Deulofeu, Zapata, Arnautovic, Bonazzoli, Rafael Leao, Giroud
Le partite del Genoa sono sempre abbastanza chiuse e con poche occasioni da gol. Per i bianconeri potrebbe sbloccarla Paulo Dybala con uno dei suoi colpi di genio, magari da calcio da fermo o con un tiro da fuori: puntateci. Anche Andrea Belotti merita fiducia dopo la tripletta in 16 minuti nella gara di Empoli. Koulibaly lo marcherà stretto, ma il Gallo può avere occasioni. Dentro anche la coppia Mertens-Insigne. La convivenza con Osimhen sembra andare a gonfie vele per il belga, che nelle ultime settimane si sta riprendendo il Napoli. Lorenzo il Magnifico meglio da assist man che da goleador.
Attenzione, poi, a Sassuolo-Udinese: gli uomini di Cioffi giocano sono già salvi e nelle ultime settimane giocano con grande spensieratezza. Le goleade contro Cagliari, Empoli e Fiorentina ne sono la dimostrazione. I neroverdi, invece, vogliono riscattare la figuraccia del Maradona. Ecco perché potrebbe essere una gara ricca di occasioni da una parte e dall’altra. Fare all in con Berardi, Scamacca e Deulofeu è del tutto comprensibile. Duvan Zapata, in settimana, si è allenato a parte per poi rientrare in gruppo solo nelle ultime ore. Sarà comunque della partita e bisogna puntarci, ma potrebbe essere sostituito nella ripresa.
Sì ad Arnautovic contro il Venezia: i lagunari sono con un piede e mezzo in Serie B e potrebbero risentire psicologicamente della sconfitta contro la Salernitana. In casa granata, Bonazzoli sta diventando sempre più determinante per i fantallenatori: acquistato dalla maggior parte come sesto attaccante, nelle ultime settimane sta prendendo confidenza con il gol e non sarebbe sbagliato lanciarlo contro il Cagliari. Ultimi, ma non per importanza, Leao e Giroud. I rossoneri affrontano un Verona solido e spregiudicato: al Milan servono i tre punti per mantenere la vetta della classifica.
Attaccanti schierabili
Correa, Morata, Kean, Brekalo, Lozano, Politano, Raspadori, Pussetto, Caputo, Quagliarella, Boga, Henry, Okereke, Johnsen, Barrow, Djuric, Pavoletti, Joao Pedro, Keita Balde, Caprari, Simeone, Ibrahimovic, Cabral, N. Gonzalez, Piatek
Correa e Morata dovrebbero partire dalla panchina, ma avranno comunque spazio a partita in corso. Pussetto cerca il gol contro il Sassuolo, Pavoletti e Keita si daranno probabilmente il cambio nella ripresa. Ibrahimovic è il jolly di Pioli: il tecnico rossonero lo utilizza spesso nei minuti finali e lo svedese riesce comunque ad incidere. Nella Viola si riapre il ballottaggio Cabral-Piatek, con il primo in vantaggio sul secondo. Il Pistolero dovrebbe tuttavia avere minuti a disposizione e può essere schierato se siete coperti.
Attaccanti rischiosi
Pinamonti, Sanchez, Destro, Pjaca, Pellegri, Defrel, Gyasi, Verde, Manaj, Antiste, Nani, Nsame, Sansone, Mousset, Rebic, El Shaarawy, Carles Perez
Pinamonti e Destro hanno partite molto difficili, cosi come il blocco Spezia. Tutti gli altri potrebbero non giocare o non totalizzare i 15 minuti necessari per raggiungere la sufficienza.
Attaccanti da evitare
Caicedo, Cutrone, La Mantia, Di Francesco, Ekuban, Yeboah, Akè, Seck, Ounas, Petagna, Ceide, Nestorovski, Pedro, Jovane, Moro, Supryaga, Strelec, Nzola, Salcedo, Mihaila, Santander, Mikael, Cancellieri, Lasagna, Kokorin, Afena-Gyan, Shomurodov
Sono tutti gli attaccanti che non giocheranno o che non hanno mai inciso da inizio stagione, evitateli.
A cura di Axel Cesari