Berardi implacabile, Scamacca e Raspadori si fanno attendere: il punto sul Sassuolo al Fantacalcio
Dopo le prime sette giornate di campionato, il Sassuolo di Alessio Dionisi si trova al quattordicesimo posto in classifica, con una media di un punto a partita: numeri inusuali per una squadra abituata ad essere una miniera di bonus al Fantacalcio.
Senza dubbio la strada è stata tortuosa per i neroverdi, che hanno dovuto affrontare squadre come Inter, Roma e Atalanta, ma i dubbi restano tanti. Già, perché molti fantallenatori sono rimasti spiazzati nel vedere così tanto in difficoltà il Sassuolo, un club che negli ultimi anni è stato scomodo anche per le big. Non tutti i componenti della rosa, però, hanno deluso: diverse sorprese e conferme lasciano ben sperare per il prosieguo di campionato della squadra di Dionisi.
Difesa solida e un Consigli al top
Se c’è qualcosa che il nuovo allenatore neroverde ha migliorato nettamente rispetto allo scorso anno è la difesa. Con soli 9 gol subiti dall’inizio del campionato, il Sassuolo è la sesta miglior difesa della Serie A, al pari dell’Atalanta. I meriti vanno soprattutto al rendimento super di Consigli, che al Fantacalcio ha numeri da top. Il portiere degli emiliani vanta una media voto pari a 6.29, la stessa di nomi più altisonanti come Maignan e Rui Patricio.
Finora in termini di voto i difensori migliori sono stati Chiriches e Rogerio, ancora in cerca dei primi bonus stagionali. Un po’ più deludente, invece, il rendimento di Ferrari, storicamente noto come un ottimo difensore per il modificatore, anche se finora ha già rimediato tre insufficienze. Sulla fascia destra continuerà per tutta la stagione l’alternanza tra Toljan e Muldur (rispettivamente 4 e 3 presenze), mentre restano più indietro Ayhan e Kyriakopoulos, entrambi in campo solo una volta da titolari.
Pochi bonus a centrocampo, ma occhio alle sorprese
Nonostante i pochi gol del Sassuolo in questo inizio di campionato, Djuricic si conferma il nome più appetibile del centrocampo in ottica-fantacalcio. 2 gol e 1 assist per il trequartista serbo, che vanta una FantaMedia pari a 7.29, meglio di top come Mkhitaryan e Zielinski. Maxime Lopez, invece, continua ad essere il mestierante dello scorso anno: per lui fin qui neanche un’insufficienza. Traorè è un jolly da leghe numerose, autore di un gol alla prima di campionato.
La sorpresa – almeno per quanto riguarda la fiducia mostrata da Dionisi – è Frattesi. Il centrocampista della nazionale Under 21 italiana è stato lanciato da titolare in ogni partita, convincendo per spirito d’iniziativa e progressione palla al piede. Nonostante sia ancora a secco di bonus, Frattesi si è fatto vedere molto in zona offensiva e il primo bonus potrebbe arrivare da un momento all’altro. Un’ottima prospettiva per chi aveva puntato a inizio anno sul giocatore, che da colpo low cost può trasformarsi in una certezza.
Le punte deludono, Berardi unica certezza
Raspadori o Scamacca? Un dubbio amletico a cui hanno dovuto far fronte molti fantallenatori in estate. C’è chi ha voluto puntare sull’esplosività del campione europeo, reduce da un finale di campionato sorprendente. Altri, invece, hanno pensato che fosse proprio l’ex Genoa a poter prendere l’eredità di Caputo, viste anche le sue caratteristiche fisiche. La verità, però, è che tutti stanno ancora aspettando l’exploit di questi due giovani. Raspadori ha dato molte illusioni, andando in gol alla prima di campionato. Scamacca, invece, è ancora a secco e aspetta la sua prima chance da titolare. Inutile scambiarli adesso, meglio continuare ad aspettarli e sperare che emergano al meglio.
Tra i due litiganti è Defrel ad avere il posto da titolare come punta offensiva: a Dionisi piace come soluzione e potrebbe trovare presto il suo primo timbro stagionale. Berardi continua ad essere l’unico faro dell’attacco del Sassuolo: 3 gol e 1 assist per lui, che nonostante le voci di mercato estive sta trainando la sua squadra. Andando avanti così, potrebbe ripetere il rendimento dell’anno scorso. Chi invece potrebbe riprendersi al meglio è Boga, che dopo un’annata difficile condizionata da tanti stop ha portato ai suoi fantallenatori ottimi voti e 2 assist.