Fantacalcio, come hanno inciso storicamente gli svincolati a stagione in corso?
Spezia e Venezia stanno trattando rispettivamente per gli arrivi di Mirante e Romero. I due portieri sono attualmente svincolati e la volontà di ingaggiarli è arrivata dallo scarso rendimento dei vari Mäenpää, Lezzerini e Zoet. Ma siamo davvero sicuri che con il loro arrivo le cose cambieranno?
Storicamente l’arrivo di parametri zero nel corso della stagione ha avuto conseguenze contrastanti: tra chi ha fatto rinascere una squadra e chi ha fatto di tutto per tornare senza squadra: se vi state chiedendo quanto possa convenire prendere questi due nuovi estremi difensori al Fantacalcio, fate prima affidamento i dati qui sotto.
Il rendimento degli svincolati a stagione in corso
ZLATAN IBRAHIMOVIC (Milan) – Ritornato in rossonero nel dicembre del 2019, per un mese e mezzo era rimasto senza squadra dopo essersi liberato dai Los Angeles Galaxy. Non serve nemmeno dire che impatto abbia avuto lo svedese sul Milan: qualche infortunio di troppo (giustificabile per l’età) e 29 reti nella sua seconda avventura con il Milan, 11 nella stagione in cui è arrivato.
MARIO MANDZUKIC (Milan) – Dopo aver fatto la storia della Juventus, l’attaccante croato era andato a giocare in Qatar all’Al-Duhail. Dopo 6 mesi risolve il contratto. Siamo a luglio 2020. Per altri sei mesi si allena da solo e quando il Milan gli offre un contratto lo scorso gennaio non esita. Purtroppo non avrà la stessa fortuna vista con i bianconeri: sfiora il gol all’esordio ma in 11 partite non si riesce mai a sbloccare. Quella con i rossoneri sarà la sua ultima esperienza da calciatore.
GRAZIANO PELLÈ (Parma) – Entrato nel mondo gialloblù a febbraio 2021, D’Aversa sperava nei suoi gol per centrare una salvezza che fino a quel momento sembrava impossibile: in 13 partite, però, ha gonfiato la rete in una sola occasione. Un gol bellissimo, per carità, ma fine a se stesso. Attualmente è senza squadra.
KWADWO ASAMOAH (Cagliari) – Anche per il ghanese, il momento migliore della carriera è stato con la Juventus. Dopo aver vinto 6 Scudetti ha provato l’esperienza all’Inter, non andata benissimo. A ottobre 2020 si svincola dai nerazzurri e fino a febbraio 2021 rimane senza squadra: in quel momento si fa vivo il Cagliari, in piena lotta salvezza. I sardi vedono in lui quell’esperienza che manca alla squadra. Eppure dal momento del suo arrivo gioca solo una partita titolare in 13 presenze. Nonostante ciò, l’obiettivo stagionale della squadra viene raggiunto. Lui saluta a fine stagione e ritorna ad allenarsi da solo.
VALON BEHRAMI (Genoa) – Dopo la breve esperienza al Sion in Svizzera, il centrocampista è tornato al Genoa per la seconda volta in carriera nel gennaio del 2020. La sua fisicità si è subito fatta sentire in mezzo al campo. In quella stagione ha giocato ben 17 partite da titolare e ancora oggi è un elemento importante della rosa di Ballardini.
GIULIO DONATI (Lecce) – Arrivato in Puglia da svincolato il 16 dicembre 2019 dopo l’ultima esperienza in Germania al Magonza, ha giocato 20 gare, segnando una rete, senza però riuscire a raggiungere la salvezza con i salentini. Oggi gioca al Monza.
A cura di Andrea Molinari