La prima sfida di questi ottavi di finale del Mondiale in Qatar sarà Olanda-Stati Uniti. La partita verrà disputata sabato 3 Dicembre alle 16:00 al Khalifa International Stadium di Doha. La squadra di van Gaal ha chiuso il girone A da imbattuta, con due vittorie ed un pareggio, terminando in testa con sette punti. Gli Stati Uniti, invece hanno chiuso il girone B alle spalle dell’Inghilterra totalizzando 5 punti e rimanendo anche loro imbattuti in queste prime tre partite. Di seguito i consigli al fantamondiale per Olanda-Stati Uniti chi schierare, il migliore e il peggiore.
OLANDA (3-4-2-1): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, De Jong, Blid; Klaassen; Gakpo, Depay. Commissario tecnico: Louis Van Gaal.
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmerman, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Ferreira, Pulisic. Commissario tecnico: Greff Berhalter
Il primo ottavo di finale tra queste due squadre è presentato come una sfida molto equilibrata, frutto anche dei numeri nei rispettivi gironi. La nazionale europea ha concluso il girone A con 5 gol fatti ed uno solo subito. La nazionale americana ha concluso il girone B con 2 gol fatti ed un solo gol subito e con la decisiva vittoria di misura contro l’Iran per 1-0.
CODY GAKPO (Olanda)- L’ala sinistra dell’Olanda è indubbiamente il trascinatore della squadra di van Gaal con 3 gol nelle prime tre partite del Mondiale. Oltre a questo Mondiale, i numeri del ventitreenne del PSV sono invidiabili con 6 gol in 12 partite in nazionale. Fino ad ora il Ct dell’Olanda ha utilizzato un 3-4-1-2 schierando il numero 8 come punta sinistra per sfruttare al meglio i suoi inserimenti e la sua velocità.
CHRISTIAN PULISIC (Stati Uniti) – Anche Pulisic, così come Gakpo, ha trascinato la propria nazionale con 1 gol ed 1 assist fino ad ora. L’ultimo gol in particolare segnato dal giocatore del Chelsea è stato decisivo per portare gli USA agli ottavi scavalcando l’Iran al secondo posto. Il Ct americano Berhalter schiererà un 4-3-3 dove il 10 giocherà come ala sinistra.
VIRGIL VAN DIJK (Olanda) – Il difensore del Liverpool fino ad ora ha giocato interamente tutte e tre le partite di questo Mondiale. Nei calci piazzati battuti dagli “Orange” il capitano è sempre l’indiziato numero uno anche grazie ai 193 cm di altezza. Van Dijk ha uno score con la nazionale che non è da sottovalutare con 6 gol in 56 presenze e nelle partite bloccate come questa potrebbe avere varie opportunità a palla ferma che sono fondamentali da sfruttare.
TIMOTHY WEAH (Stati Uniti) – Weah ha segnato il primo gol degli USA in questo Mondiale nell’esordio contro il Galles. Gli americani hanno giocato un grande primo tempo per poi calare nella ripresa subendo il gol del pareggio. Contro l’Olanda sarà fondamentale catalizzare tutte le occasioni create per una squadra che ha dimostrato di essere molto equilibrata e pericolosa.
CHRISTIAN PULISIC (Il migliore) – La formazione americana a livello di squadra ha convinto di più rispetto agli olandesi che si sono affidati alle prestazioni di Gakpo. Pulisic potrebbe essere decisivo in zona offensiva se la partita dovesse rimanere equilibrata, come da pronostico. Potrebbe rivelarsi l’uomo partita.
DALEY BLIND (Il peggiore) – Il terzino dell’Ajax è impiegato come quinto a destra a tutta fascia da Van Gaal. Gli Stati Uniti sono una squadra molto dinamica ed il trentaduenne dell’Olanda potrebbe soffrire i ritmi alti degli avvesari che da quel lato attaccheranno con Weah, McKennie e Dest.