Giovedì primo dicembre si chiuderà la 3ª giornata del girone E del Mondiale in Qatar che vedrà scendere in campo Costa Rica contro Germania e Giappone contro Spagna. Entrambe le partite sono in programma per le ore 20:00 (orario italiano). La Spagna comanda il proprio gruppo con 4 punti, ottenuti grazie alla travolgente vittoria per 7-0 sulla Costa Rica e al pareggio con la Germania. La squadra di Luis Enrique ha dato segnali molto netti in termini di gioco e di risultati: 8 gol fatti in 2 partite e appena uno subito. Il Giappone, invece, dopo il miracolo sportivo nella prima gara, vinta 2-1 contro la Germania, è crollato nella seconda contro la Costa Rica e ha complicato le sue possibilità di qualificazione. Di seguito i consigli Fantamondiale per Giappone-Spagna: chi schierare, il migliore e il peggiore.
GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Yamane, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Morita, Endo; Doan, Kamada, J. Ito; Asano.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodri, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Asensio, Dani Olmo.
TAKUMA ASANO (Giappone) – Il suo gol ha decretato l’inaspettata vittoria del Giappone contro la Germania. Una rete bellissima che tiene ancora in vita la sua nazionale per un posto agli ottavi. La sua velocità potrebbe creare qualche scompiglio nella difesa della Spagna che, però, ha dimostrato di essere difficilmente penetrabile.
JORDI ALBA (Spagna) – In questo Mondiale ha già confezionato 3 assist in 2 partite, dimostrando di poter ancora determinare in una competizione come il Mondiale. Senza dubbio è uno dei leader della Spagna. I giovani lo vedono come un punto di riferimento e lui sta guidando la squadra insieme a Busquets. Confermatissimo anche contro il Giappone.
PEDRI (Spagna) – Il centrocampista moderno per eccellenza. Gioca da veterano pur essendo un 2002 e ha già preso le chiavi del centrocampo al fianco di un maestro come Busquets. Adesso vuole anche trovare il gol al Mondiale e contro il Giappone potrebbe avere l’occasione giusta.
FERRAN TORRES (Spagna) – Già 2 gol in questo Mondiale per il talento del Barcellona che è uno dei grandi protagonisti della Spagna di Luis Enrique. Nel ruolo di falso nove riesce a creare scompiglio nelle difese avversarie e al momento è avanti nelle gerarchie rispetto a Morata.
MARCO ASENSIO (Il migliore) – Il migliore di Giappone-Spagna potrebbe essere Marco Asensio che, nonostante il ruolo di secondo piano nel Real Madrid, nella Spagna è un protagonista. Grande gol alla prima giornata contro la Costa Rica che ha confermato il suo ottimo stato di forma e ha dato un assaggio dei suoi colpi. Velocità, tecnica e doti balistiche. Asensio ha tutto per salire ancor più di livello in questo Mondiale e svoltare anche la sua carriera.
SHUICHI GONDA (Il peggiore) – Appena un gol subito contro la Germania, un altro contro la Costa Rica. Gonda sta disputando un buon Mondiale ma contro la Spagna potrebbe rovinare i suoi numeri. Il 7-0 delle Furie Rosse sulla Costa Rica non lascia ben sperare il portiere del Giappone.