Domani, martedì 29 novembre, si aprirà la terza giornata del Mondiale in Qatar che vedrà andare in scena Ecuador-Senegal alle ore 16:00 (orario italiano): una partita decisiva per il gruppo A, che decreterà l’accesso agli ottavi di finale. L’Ecuador ha totalizzato 4 punti fino a questo momento, vincendo la prima contro il Qatar e pareggiando la seconda 1-1 con l’Olanda che ha gli stessi punti e la stessa differenza reti. Il Senegal, invece, di punti ne ha 3, conquistati contro il Qatar nella seconda giornata. Nella prima, invece, aveva perso contro l’Olanda ma la nazionale africana ha ancora possibilità di passare il turno, vincendo domani contro l’Ecuador. Di seguito vi presentiamo i nostri consigli Fantamondiale per Ecuador-Senegal: chi schierare, il migliore e il peggiore.
ECUADOR (4-3-3): Galindez; Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Franco, Gruezo, Caicedo; Plata, Estrada, Valencia.
SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs; P. Gueye, I. Gueye, Ciss; I. Sarr, Ndiaye; Dia
Ecuador e Senegal sono due squadre dotate di grande fisicità e intensità, che hanno fatto vedere ottime cose in questo inizio di Mondiale. L’Ecuador può essere considerata una delle grandi rivelazioni del torneo, non solo per i risultati ottenuti, ma anche per il talento di alcuni giocatori che si stanno mettendo in mostra: Enner Valencia su tutti (in dubbio per la gara di domani), già a quota 3 gol nella competizione, ma anche Gonzalo Plata e Moises Caicedo che stanno spiccando per giocate. Dalla parte opposta spicca il centravanti della Salernitana, Boulaye Dia che contro il Qatar ha aperto le marcature. Ovviamente in difesa la certezza si chiama Kalidou Koulibaly.
MOISES CAICEDO (Ecuador) – Il faro del centrocampo dell’Ecuador. Garantisce equilibrio ma allo stesso tempo grande intensità alla nazionale sudamericana del c.t. Gustavo Alfaro. Centrocampista centrale classe 2001, Moises Caicedo milita in Premier League, nel Brighton. Le sue caratteristiche si sono viste contro Qatar e Olanda dove ha recupera palloni, garantendo intensità e inserimenti. Contro il Senegal il suo talento potrebbe risultare decisivo.
ANGELO PRECIADO (Ecuador) – Ha fornito un assist perfetto per il gol di Valencia nella prima partita contro il Qatar. Preciado è un terzino destro di grande spinta e dotato di una buona velocità. Classe ’98, anche lui come Caicedo e Plata, esplode calcisticamente nell’Independiente del Valle. Oggi è un punto fermo del Genk e dell’Ecuador e domani potrebbe fare la differenza in entrambe le fasi, sfruttando la sua velocità abbinata alla qualità tecnica.
BOULAYE DIA (Senegal) – Già con la Salernitana aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi, realizzando 6 gol in 14 partite. In nazionale sta proseguendo il suo splendido momento personale, come dimostra il gol nell’ultima partita del Mondiale contro il Qatar che ha spianato la strada al Senegal. Riferimento assoluto in attacco per il c.t. Aliou Cissé e possibile trascinatore anche domani contro l’Ecuador. Una buona soluzione in ottica Fantamondiale.
KALIDOU KOULIBALY (Senegal) – Non ha bisogno di grandi presentazioni. Contro l’Olanda in alcuni momenti ha subito la velocità degli attaccanti degli oranje, ma ha rimediato nella partita successiva contro il Qatar, garantendo solidità e leadership. Domani servirà la sua grande esperienza per arginare gli attacchi dell’Ecuador che, però, potrebbero dover fare a meno di Enner Valencia. Un fattore che potrebbe rendere la vita più semplice al centrale del Chelsea.
GONZALO PLATA (Il migliore) – Uno dei talenti più cristallini dell’Ecuador è sicuramente l’esterno d’attacco classe 2000, Gonzalo Plata. Non ha ancora segnato in questo Mondiale ma è uno dei giocatori con più estro della sua nazionale. Ala destra rapida e dotata di un dribbling secco e fulmineo. Gonzalo Plata sta sbocciando in questo campionato del Mondo, contribuendo alle ottime prestazioni dell’Ecuador. Domani potrebbe essere la sua occasione per sbloccarsi, anche in ottica Fantamondiale.
EDOUARD MENDY (Il peggiore) – Nella prima partita contro l’Olanda ha sicuramente colpe sul secondo gol. Ha rimediato contro il Qatar, se pur siano già 3 i gol subiti dal portiere del Chelsea in questo Mondiale. Domani dovrà vedersela con l’Ecuador che ha dimostrato di avere diverse soluzioni per andare a trovare il gol. Mendy non è tra i consigliati di questa giornata e potrebbe addirittura risultare il peggiore in campo, alla luce delle potenzialità offensive dell’avversario.