Il k.o. rimediato dal Milan contro il Monza per 4-2 nella 25ª giornata di Serie A ha fatto emergere delle grosse difficoltà del reparto difensivo dei rossoneri. Oltre al mancato sorpasso sulla Juventus al secondo posto, la sconfitta subita ha condannato la squadra di Pioli a essere la peggiore difesa tra le prime 10 squadre della nostra Serie A. Dato che non è mai completamente emerso, visti soprattutto i convincenti numeri in attacco registrati nelle ultime partite. A questo punto, però, è arrivato il momento per Pioli e per i fantallenatori di fare le proprie valutazioni per quanto riguarda il reparto difensivo.
In totale i gol subiti dalla linea difensiva rossonera in 25 partite di campionato sono 31, tanti quanti quelli incassati dal Genoa dodicesimo. Solamente le squadre al di sotto di quella posizione in classifica hanno subito un numero di reti maggiore. La statistica, inoltre, evidenzia che la situazione peggiora in trasferta. Infatti, ben 24 gol sono stati rimediati fuori dalle mura amiche. Stesso dato della Salernitana, che è ultima in classifica. Il Milan si piazza così al quinto posto delle peggior difese esterne.
Analizzando la gara dell’U-power Stadium, a penalizzare gli uomini di Pioli sono stati sicuramente gli errori di Jovic e Thiaw. Infatti, a causa di uno schiaffo a palla lontana da parte del serbo su un giocatore avversario, il Milan all’inizio del secondo tempo è rimasto in inferiorità numerica. Invece, il secondo nel finale della prima frazione di gioco ha commesso un fallo su Dany Mota in area di rigore, causando il calcio dagli 11 metri.
L’errore di Thiaw è solamente un esempio delle tante sviste dei rossoneri. A questo punto il dubbio per il Fantacalcio diventa capire se tenere o scambiare i protagonisti della difesa del Milan. Il nostro consiglio è quello di tenere Gabbia e Theo Hernandez, che per il momento sono i migliori al Fantacalcio. Restano da considerare anche Tomori e Calabria, che rientreranno a breve dall’infortunio.