Fantacalcio, i portieri per la 13ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Archiviati gli impegni con le rispettive Nazionali, è subito tempo per i calciatori di ributtarsi nella Serie A. All’orizzonte c’è la 13ª giornata di campionato, con un programma caratterizzato da sfide delicatissime sia al vertice che nella zona medio-bassa della classifica. Tra il derby d’Italia Juventus-Inter o gare di difficile lettura come Bologna-Torino, sarà complicato scegliere la giusta formazione per vincere al nostro gioco preferito. Per questo, cercheremo di darvi una mano al Fantacalcio con i nostri consigli sui portieri per la 13ª giornata: dai top agli sconsigliati.
Fantacalcio, i portieri per la 13ª giornata – I top
Rui Patricio, Provedel
I portieri delle 2 squadre romane sono gli unici due “top” di inizio anno che potete schierare senza troppi problemi per questa giornata. La Roma ospiterà l’Udinese in casa. Una sfida sicuramente non facile, ma che potrebbe vedere Rui Patricio protagonista del suo 5° clean sheet stagionale. Stesso discorso vale per la Lazio, impegnata fuori casa contro la Salernitana. Le offensive della squadra di Inzaghi potrebbero far male ai biancocelesti, ma l’assenza di Dia si farà sicuramente sentire. Per questo, potete puntare su Provedel.
I portieri su cui puntare
Di Gregorio, Falcone, Turati, Consigli
Di Gregorio è da schierare praticamente ad ogni partita. Anche perché i numeri parlano chiaro: 10 gol subiti in 11 partite, nonché già 5 clean sheet. In più, il Monza dovrà affrontare il Cagliari, non proprio una macchina da gol. Serve altro?
Falcone sarà impegnato con il suo Lecce a Verona, la squadra con il 2° peggiore attacco del campionato. Schieratelo. Turati e il suo Frosinone dovranno vedersela contro un Genoa privo di Retegui e Gudmundsson, con un attacco tutto da rivisitare. Per questa giornata potete puntare su di lui. Il Sassuolo subisce tanti gol, ma questa giornata avrà avanti a se l’Empoli, la squadra con il peggior attacco in campionato. Se avete Consigli, è il momento di schierarlo.
I portieri schierabili
Szczesny, Sommer, Maignan, Terracciano, Martinez J., Skorupski, Milinkovic-Savic, Montipo, Berisha
Il derby d’Italia tra Juventus e Inter vedrà scontrarsi le 2 migliori difese del campionato. Per questo, schierare Sommer e Sczcesny non dovrebbe essere una cattiva idea. Soprattutto considerando un possibile +3 per rigore parato. Subiscono più reti invece Milan e Fiorentina: per questo schierare Maignan e Terracciano potrebbe essere un rischio. Ma il francese non si può lasciare fuori. Così come l’italiano, che potrebbe fare meno fatica date le numerose assenze in avanti dei rossoneri.
Considerando gli ultimi 2 clean sheet ottenuti nelle ultime 3 partite, pensare di schierare Martinez J. contro il Frosinone potrebbe rivelarsi essere non una cattiva idea. Su tutti gli altri portieri non ci sono tanti ragionamenti da fare. Le partite sono equilibrate e il nostro consiglio è di preferire i portieri che giocano in casa rispetto a quelli in trasferta. Nel complesso, più Skorupski che Milinkovic–Savic e più Montipo di Berisha.
I portieri da evitare per la 13ª giornata al Fantacalcio
Gollini, Carnesecchi (Musso), Costil, Silvestri, Scuffet
Atalanta e Napoli sono 2 squadre che segnano tanto. Per i nerazzurri sono arrivate 20 reti in 12 partite, mentre per gli azzurri già 24. Si tratta dunque di una partita ostica, che complice anche il cambio sulla panchina del Napoli potrebbe rivelarsi gara ricca di gol subiti per Gollini e Carnesecchi (o Musso). Attenti a quei 2, dunque. Costil e Silvestri sono gli unici portieri di squadre di medio-bassa classifica ad avere sulla carta una partita contro una big. Il francese al suo esordio contro il Cagliari ha subito 2 gol, e contro la Lazio difficilmente potrà riscattarsi. L’italiano ha subito 15 reti in 12 partite, e la trasferta a Roma difficilmente potrà migliorare questi dati.