Si sa, ormai nel calcio moderno una squadra deve disporre di un estremo difensore che sappia impostare. O meglio, un portiere con i piedi buoni. Sono sempre di più, dunque, i numeri uno con una discreta qualità nel costruire l’azione a palla bassa da dietro. Ma c’è di più: alcuni sono anche degli “assistman”.
Emil Audero (Sampdoria) – Ovviamente stiamo trattando un caso più unico che raro, ma nella scorsa stagione il portiere blucerchiato ha fornito l’ultimo passaggio chiave a Verre. Su un retropassaggio, di prima intenzione, ha lanciato davanti alla porta il compagno che con un pallonetto ha superato Dragowski. Il tutto a difesa schierata. Era l’ottobre del 2020 e si giocava Fiorentina-Sampdoria.
David Ospina (Napoli) – Nello stesso periodo anche il portiere colombiano si era reso protagonista in maniera diversa nella partita contro l’Atalanta: con un rinvio dal basso ha pescato Osimhen, che dopo uno stop di petto per girarsi ha concluso a rete.
Mike Maignan (Milan) – L’addio di Donnarumma è stato un duro colpo da accettare per i tifosi del Milan, che però stanno capendo di aver trovato un ottimo sostituto. L’ex Lille, infatti, oltre ad avere un’ottima reattività tra i pali, nelle prima due partite ha già mostrato ottime doti tecniche: contro la Sampdoria prima ha lanciato in porta Leao con un passaggio millimetrico, poi ha iniziato l’azione del gol di Brahim Diaz, nata da un suo spiovente sulla fascia per Calabria. Chissà che entro la fine della stagione non arrivi anche un assist.
Vanja Milinkovic-Savic (Torino) – Chi si ricorda la punizione del portiere serbo contro il Carpi? Beh se la vostra memoria vi tradisce eccola qui:
Dopo l’addio di Sirigu è diventato lui il titolare dei granata. 2,02 metri di altezza ma anche un ottimo calcio. Mihajlovic lo descriveva così: “Ha tutto, dal fisico alla tecnica, ha carattere ma è un po’ matto”. E proprio come il suo ex allenatore, è un ottimo tiratore di calci piazzati. Vedi anche il rigore contro il Milan agli ottavi di Coppa Italia del 2021. Anche lui potrebbe regalare bonus inaspettati.
A cura di Andrea Molinari