Storicamente, vantare la miglior difesa del campionato coincide spesso e volentieri con la vittoria dello scudetto. Anche al Fantacalcio, scegliere di puntare su portieri affidabili può essere più che determinante per aggiudicarsi il primo posto della lega. Quante volte vi è capitato di perdere i 3 punti a causa di un gol subito? O di vedere un entusiasmante 7 trasformarsi, di colpo, in insufficienza? La risposta è banale: tantissime. Ecco perché, durante l’asta di settembre, uno dei principali obiettivi dei fantallenatori è proprio accaparrarsi i portieri delle big di Serie A. Ma quali sono i meno battuti e con più clean sheet del nostro campionato?
7) Vicario, Strakosha, Silvestri, Provedel
Occupa il settimo posto della classifica Thomas Strakosha, con 7 clean sheet. Il portiere della Lazio, dopo un anno passato prevalentemente in panchina, ha spodestato definitivamente Reina dal ruolo di titolare.
Per Silvestri e Provedel è da considerarsi un buon risultato vista la situazione di classifica. Anche Vicario è a 7 clean sheet in stagione, un portiere che si sta mettendo in mostra sempre di più.
6) Musso
Sesto posto per Juan Musso. L’argentino è a quota 8 clean sheet ed ha eguagliato, per il momento, il risultato ottenuto la scorsa stagione tra i pali dell’Udinese. Il portiere dell’Atalanta si è confermato uno dei portieri più performanti del campionato anche se non sempre la Dea ha mostrato una difesa impeccabile.
5) Terracciano
Il portiere della Fiorentina è a 9 clean sheet e occupa il quinto posto in solitaria. Terracciano si è preso il posto da titolare superando Dragowski, rallentato da alcuni problemi fisici e prestazioni non all’altezza. La fiducia di Italiano è stata ripagata.
4) Sirigu
Il portiere del Genoa è tornato ad alti livelli dopo una stagione non brillante con la maglia del Torino. Sono ben 10 i clean sheet a fine stagione, molti dei quali arrivati sotto la guida di Blessin. Le ottime prestazioni, però, non sono riuscite a impedire la retrocessione dei rossoblù.
4) Skorupski, Szczesny
Skorupski, rispetto allo scorso anno, ha già collezionato più del doppio delle gare senza subire reti. Adesso è tra i migliori portieri della Serie A ed è al terzo posto della classifica con 12 clean sheet. Anche Szczesny che era partito in maniera disastrosa, si è ripreso alla grande confermandosi anche un para rigori. Anche il portiere della Juventus occupa quarto posto di questa classifica con 12 clean sheet.
3) Ospina
Ospina, che l’anno scorso faceva il secondo, quest’anno ha scalato le gerarchie a discapito di Meret. Il colombiano ha ripagato la fiducia di Spalletti a suon di porte inviolate e ha chiuso il campionato con 13 clean sheet.
2) Handanovic, Rui Patricio
Handanovic e Rui Patricio condividono il secondo posto di questa speciale classifica con 15 clean sheet. Il portiere nerazzurro è stabilmente un muro: da quando ha preso il posto di Julio César tra i pali dell’Inter (nel 2012), lo sloveno è arrivato sempre in doppia cifra, tranne in due annate. Nonostante qualche errore di troppo, anche quest’anno è tra i migliori della Serie A.
Chi chiude spesso la saracinesca, infine, è Rui Patricio: la difesa giallorossa, nel corso degli anni, si è distinta raramente per essere impenetrabile. Il portoghese, al suo primo anno in Italia, sta dimostrando di essere uno dei portieri più affidabili del campionato e ha restituito alla Roma quella sicurezza che, tra i pali, mancava dai tempi di Alisson.
1) Maignan
Difficilmente i tifosi rossoneri potevano immaginare che il sostituto di Donnarumma sarebbe potuto essere forse ancor più decisivo del campione d’Europa. Maignan ha ribaltato tutti i pronostici e ad oggi è il primo in questa speciale classifica con ben 17 clean sheet. Il francese è un muro ed è stato tra le chiavi dello scudetto numero 19.