La stella da seguire: il miglior giocatore al fantacalcio squadra per squadra
Con la conclusione del Mondiale in Qatar, si avvicina sempre più la ripresa dei massimi campionati europei. Tra questi c’è ovviamente la Serie A, che tornerà in campo il 4 gennaio con la 16a giornata. Con il campionato, per la gioia di tutti gli appassionati, ricomincerà anche il fantacalcio, e di lì a poco si terrà l’asta di riparazione. Per non arrivare impreparati alla seconda parte della stagione (e del fantacalcio), scopriamo quindi chi è il miglior giocatore da seguire per ogni squadra.
Fantacalcio, il miglior giocatore di ogni squadra
ADEMOLA LOOKMAN (Atalanta) – L’attaccante nigeriano, arrivato a Bergamo lo scorso agosto, ci ha messo pochissimo ad ambientarsi, segnando appena 9 giorno dopo il suo ingaggio. Divenuto rapidamente titolare, in 15 presenze ha realizzato la bellezza di 7 gol e 1 assist, che gli hanno fruttato una fantamedia pari a 7,90.
MARKO ARNAUTOVIC (Bologna) – Anche quest’anno il bomber rossoblù si sta confermando uno dei migliori attaccanti del nostro campionato. In 13 partite a voto ha messo a referto 8 gol e 1 assist e con una media fantavoto di 8,23 è attualmente il 6° giocatore più quotato della Serie A.
CYRIEL DESSERS (Cremonese) – La neopromossa Cremonese ha faticato a stare al passo coi ritmi della massima serie e finora non ha ancora ottenuto la sua prima vittoria in campionato. Tuttavia, insieme a Okereke, l’attaccante nigeriano è sicuramente quello che può regalare maggiori gioie al fantacalcio. In 13 presenze ha realizzato 2 gol e 1 assist e la sua fantamedia ammonta a 6,31.
GUGLIELMO VICARIO (Empoli) – Spostiamoci a Empoli e troviamo il primo portiere di questa classifica. Costante ed affidabile, Vicario si è messo in luce in quest’avvio di stagione, salvando la propria squadra in più di un’occasione. In 15 partite giocate ha subito 19 gol, ma ha anche parato un rigore. La sua fantamedia è pari a 5,37, un ottimo dato per un estremo difensore.
CHRISTIAN KOUAMÉ (Fiorentina) – Il giovane attaccante ivoriano è rientrato dal prestito all’Anderlecht e ha fin da subito dato un contributo decisivo al club toscano. Nonostante i numeri non siano alti come quelli di altri attaccanti (2 gol e 2 assist in 14 partite, fantamedia 6,75), ha aiutato la Fiorentina nelle partite in cui non sono riusciti Jovic, Bonaventura e compagni.
LAUTARO MARTINEZ (Inter) – In assenza di Lukaku, a lungo fermo per infortunio, Lautaro si è caricato sulle spalle il peso dell’attacco nerazzurro. In 15 presenze ha realizzato 7 gol e 3 assist, che gli hanno valso una fantamedia di 8,03 e il posto di miglior giocatore nerazzurro al fantacalcio. Ora che ha anche vinto il Mondiale, tornerà in campo più carico che mai.
DUSAN VLAHOVIC (Juventus) – Nonostante abbia saltato alcune partite per infortunio, l’attaccante serbo ha dato un contributo indispensabile al club bianconero. I 6 gol da lui segnati in 10 partite, a cui va aggiunto anche un assist, non lasciano ombra di dubbio circa le sue doti realizzative e gli hanno permesso di chiudere la prima parte di stagione con 8,15 di fantamedia.
CIRO IMMOBILE (Lazio) – Da ormai diversi anni è lui il bomber per eccellenza della Serie A, e anche quest’anno ha dimostrato di non voler affatto lasciare il posto a qualcun altro. Anche lui penalizzato da un infortunio nelle ultime partite, ha comunque realizzato la bellezza di 6 gol e 3 assist in 10 presenze. La sua fantemedia è pari a 8,25.
GABRIEL STREFEZZA (Lecce) – Il Lecce aveva faticato in avvio di stagione, ma si è ripreso vincendo proprio le ultime due gare prima della sosta Mondiale. Giocatore di spicco è senz’altro Strefezza, ala destra che ha messo a referto 4 reti. La sua fantamedia ammonta attualmente a 7,31.
RAFAEL LEAO (Milan) – L’intera squadra rossonera fa affidamento su Leao. Il giovane attaccante portoghese ha trascinato il Milan nella stagione 2021-22, vincendo il premio di Migliore calciatore assoluto all’ultima edizione del Gran Galà del calcio. Quest’anno, finora, ha realizzato 6 gol e 3 assist in 14 partite, e vanta una fantamedia pari a 7,86.
GIANLUCA CAPRARI (Monza) – Reduce da un’ottima stagione con la maglia del Verona, quest’anno Caprari non sta riuscendo a ripetersi. In 15 presenze ha segnato solo 1 gol e 1 assist, che gli hanno fruttato un 6,13 di fantamedia. Tuttavia nelle ultime giornate ha dato segni di ripresa, quindi la speranza è che nella seconda parte di stagione torni ai livelli dell’anno scorso.
VICTOR OSIMHEN (Napoli) – Se il Napoli è riuscito a imporsi in vetta alla classifica è in buona parte merito suo. Osimhen ha fatto cose straordinarie in quest’avvio di stagione, realizzando 9 gol e 2 assist in 11 partite. Una menzione speciale merita la sua tripletta contro il Sassuolo, che ha portato ai fantallenatori un +9 di bonus. Non sorprende che la sua fantamedia, pari a 9,36, sia la migliore del campionato.
PAULO DYBALA (Roma) – Dopo aver concluso la sua esperienza in bianconero, Dybala ha sposato la causa giallorossa nella finestra di mercato estiva. La Joya si è subito adattata al gioco della Roma, realizzando ben 5 gol e 2 assist in 9 presenze. Chiude la prima parte di stagione con una delle migliori fantamedia in campionato: 8,61.
BOULAYE DIA (Salernitana) – Un altro ottimo acquisto, Dia ha dato un importante contributo al club granata, aiutandolo a posizionarsi a metà classifica. Con i suoi 6 gol e 2 assist in 14 presenze rappresenta un ottimo elemento da affiancare ad attaccanti più “affermati” al fantacalcio. La sua media media fantavoto ammonta a 7,68.
FRANCESCO CAPUTO (Sampdoria) – La Sampdoria sta faticando moltissimo ad ingranare ques’anno e neanche il cambio di allenatore sembra aver giovato. Caputo è forse uno dei pochi con qualche margine di miglioramento nella seconda parte di stagione. Al momento, però, i numeri sono pessimi: solo 1 gol in 15 partite a voto, per una fantamedia pari a 5,87.
DAVIDE FRATTESI (Sassuolo) – Il centrale neroverde ha fatto ottime cose nell’avvio di stagione. Titolare inamovibile, non solo ha segnato 4 gol, ma quasi sempre ha avuto un ruolo chiave in qualità di perno della squadra a centrocampo. Anche la sua media fantavoto è incoraggiante: 7,00.
M’BALA NZOLA (Spezia) – La quotazione dell’attaccante angolano si è impennata nel corso di questa prima parte di stagione, passando dall’iniziale 14 all’attuale 23. Sempre presente e titolare, in 15 partite ha segnato ben 7 gol, che gli hanno valso un ottimo 7,33 di fantamedia. In termini di fantacalcio, è senza dubbio lui il miglior giocatore dello Spezia.
NIKOLA VLASIC (Torino) – Anche lui è stato interessato da una crescita esponenziale della sua quotazione. Il trequartista ex West Ham ha dimostrato di essere di gran lunga il giocatore granata più in forma fino ad ora. I suoi 4 gol e 2 assist in 15 presenze gli hanno permesso di chiudere la prima parte di stagione con una fantamedia, ottima per un centrocampista, pari a 7,23.
BETO (Udinese) – L’attaccante portoghese è partito nel migliore dei modi, segnando 5 gol nelle prime 8 partite. Nelle gare seguenti tuttavia non è riuscito a mantenere il livello, segnandone solo un’altra contro il Lecce. Resta comunque uno dei principali punti di riferimento dell’Udinese, come dimostra anche la sua fantamedia: 7,37.
JOSH DOIG (Verona) – Forse l’unica nota positiva del Verona fin qui, il giovane terzino gialloblù ha realizzato 2 gol e 2 assist in 8 presenze. Più di tutti gli attaccanti: il migliore di questi, infatti, ossia Henry, ha segnato solo 2 gol giocando quasi il doppio delle partite. La media fantavoto del terzino scozzese ammonta a 7,19.