Fantacalcio, le cinque squadre in cui gli italiani trovano più spazio
Dopo la grave sconfitta contro la Macedonia, costata alla Nazionale italiana il secondo mondiale di fila mancato, è tornato ancora più in voga un tema già ricorrente. Si dice spesso, infatti, che i giovani italiani non vengano valorizzati, ma relegati alle categorie inferiori, mandati in prestito o comunque tenuti in panchina, e che anche in Nazionale giochino sempre i soliti, a discapito di altri elementi più che validi. Ma quali sono i club di Serie A che valorizzano di più i giovani? Qui trovate le cinque squadre che li fanno giocare più spesso.
La cinque squadre di Serie A con il più alto minutaggio di calciatori italiani
EMPOLI: 63,1% – L’Empoli è una squadra notoriamente giovane e che punta molto sugli italiani. Basti pensare che sono solo 11 gli stranieri presenti in rosa, una delle quote più basse in campionato. Del resto, oltre a Bajrami, ci sono tanti ottimi prospetti: Vicario, Parisi, Cutrone e Pinamonti. Soprattutto quest’ultimo è cresciuto molto in questa stagione, per la gioia dei fantallenatori che ci hanno puntato all’asta di settembre.
CAGLIARI: 60,2% – Il Cagliari non è da meno. In questo caso vale la pena citare Cragno, Lovato e Joao Pedro, leader indiscusso dei rossoblu, presente anche contro la Macedonia. Una menzione speciale la merita sicuramente Lovato che da quando è arrivato alla corte di Mazzarri si è dimostrato una certezza: tra 6.5 e 7 sta facendo le fortune dei fantallenatori che utilizzano il modificatore difesa.
GENOA: 54,1% – Anche il Genoa è un club in cui gli italiani padroneggiano: Destro, Criscito, Sirigu e Cambiaso e Melegoni sono solo i più noti, ma è evidente che la società punti molto sui giocatori locali. Tra i più interessanti ci sono sicuramente gli ultimi due: giocatori dal futuro roseo, da tenere presenti anche al fantacalcio.
SAMPDORIA: 51,7% – Restiamo a Genova, perché la quarta squadra con il più alto minutaggio di italiani è la Sampdoria. Del resto chi sono i blucerchiati più chiacchierati, se non i vari Candreva, Caputo, Gabbiadini, Falcone e Quagliarella? Meno giovani dei sopracitati, ma giocatori ricchi di esperienza e qualità da mettere a disposizione.
SASSUOLO: 46,3% – Dulcis in fundo, al quinto posto troviamo il Sassuolo. Gli uomini di Dionisi ci hanno ormai abituato alle loro qualità e non perdono in campionato da quasi due mesi. Se Berardi e Raspadori possono vantare di aver vinto l’Europeo, Scamacca e Frattesi sono due giovani con ampi margini di crescita e difficilmente verranno esclusi dalla Nazionale del futuro.
A cura di Giulio Adamo