Il Mondiale invernale in Qatar è ufficialmente cominciato con la gara inaugurale tra Qatar e Ecuador e domani, martedì 22 novembre, sarà il turno dei campioni del Mondo in carica, la Francia di Deschamps che affronterà l’Australia nell’ultima partita di giornata alle ore 20:00 italiane (22:00 locali). Di seguito vi presentiamo i nostri consigli Fantamondiale di Francia-Australia: chi schierare, il migliore e il peggiore in vista della seconda partita del gruppo D.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Upamecano, Konaté, L. Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Commissario tecnico: Didier Deschamps.
AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Atkinson, Rowles, Souttar, Behich; Mooy, McGree, Irvine; Leckie, Goodwin, Duke. Commissario tecnico: Graham Arnold.
La Francia ha perso due big pochi giorni prima dell’inizio del Mondiale. Prima Nkunku e poi il Pallone d’Oro Karim Benzema. Due assenze che si aggiungono a quelle di Pogba, Kanté e Maignan. La squadra di Deschamps dovrà riadattarsi ma potrà comunque contare su un parco attaccanti vasto che vanta un tridente composto da Griezmann, Mbappé e Giroud ma anche di alternative come Dembelé, Coman, Thuram. Naturalmente i campioni del Mondo in carica puntano al primo posto nel girone e partono favoriti contro l’Australia che proverà a puntare sull’atletismo e la fisicità.
AURELIEN TCHOUAMENI (Francia) – Uno dei giovani centrocampisti francesi di maggiore talento. Tchouameni si appresta ad affrontare il suo primo Mondiale e ha tutte le carte in regola per prendersi la scena. Il classe 2000 è stato acquistato in estate dal Real Madrid per 80 milioni di euro più 20 di bonus. Un investimento che certifica il valore assoluto di Tchouameni che sarà un titolare nel 4-3-3 di Deschamps, con tutta probabilità al fianco di Fofana e Rabiot e agirà come mezzala destra. Un vero gioiello che può illuminare il gioco in qualsiasi momento.
OLIVIER GIROUD (Francia) – Alla luce dei recenti infortuni di Nkunku e Benzema, sarà Giroud a prendersi l’area di rigore per cercare di capitalizzare le occasioni della Francia. Il bomber del Milan vive un grande momento della sua carriera e a certificarlo ci sono i numeri: 9 gol e 4 assist tra Serie A e Champions. Nel Milan è un autentico trascinatore e nell’ultimo Mondiale vinto dalla Francia era lui il titolare. Indizi che lasciano pensare che anche in questa Coppa del Mondo Giroud possa confermare il suo momento magico di carriera e rimpiazzare nel migliore dei modi Benzema.
ADRIEN RABIOT (Francia) – Anche Rabiot sta vivendo uno splendido momento della sua stagione. La sua crescita è stata direttamente proporzionale a quella della Juventus e i 5 gol stagionali certificano anche un miglioramento dal punto di vista realizzativo. Dopo essere tornato tra i convocati di Deschamps nel 2020, ad oggi è un punto fermo del centrocampo della Francia e la sua fisicità potrebbe fare la differenza contro l’Australia
AJDIN HRUSTIC (Australia) – Potrebbe rivelarsi un giocatore interessante dell’Australia il trequartista classe ’96 Hrustic che milita nel campionato italiano, all’Hellas Verona. Un giocatore ancora da scoprire ma che ha già assaporato diversi campionati di livello come la Bundesliga, mostrando delle qualità interessanti. Adesso si appresta a vivere il suo primo Mondiale dove Arnold potrebbe inserirlo già dal primo minuto.
KYLIAN MBAPPE (Il migliore) – Naturalmente il migliore di Francia-Australia può essere Kylian Mbappé che, in assenza di Benzema, dovrà prendersi la scena in maniera netta. Deschamps gli affiderà le chiavi dell’attacco e questa volta spera che le cose vadano diversamente rispetto all’Europeo dell’anno scorso. Mbappé svarierà su tutto il fronte offensivo e con le sue accelerazioni potrebbe bucare la difesa dell’Australia. Sono già 19 i gol in stagione per il classe ’98 che punta anche al titolo di capocannoniere del Mondiale e ovviamente a vincere la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva.
MATT RYAN (Il peggiore) – Quando si hanno di fronte giocatori del calibro di Mbappé, Griezmann e Giroud, per un portiere sono sempre guai. Ecco perché il peggiore della partita potrebbe essere proprio l’estremo difensore dell’Australia, Matt Ryan. Sarà molto impegnato dagli attaccanti francesi e difficilmente ne uscirà indenne.