FantaEuropeo, i consigli per Olanda-Turchia: chi schierare, i top e i flop
I consigli per il FantaEuropeo in vista dei quarti di finale di EURO2024 tra Olanda e Turchia: chi schierare, il migliore e il peggiore
Olanda e Turchia si affronteranno per i quarti di finale di Euro 2024. Le due nazionali hanno superato rispettivamente Romania e Austria nel turno precedente grazie a delle prestazione degne di nota.
Gli Orange hanno battuto la Romania 3 a 0: decisive le reti di Gakpo e Malen (doppietta, ndr). La Turchia, invece, ha faticato e non poco contro l’Austria. Ci ha pensato l’ex Juventus, Demiral, a mandare la nazionale di Montella ai quarti grazie a una doppietta.
Il cammino dell’Olanda a Euro 2024 è stato fino a questo momento molto altalenante. I ragazzi di Koeman non hanno brillato nella fase a gruppi (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta) offrendo prestazioni spesso non altezza rispetto al valore effettivo della rosa. Contro la Romania, però, la tecnica dei calciatori Orange ha prevalso nettamente. Proprio per questo l’Olanda si può considerare ancora una delle principali candidate alla vittoria finale.
Arda Güler, Yildiz, Yilmaz, Calhanoglu, Demiral. Se questa non è generazione d’oro, poco ci manca. La nazionale allenata da Vincenzo Montella è il giusto connubio tra calciatori ricchi di talento e comprimari di livello che permettono alla squadra di avere il giusto equilibrio. Non è un caso che quest’anno la Turchia si sia presa la scena ed è seriamente intenzionata ad arrivare fino in fondo a Euro 2024.
Consigli FantaEuropeo, Olanda-Turchia, 4 calciatori da schierare
CODY GAKPO (Olanda) – 4 partite giocate (di cui in 2 è stato il migliore in campo, ndr), 3 gol e 1 assist. Cody Gakpo, fino a questo a momento, è stato la marcia in più dell’Olanda. Quando l’attaccante classe 1999 indossa la maglia della sua nazionale diventa un goleador implacabile. Basta ricordare anche le 3 reti segnate durante l’ultimo mondiale in Qatar. La Turchia, inoltre, ha sempre subito almeno un gol in tutte le sfide giocate a Euro 2024 fino a questo momento. Gakpo, quindi, potrebbe essere ancora una volta decisivo.
HAKAN CALHANOGLU (Turchia) – Forse uno dei centrocampisti più in voga dell’ultima stagione. La sua moderna interpretazione del ruolo gli ha permesso di diventare il faro indiscusso dell’Inter ma anche della sua nazionale. Calhanoglu non ha giocato l’ottavo di finale contro l’Austria per squalifica ma in vista del quarto di finale con l’Olanda è pronto a tornare in campo. Nel 4-2-3-1 di Montella, il classe 1994 può giocare sia da trequartista che da mediano. Piccola nota statistica: nell’unica partita giocata sulla trequarti (vs Repubblica Ceca) ha segnato un gol. Calhanoglu è assolutamente da schierare.
DENZEL DUMFRIES (Olanda) – Se nell’ultimo periodo con l’Inter si è spesso seduto in panchina, Dumfries con l’Olanda è un titolare inamovibile o quasi. L’esterno destro ha giocato fino a questo momento 3 partite su 4 e nell’ultima gara contro la Romania è stato uno dei migliori in campo. La fisicità di Dumfires potrebbe essere un fattore nella partita con la Turchia. Se lo avete nella vostra fantarosa vi consigliamo di schierarlo (leggi qui i consigli per Spagna-Germania).
KENAN YILDIZ (Turchia) – Il talento di Yildiz sarà un fattore imprescindibile nella gara contro l‘Olanda. Il gioiellino della Juventus in 4 partite a Euro 2024 non ha ancora inciso in termini di bonus ma ha comunque regalato giocate di grande qualità. Quando il gioco si fa duro il talento viene sempre fuori, e Yildiz di talento ne ha da vendere. Merita fiducia per la prossima partita.
TOP & FLOP, il migliore e il peggiore della partita
NATHAN AKÉ (Olanda) – Le qualità del difensore del Manchester City non si discutono. L’olandese però non è un terzino sinistro di ruolo e nella prossima partita potrebbe soffrire la fantasia di Güler e Yildiz. Nonostante Aké abbia giocato fino a questo momento delle ottime partite è consigliabile non schierarlo anche perché potrebbe essere soggetto a eventuali malus.
ABDULKERIM BARDAKCI (Turchia) – Tre partite giocate e due ammonizioni. Inoltre, la difesa della Turchia ha sempre subito almeno un gol in tutte le partite giocate a Euro 2024 fino a questo momento. Se potete, evitate un po’ tutti i giocatori del reparto arretrato turco.