Fantacalcio, i portieri per la 1ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Dai top agli sconsigliati, ecco i portieri da schierare al Fantacalcio in vista della 1ª giornata di Serie A 2024-2025
L’inizio della stagione è ormai alle porte e così anche il lavoro dei fantallenatori. Nella giornata di sabato 17 agosto saranno i campioni d’Italia dell’Inter a dare il via al campionato contro il Genoa alle ore 18:30.
Se da una parte ci sono i nerazzurri con tanta voglia di riconfermarsi e puntare inoltre l’asticella più in alto possibile anche in Europa, dall’altra ci sono squadre come Juventus, Milan e Napoli che hanno cambiato molto in vari aspetti e sono pronte a insidiare la squadra di Inzaghi.
Proprio i sopracitati vincitori dello scudetto hanno un sistema difensivo su cui basano i loro successi e, un portiere esperto come Sommer, sarà una garanzia anche nella prossima stagione. Ma non solo l’estremo difensore dell’Inter potrebbe regalare gioie ai fantallenatori.
Vediamo insieme chi è pronto a mettersi in mostra nel campionato che verrà e a stupire già alla prima giornata. Tanti portieri interessanti potrebbero rubare l’occhio.
1ª giornata – I portieri top per il fantacalcio
I top: Di Gregorio, Meret, Maignan, Sommer, Provedel
Sarà lunedì sera l’esordio per la nuova Juventus di Thiago Motta, alle 20.45 contro il Como. Nonostante le amichevoli estive abbiano regalato poche sensazioni positive, i bianconeri vorranno partire con il piede giusto nel proprio stadio che, molto spesso, è stato sinonimo di garanzie in primis difensive. Se Di Gregorio è una garanzia per la porta in questa prima giornata, lo stesso discorso vale anche per Maignan e Provedel che scenderanno in campo fra le mura amiche rispettivamente contro Torino e Venezia. Trasferta invece per Meret, con il Napoli che giocherà con il nuovo Verona di Paolo Zanetti. Complice appunto la rosa stravolta dallo scorso anno per la squadra veneta e l’ormai famoso sistema difensivo di Antonio Conte, il portiere italiano potrebbe regalare una porta inviolata. Chiude i discorsi l’interista Yann Sommer che dovrà fronteggiare un attacco genoano orfano di Retegui e con la questione Gudmundsson ancora in divenire.
I portieri su cui puntare: Carnesecchi, Svilar, Skorupski
Dei tre sopracitati, il portiere del Bologna è l’unico che giocherà in casa, contro l’Udinese di Kosta Runjaic. Il portiere polacco vuole bissare ciò che ha dimostrato nel 2023/2024, allora gli emiliani furono le terza miglior difesa. Marco Carnesecchi si è preso la titolarità a discapito di Musso e difficilmente ci sarà un cambio di rotta, contro il Lecce in trasferta non avrà vita facile ma i suoi guizzi potrebbero garantire un ottimo voto. Da quando Svilar si è preso la porta della Roma con l’arrivo di De Rossi, è stato una sicurezza nel reparto difensivo giallorosso. Vorrà continuare la propria scia di buone prestazioni nell’esordio a Cagliari.
I portieri schierabili: Vasquez, Pizzignacco, Terracciano
In Empoli-Monza entrambi i portieri potrebbero tornare a casa con l’imbattibilità, sarà una sfida incerta in cui a vincere potrebbero essere le difese. Pietro Terracciano affronta a Parma una squadra con ottime qualità offensive che, allo stesso tempo, potrebbe far lievitare il voto del portiere italiano se si farà trovare pronto come spesso capitato nel campionato scorso.
I portieri rischiosi alla 1ª giornata al Fantacalcio: Milinkovic-Savic, Suzuki, Okoye, Falcone, Montipò
Il portiere del Torino affronterà il Milan in una trasferta abbastanza proibitiva, chissà però se gli schemi difensivi di Paolo Vanoli esalteranno le prestazioni del portiere serbo. Zion Suzuki, Okoye e Falcone affrontano tre squadre con tante idee offensive come Fiorentina, Bologna e Atalanta. Se per il primo c’è più incertezza per l’esordio in Serie A, il portiere dell’Udinese invece ha dato prova di ottime qualità nel finire del campionato precedente. Sulla carta non dovrebbe essere un debutto facilissimo per il Lecce di Gotti, che si troverà contro l’attacco difficilmente contenibile della Dea. Potrebbe rivelarsi un azzardo anche puntare su Montipò, il primo a dover affrontare il Napoli di Conte. Un attacco, quello, azzurro, che è ancora da comprendere a pieno, ma che non lascia buone impressioni agli avversari.
I portieri sconsigliati: Leali, Joronen, Scuffet, Audero
Tutti e 4 i portieri affrontano partite al limite del proibitivo contro dei buonissimi attacchi come quelli di Inter, Roma, Lazio e Juventus. Non sarà facile per loro mantenere la porta inviolata nella prima giornata.