Nella quinta giornata di questo Mondiale in Qatar avremo le sfide delle squadre inserite nei gruppi G e H che si sfideranno in quattro partite nelle ormai consuete fasce orarie. Ad aprire la giornata sarà la sfida tra Svizzera e Camerun, mentre a seguire si sfideranno Uruguay-Corea del Sud per poi proseguire nel pomeriggio con Portogallo-Ghana e Brasile-Serbia. Di seguito vi presentiamo i nostri consigli Fantamondiale di Svizzera-Camerun, da chi schierare al migliore e il peggiore.
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka, Freuler; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. ALLENATORE: Yakin.
CAMERUN (4-3-3): Onana; Fai, Nkoulou, Castelletto, Tolo; Anguissa, Hongla, Oum Gouet; Toko Ekambi, Choupo-Moting, Mbuemo. ALLENATORE: Song
La Svizzera è una squadra che fa della solidità difensiva la sua caratteristica principale, come noto a noi italiani. Il 4-2-3-1 di Yakin è composto da un gruppo abituato a giocare assieme da anni. Giocatori di grande esperienza internazionale, quelli della Svizzera. Da Sommer, protagonista dell’ultimo Europeo, a Shaqiri, 109 presenze con la nazionale elvetica, ma anche Akanji del Manchester City, Freuler e Xhaka, ed Embolo: sono tanti i giocatori di valore presenti nella rosa della Svizzera, eliminata ai quarti di finale a Euro2020 e agli ottavi nei precedenti Mondiali.
Dopo la mancata qualificazione nel 2018, il Camerun torna al Mondiale. La rosa della nazionale di Song è composta per la maggior parte da giocatori impegnati nei migliori campionati europei. Il Ct Song può fare affidamento a giocatori che militano in top-club, come Choupo Mouting, che al Bayern Monaco sta vivendo una seconda giovinezza, ma anche Onana, diventato titolare all’Inter, e Anguissa, elemento cardine del Napoli di Spalletti.
XHERDAN SHAQIRI (SVIZZERA): Shaqiri è il simbolo della nazionale Svizzera. Convocato per la prima volta nel 2010, il trequartista, adesso militante in MLS, a Chicago, anche in questo Mondiale continuerà a essere il leader tecnico della nazionale elvetica. Schierato esterno destro nel 4-2-3-1 di Yakin, l’ex Inter, Liverpool e Bayern Monaco avrà molta libertà di movimento nella zona centrale del campo, e quasi sicuramente passerà dai suoi piedi il fulcro del gioco della Svizzera.
BREEL EMBOLO (SVIZZERA): Sarà una partita speciale per Embolo, che in Camerun è nato. Classe ’97, l’attaccante del Monaco vanta già una grande esperienza in nazionale, con 59 partite giocate con la Svizzera. Passato in estate al Monaco, l’impatto con la Ligue1 è stato più che positivo per l’attaccante: 7 gol nelle prime 15 partite in campionato. Bottino che mostrano l’ottimo momento che sta vivendo Embolo, terminale offensivo della squadra di Yakin.
ANDRÉ FRANCK ZAMBO-ANGUISSA (CAMERUN): Quantità, ma anche qualità. Questo è ciò che sta garantendo in stagione Anguissa con la maglia del Napoli, pronto a ripetersi anche al Mondiale. Schierato accanto a Hongla del Verona, Anguissa, molto probabilmente, si occuperà anche di ciò che riguarda l’impostazione dell’azione.
ERIC CHOUPO-MOTING (CAMERUN): In stagione, Choupo Moting sta riuscendo in un compito inizialmente ritenuto impossibile: far pesare il meno possibile l’assenza di Lewandowski al Bayern Monaco. L’attaccante, ex Stoke City e Paris Saint-Germain, in Bundesliga ha segnato 6 gol in 10 partite, ai quali vanno aggiunti i 3 in Champions League e i 2 in coppa di Germania. Stato di forma invidiabile, e molto importante nelle competizioni brevi, come il Mondiale.
GRANIT XHAKA (SVIZZERA): Capitano della Svizzera, Xhaka è l’anima della squadra di Yakin in mezzo al campo. 107 partite con la propria nazionale, con 12 gol segnati. Schierato nella coppia di centrocampisti assieme all’ex atalantino Freuler, Xhaka è chiamato a compiti sia di rottura che di impostazione. Grande dinamismo ma anche un piede educato, quello del centrocampista dell’Arsenal che sta dominando la Premier League.
COLLINS FAI (CAMERUN): Fai è uno dei giocatori con meno esperienza in club europei tra quelli coinvolti nella partita. Classe ’92, il terzino destro, 52 presenze in nazionale, attualmente militante nell’Al-Tai, avrà il compito di dover contenere Vargas.