Il Mondiale sta entrando nel vivo con le due semifinali, Argentina-Croazia e Francia-Marocco, che decreteranno le finaliste della Coppa del Mondo del 18 dicembre. Mercoledì 14 dicembre andrà in scena la semifinale tra Francia e Marocco, una partita che va al di là del calcio e che si porta dentro anche questioni politiche e culturali. La nazionale di Deschamps è reduce da una vittoria molto significativa contro l’Inghilterra, arrivata nel finale grazie al gol di Giroud. Il Marocco, invece, dopo aver eliminato la Spagna ai rigori, si è ripetuta contro il Portogallo, questa volta vincendo nei novanta minuti. Di seguito tutti i consigli fantamondiale di Francia-Marocco: chi schierare, il migliore e il peggiore.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundè, Varane, Konate, Theo Hernandez; Tchouameni, Fofana; Dembelè, Griezmann, Mbappè; Giroud. All. Deschamps
MAROCCO (3-4-3): Bounou; El Yamiq Aguerd, Saiss; Hakimi, Ounahi, S. Amrabat, Mazraoui; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. All. Regragui
Francia-Marocco, sulla carta, vede favorita la nazionale di Deschamps ma questo Mondiale ci ha dimostrato come non ci sia nulla di scontato. La squadra di Regragui ha superato il Belgio ai gironi, la Spagna agli ottavi e il Portogallo ai quarti. Tutte partite in qui i marocchini non partivano con i favori del pronostico. Ecco perché Francia-Marocco potrebbe rivelarsi una partita molto aperta e spettacolare, con grande ritmo e giocate di qualità. Mbappé incontrerà il suo amico e compagno al Psg, Achraf Hakimi che riproporrà il duello a distanza con Theo Hernandez che nell’anno dello scudetto dell’Inter ha caratterizzato il derby di Milano in Serie A contro il Milan.
AURELIEN TCHOUAMENI (Francia) – Che fosse un talento assoluto si era intuito già dal suo impatto con la maglia del Real Madrid, al fianco di due mostri sacri come Modric e Kroos. Quello che forse nessuno si aspettava è la velocità con cui Tchouameni ha preso il controllo del centrocampo della Francia, per di più alla sua prima apparizione in un campionato del Mondo. Contro l’Inghilterra ha trovato anche il suo primo gol: un destro violento che ha spianato la strada ai francesi verso la semifinale. Un centrocampista totale, muscolare ma anche qualitativo, in grado di dominare la scena del calcio europeo per molto tempo.
OLIVIER GIROUD (Francia) – Ormai qualunque aggettivo è superfluo per esprimere la bravura di Giroud in area di rigore. Un attaccante di un livello altissimo, capace di trascinare la squadra non solo con i gol, ma anche emotivamente. Il centravanti del Milan non sta facendo rimpiangere Benzema, come dimostrano i 4 gol in 4 partite disputate in questo Mondiale. L’ultimo è valso la vittoria sull’Inghilterra e adesso Giroud punta anche al titolo di capocannoniere del torneo.
SOFYAN AMRABAT (Marocco) – Uno dei migliori centrocampisti del Mondiale è senz’altro lui. Faro del gioco del Marocco, punto di riferimento da cui passano tutti i palloni. Amrabat, rispetto alle prestazioni con la Fiorentina, ha fatto uno scatto incredibile in avanti, acquisendo fiducia nei propri mezzi, tradotta in prestazioni di altissimo livello. Un centrocampista che riesce a coprire tutto il campo con qualità e intensità e che potrebbe creare non poche difficoltà alla Francia.
HAKIM ZIYECH (Marocco) – La catena di destra è il punto forte del Marocco. Hakimi e Ziyech si intendo a meraviglia e, quando accendono i motori, sono guai per le difese avversarie. Dalla loro parte dovranno vedersela con due clienti non proprio dolci come Theo Hernandez e Mbappé ma se c’è un giocatore del Marocco che, più degli altri, può davvero spostare gli equilibri, quello è proprio Ziyech.
KYLIAN MBAPPÈ (Il migliore) – Il più atteso, come del resto in ogni partita, è ovviamente Kylian Mbappé che ha già collezionato 5 gol in questo Mondiale, in altrettante partite giocate. Solo contro l’Inghilterra è sembrato leggermente sotto tono ma senza dubbio il gioiello del Psg è il faro della Francia e l’uomo simbolo della nazionale di Deschamps. Il suo obiettivo è quello di alzare la seconda coppa del Mondo consecutiva a soli 23 anni, per frantumare l’ennesimo record della sua ancora breve ma già straordinaria carriera. Contro il Marocco se la vedrà con l’amico e compagno di club, Hakimi, in un duello che si preannuncia gustoso.
JAWAD EL-YAMIQ (Il peggiore) – Ci sarà El-Yamiq al fianco di Saiss nella difesa del Marocco. Il classe ’92 del Real Valladolid potrebbe subire la fisicità di Giroud e gli inserimenti in area di Mbappé e Dembelé e rischia di andare in grande difficoltà.