Consigli Fantacalcio

Serie A, gli attaccanti della 13ª giornata divisi per fascia

La giornata numero 13 di Serie A è alle porte e per il fanta è tempo di schierare la formazione. Si comincia sabato alle 15 con l’anticipo tra Atalanta e Spezia e si arriva ai big match Lazio-Juventus e Fiorentina-Milan. Domenica sera appuntamento allo stadio Diego Armando Maradona per Napoli-Inter.

Fare le scelte giuste non sarà facile, e allora ecco un focus su tutti gli attaccanti protagonisti della 13ª giornata di campionato.

Attaccanti top

Zapata, Ilicic, Vlahovic, Giroud, Berardi, Joao Pedro, Barrow, Arnautovic, Dzeko, Osimhen, Abraham, Simeone, Belotti.

Dovrebbero essere Zapata e Ilicic, assieme a Pasalic a completare il tridente, a gestire gli attacchi dell’Atalanta. La squadra di Gasperini sta facendo bene e sfiderà uno Spezia in seria difficoltà: grande occasione per i fantallenatori. Vlahovic sfiderà con la sua Fiorentina il Milan e cercherà di riconfermarsi dopo l’ottimo periodo con club e nazionale. Dall’altra parte ci sarà uno tra Giroud e Ibra, con il francese più avanti rispetto allo svedese. Giroud ha iniziato bene e sta cercando il primo gol in trasferta: potrebbe essere la domenica giusta. Berardi è ormai una sicurezza e ospita in casa il Cagliari ultimo in classifica che sembra non riuscire più a portare a casa i 3 punti. Nonostante ciò, Joao Pedro continua a segnare e regalare gioie al fanta. Domenica il Cagliari avrà l’occasione di provare a risollevarsi contro il Sassuolo e il brasiliano cercherà di contribuire al 100%. Musa Barrow è la vera sorpresa del campionato. Dopo 4 gol e 3 assist, l’ex Atalanta non ha intenzione di fermarsi e a farne le spese rischia di essere il Venezia alla ricerca di continuità dopo l’inaspettata vittoria con la Roma. Lo stesso discorso vale anche per Arnautovic alla ricerca del sesto gol. Dzeko e Osimhen giocheranno uno contro l’altro domenica sera. Entrambi partiti col botto, hanno voglia di fare la differenza nel big match, che potrebbe già significare tanto in chiave scudetto. Seppur non premiato dai numeri, Tammy Abraham rientra tra gli attaccanti top. Sta facendo bene e manca solo il gol. Domenica contro il Genoa potrebbe essere la gara giusta. Simeone è senza dubbio l’uomo più in forma del momento. Dopo aver fatto ballare le difese di Lazio, Juventus e Napoli tocca a quella dell’Empoli. Il gallo Belotti avrà una chance da titolare contro l’Udinese alla caccia del gol per trovare continuità.

Attaccanti su cui puntare

Morata, Leao, Raspadori, Caputo, Okereke, Insigne, Lautaro, Caprari, Pinamonti, Beto, Deulofeu.

Dopo il gol segnato con la maglia della Spagna, Alvaro Morata potrebbe finalmente rinascere. La partita con la Lazio non sarà facile e l’assenza di Dybala spingerà lo spagnolo a far bene e cercare continuità. Leao prenderà il posto dell’infortunato Rebic contro la Fiorentina. Raspadori e il Sassuolo alla ricerca di punti contro il Cagliari ultimo. Occasione di riscatto per il giovane attaccante neroverde. Anche Caputo è alla ricerca del riscatto dopo un inizio deludente. Domenica contro la Salernitana può essere l’occasione giusta. Okereke cavalca l’onda dell’entusiasmo dopo lo spettacolare gol ai danni della Roma. Ad aspettarlo è pronta la difesa del Bologna. Insigne e Lautaro non stanno attraversando ottimi momenti. Il primo a causa della questione contratto che lo sta distraendo, il secondo viene invece dal rigore sbagliato nel derby. Entrambi alla caccia di conferme, entrambi si esaltano nei big match: grande occasione. Caprari e Pinamonti uno contro l’altro in Verona-Empoli. La squadra di Tudor fa tanti gol, e Caprari è uno dei più presenti, ma ne subisce altrettanti, e Pinamonti è parecchio in forma. Beto e Deulofeu titolari ancora insieme possono fare male al Torino di Juric.

Attaccanti schierabili

Scamacca, Pavoletti, Keita Balde, Simy, Bonazzoli, El Shaarawy, Di Francesco, Brekalo, Strelec, Ibrahimovic, Quagliarella

Scamacca è ancora in dubbio per un posto da titolare. Come Raspadori, non è partito bene ed è in cerca del riscatto e contro Cagliari potrebbe essere la sua occasione. I rossoblu si presenteranno invece con Joao Pedro accompagnato da uno tra Pavoletti e Keita Balde. Il primo vuole sfruttare al massimo le chance che avrà a disposizione, il secondo per provare ad aiutare la squadra a portare a casa punti. Simy e Bonazzoli non hanno iniziato in modo particolarmente brillante ma potrebbero entrambi riscattarsi contro la Samp. El Shaarawy è la scommessa di Mourinho. Messo da parte Mkhitaryan, l’ex Milan avrà tante occasioni da titolare. Una volta recuperata la giusta condizione, El Shaarawy potrebbe essere l’uomo in più della Roma e per il fanta. In dubbio con Shomurodov, contro il Genoa potrebbe avere un posto da titolare per fare la differenza e prendere sicurezza. Di Francesco farà coppia con Pinamonti contro il Verona. Partita difficile per l’Empoli ma uno con le caratteristiche di Di Francesco può fare male. Brekalo deve dare risposte: dopo un buon inizio è andato un po’ in calando e ora il Torino ha bisogno di lui. Occasione contro l’Udinese. Strelec viene da un’ottima pausa nazionali, in cui ha trovato il gol con la Slovacchia, e può essere la sorpresa della giornata anche se contro l’Atalanta. Ibrahimovic sembra partire dalla panchina, con Giroud titolare, ma si può schierare ugualmente. Entrerà in campo di sicuro. Stesso discorso per Quagliarella, che ha comunque qualche margine di riprendersi la maglia da titolare, ma contro la Salernitana si può schierare.

Attaccanti rischiosi

Salcedo, Gyasi, Nzola, Callejon, Gabbiadini, Pandev, Ekuban, Muriel, Kean, Muriqi, Sottil, Defrel, Sansone, Herny, Lozano, Correa, Lasagna, Cutrone, Pjaca, Sanabria, Success, Samardzic.

Tutti i sopracitati non hanno iniziato bene il campionato. Salcedo, Gyasi e Nzola in trasferta a Bergamo contro l’Atalanta faranno parecchia fatica. Callejon e Gabbiadini sono partiti male, non stanno convincendo e fanno fatica a portare bonus. Pandev ed Ekuban saranno titolari a causa degli infortuni di Destro e Caicedo. Partita difficile contro la Roma. Muriel, Kean, Muriqi, Sottil, Defrel, Sansone, Herny, Lozano, Correa, Lasagna, Cutrone, Pjaca, Sanabria, Success, Samardzic partiranno tutti dalla panchina.

Attaccanti da evitare

Colley, Antiste, Verde, Kaio Jorge, Nico Gonzalez, Pellegri, Farias, Gondo, Djuric, Torregrossa, van Hooijdonk, Santander, Petagna, Perez, Mayoral, Kallon, La Mantia, Mancuso, Zaza, Forrestieri, Piccoli.

Partono dalla panchina e spesso ci restano per tutti i 90 minuti. Meglio evitare.

A cura di Federico Bompieri

Published by
Redazione