La fine del calciomercato invernale si avvicina e molte leghe si preparano all’asta di riparazione. L’obiettivo primario è evitare di disputare la seconda parte di stagione giocando in dieci uomini o forzando scelte di formazione: il listone vanta qualche top, ma molto dipenderà dalle esigenze di ogni singola squadra. Chi prendere? Chi lasciare? Tra colpi, rinforzi, scambi e svincoli, ecco i 5 portieri da svincolare il giorno della vostra asta di riparazione.
Bartłomiej Drągowski (Fiorentina): il portiere polacco, partito titolare, è stato uno dei più ricercati il giorno dell’asta. Considerato un semi top, però, ha deluso le aspettative e dopo l’infortunio pare abbia definitivamente perso il posto in favore di Pietro Terracciano. Se li avete entrambi potete tenerlo, altrimenti è logico pensare allo svincolo per puntare su un titolare.
Pepe Reina (Lazio): altro portiere che ha perso il suo posto da titolare. Strakosha è tornato stabilmente tra i pali della sua Lazio, Maurizio Sarri ha scelto: anche in questo caso, se li avete entrambi potete scegliere di tenere lo spagnolo, altrimenti potete farne a meno e liberare uno slot per arrivare a un titolare.
Niki Mäenpää (Venezia): prima dell’arrivo di Romero, nelle leghe più numerose qualcuno può aver puntato sul finlandese. Il Venezia poi ha ufficializzato il portiere argentino ex Manchester United che lo ha di fatto scalzato dalla porta della squadra veneta. Da svincolare senza pensarci troppo.
Vid Belec (Salernitana): partiamo da un presupposto: la porta della Salernitana non è mai una buona opzione, ma ovviamente nelle leghe più numerose può risultare necessario dover attingere dal reparto delle neopromosse. Lo sloveno, comunque, soffrirà il ritorno in Serie A di Luigi Sepe, destinato a togliergli il posto da titolare. Potete svincolarlo e magari puntare sul portiere in prestito dal Parma se la lista non prevede di meglio.
Jeroen Zoet (Spezia): all’inizio del campionato sembrava il titolare, ma Thiago Motta ha optato per Provedel relegando l’olandese al ruolo di riserva. Anche in questo caso si deve svincolare senza troppi problemi, le gerarchie della squadra ligure sono assolutamente delineate.
A cura di Antonio Solazzo