Il Mondiale in Qatar è già iniziato da qualche giorno e di sorprese ce ne sono già state (vedi l’Arabia Saudita con l’Argentina). Le partite, però, sono ancora tante e le sicurezze di alcune squadre sembrano già essersi affievolite. Mercoledì 23 novembre farà il suo esordio al Mondiale anche il Belgio di Roberto Martinez che giocherà contro il Canada alle 20:00 ore italiane. Di seguito i nostri consigli fantamondiale di Belgio-Canada: chi schierare, il migliore e il peggiore del match gruppo F.
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi. Commissario tecnico: Roberto Martinez.
CANADA (3-5-2): Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Laryea, Davies, Hutchinson, Eustaquio, Buchanan; David, Hoillet. Commissario tecnico: John Herdman.
Il Belgio di Martinez è certamente tra le squadre di maggior qualità in questo Mondiale, anche se ci sono stati diversi problemi fisici per alcuni giocatori belgi. Inoltre, l’età avanza per tutti e tanti non sono più giovanissimi. Lukaku (miglior marcatore della storia del Belgio con 68 gol), intanto, mancherà nelle prime due partite del girone a causa del noto problema rimediato con l’Inter. Eden Hazard, poi, negli ultimi anni ha giocato davvero poco al Real Madrid a causa di qualche infortunio di troppo. Dall’altra parte c’è il Canada di Herdman che ha diversi talenti interessanti tra cui la certezza Alphonso Davies e la coppia d’attacco Larin-David.
EDEN HAZARD (Belgio): L’attaccante di Roberto Martinez viene da delle stagioni piuttosto insufficienti. La scintilla con il Real Madrid non è mai scattata e il numero 10 del Belgio non è mai stato quello che aveva incantato col Chelsea. Il Mondiale, però, potrebbe riscattare le sue prestazioni e un esordio col piede giusto del suo Belgio potrebbe essere importante anche per l’ex Blues.
MICHY BATSHUAYI (Belgio): L’attaccante classe 1993 dovrà sostituire l’infortunato Romelu Lukaku e non sarà un compito facile. Il definitivo salto di qualità non lo ha mai fatto, anche se attualmente gioca al Fenerbahce dove ha fatto 5 gol e 1 assist in 7 partite. Con il Canada, poi, dovrebbe partire da titolare, dunque l’occasione è ghiotta.
YOURI TIELEMANS (Belgio): Il centrocampista del Leicester sta giocando molto bene in Premier League: 15 partite, 3 gol e 1 assist per lui in questo campionato. Ha sempre avuto il vizio del gol e lo sta dimostrando con le Foxes. Nel centrocampo con Axel Witsel, poi, è quello che potrebbe più accompagnare la fase offensiva.
JONATHAN DAVID (Canada): Il Canada dovrà fare una grande partita per arginare la qualità offensiva del Belgio. La squadra di Herdman, però, ha delle individualità interessanti e può fare male alla squadra di Martinez. Oltre ad Alphonso Davies sulla corsia mancina, occhio a Buchanan a destra e soprattutto alla coppia d’attacco Larin-David. Col Lille, l’attaccante classe 2000 ha fatto già 9 gol e 3 assist in 15 partite.
KEVIN DE BRUYNE (Belgio): Indubbiamente, la stella del Belgio è Kevin De Bruyne. Il centrocampista del Manchester City è per distacco l’uomo più pericoloso e potrebbe essere tranquillamente lui il migliore della partita. Inoltre, potrà sicuramente svariare nella zona offensiva dell’attacco del Belgio, non dando particolari riferimenti.
KAMAL MILLER (Canada): Il 25enne difensore del Montreal giocherà nella difesa a quattro di Herdman e potrebbe subire la forza offensiva del Belgio. Inoltre, la grande tecnica degli uomini di Martinez, potrebbe indurre il Canada ad abbassarsi tanto e il rischio di imbucate e palle nello spazio potrebbero fare la differenza.