Per la 2ª giornata dei gironi di questo mondiale spicca il big match tra Spagna e Germania. Le due squadre stanno vivendo momenti diametralmente opposti. Le Furie Rosse sono sulle ali dell’entusiasmo dopo la roboante vittoria per 7-0 contro il Costa Rica, e si godono un tiki taka innovativo partorito dalle brillanti idee di Luis Enrique. La Germania, invece, non sembra nel suo miglior periodo: la sconfitta contro il Giappone per 2-1 ha fatto molto rumore. I tedeschi, dunque, hanno necessariamente bisogno di una vittoria contro gli spagnoli per tenere ancora vive le speranze qualificazione. Di seguito vi presentiamo i nostri consigli Fantamondiale per Spagna-Germania, da chi schierare al migliore e il peggiore.
Spagna-Germania è anche la sfida tra i due dei calciatori più giovani di questa Coppa del Mondo. Per gli iberici c’è Gavi, fresco di premio come under 21 migliore al mondo. Il classe 2000, centrocampista del Barcellona ha compiuto 18 anni lo scorso agosto. Per la Germania invece troviamo Youssoufa Moukoko che ha spento 18 candeline il 20 novembre, proprio la data di inizio del mondiale in Qatar.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodri, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Dani Olmo, Asensio. All. Luis Enrique
A disp. Raya, Sanchez, Azpilicueta, Balde, Fati, Eric Garcia, Guillamon, Koke, Llorente, Morata, Pino, Sarabia, Soler, Pau Torres, Nico Williams.
GERMANIA (4-2-3-1): (4-2-3-1): Neuer; Süle, Kehrer, Rüdiger, Raum; Kimmich, Gündogan; Gnabry, Goretzka, Musiala; Müller. All. Flick
A disp. Ter Stegen, Trapp, Adeyemi, Bella-Kotchap, Brandt, Fullkrug, Ginter, Gotze, Gunter, Havertz, Hofmann, Klostermann, Moukoko, Sane, Schlottrerbeck.
La Germania si trova in questo momento con le spalle al muro. Dopo la sconfitta per 2-1 contro il Giappone, la formazione di Flick non può assolutamente sbagliare il prossimo match. Per i tedeschi, ci si è messa anche la sfortuna nell’ultima partita considerando anche il palo di Gündogan nel primo tempo, ciò non toglie però i grandi meriti del Giappone, che ha disputato una grande gara. Tuttavia, i fantallenatori possono puntare sulla voglia di riscatto della nazionale campione del Mondo nel 2014. Affidandosi alla storia, i tedeschi, difficilmente hanno sbagliato clamorosamente due partite di fila. La Spagna invece, in ottica fantamondiale, si sta rivelando una formazione determinante grazie alla grande capacità di produrre gioco e di andare facilmente a colpire la porta avversaria, i calciatori delle furie rosse sono assolutamente in grande forma.
KAI HAVERTZ (Germania) – La Germania in questo mondiale non ha una vera e propria prima punta. La storia insegna che i tedeschi sono riusciti ad essere protagonisti quando in attacco c’era la cosiddetta “punta di peso”. Klose e Gerd Müller, sono solo due dei grandi nomi di attaccanti della nazionale quattro volte campione del mondo. In un calcio moderno però, un giocatore come Havertz, al netto delle critiche, ha dimostrato che può ricoprire il ruolo da prima punta senza sfigurare: 25 gol e 5 assist in 56 partite con le maglie di club.
FERRAN TORRES (Spagna) – L’attaccante del Barcellona sembra proprio on fire in questo avvio di mondiale. 2 reti nello spazio di circa 25 minuti di gioco per Ferran Torres. Lo scacchiere di Luis Enrique sembra funzionare e i calciatori in campo rispondono bene. Attenzione però. La Germania non è il Costa Rica, la difesa dei tedeschi è molto più solida.
ILKAY GUNDOGAN (Germania) – Gundogan è stato uno dei migliori nella sconfitta contro il Giappone. Ha siglato il gol su rigore del momentaneo vantaggio, ed ha anche sfiorato la doppietta colpendo un clamoroso palo durante il primo tempo. Il calciatore del Manchester City sembra l’uomo in più per Flick, capace di raccordare ottimamente centrocampo e attacco, e sempre presente in zona gol.
ALVARO MORATA (Spagna) – Morata in nazionale ha sempre garantito ottime partite, non a caso ormai da parecchi anni è stabilmente convocato per vestire la maglia delle furie rosse. Con i club le sue prestazioni, molte volte non ripagano, mentre agli ordini di Luis Enrique, il calciatore ex Juventus è una vera e propria certezza. Con la Spagna per lui 25 gol in 58 presenze. Morata è al sesto posto nella classifica all time dei migliori marcatori della nazionale iberica.
JAMAL MUSIALA (il migliore) – È vero, la Germania è in difficoltà, ma tutti i grandi calciatori che sono stati selezionati da Flick per la spedizione mondiale, non si sono dimenticati come si gioca a calcio da un momento all’altro. Tra le fila tedesche, inoltre, c’è un classe 2003, che con la sua tecnica e la sua velocità, può seriamente impensierire i non velocissimi difensori della Spagna. Stiamo parlando di Musiala, il giocatore del Bayern Monaco potrebbe potenzialmente essere uno dei migliori del match.
JORDI ALBA (il peggiore) – La qualità di Jordi Alba non si discute, ma i suoi 33 anni potrebbero pesare in una partita in cui dovrà affrontare calciatori veloci come Musiala, Gnabry e Sané. Magari potrebbe andare in difficoltà contro questi calciatori nell’uno contro uno o in campo aperto.