Fantacalcio, la guida per la 30ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Moise Kean, attaccante Fiorentina (imago)
Guida alla 30ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Se la Serie A sta per arrivare alle sue battute finali allora anche il Fantacalcio sta per entrare nella sua fase decisiva. Le classifiche di ogni lega devono essere ancora definite e queste ultime giornate potrebbero dare dei verdetti decisivi.
Anche per questo è fondamentale scegliere con una cura ancora maggiore ogni giocatore che viene schierato all’interno della formazione. Il senso di questa guida per la 30ª giornata del Fantacalcio è proprio questo, offrire una strada percorribile ad ogni fantallenatore nel momento in cui dovrà percorrere il delicato momento dello schieramento della formazione.
Le gare, tra l’altro possono presentare molte insidie. Il programma si aprirà sabato 29 marzo con quattro match. Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15:00, Juventus-Genoa alle 18:00 e Lecce-Roma alle 20:45. Domenica si inizierà con Cagliari-Monza alle 12:30, Fiorentina-Atalanta alle 15:00, Inter-Udinese alle 18:00 e si chiuderà con Napoli-Milan alle 20:45.
Non mancheranno incontri neanche lunedì 31 marzo, con Verona-Parma alle 18:30 e Lazio-Torino alle 20:45.
Fantacalcio, guida alla 30ª giornata: i consigli per ogni partita
Como-Empoli
COMO – Dopo lo sfogo amaro di Fabregas al termine della gara contro il Milan, il Como è pronto a voltare pagina contro la squadra che ha la peggior striscia di risultati in campionato. Non ci sarà Nico Paz, squalificato, perciò spazio a Diao e Strefezza, che potrebbero prendere in mano lo scettro di leader tecnico. Un’occhiata anche a Cutrone, che da ex può far male. Da Cunha è in gran forma e va messo. Anche Valle può far bene, è in crescita. Butez può essere la sorpresa di giornata, contro un Empoli che fatica tantissimo a fare gol.
EMPOLI – La crisi dell’Empoli sembra non avere una fine. La situazione sta diventando drammatica anche in classifica e il rendimento al fantacalcio degli uomini di D’Aversa sta crollando drasticamente. Come successo per Esposito, che ha stoppato il suo momento d’oro dopo un grande inizio di stagione. Non ci sentiamo di consigliarlo per stavolta. Meglio andare sul sicuro su Pezzella o Cacace, che potrebbe giocare a ridosso delle punte. Da evitare il pacchetto difensivo formato da Viti, Ismajli e Marianucci e soprattutto Silvestri contro un Como che segna con facilità.
Venezia-Bologna
VENEZIA – Contro il Napoli il Venezia ha tirato fuori denti e artigli, dimostrando di voler lottare fino all’ultimo secondo per la salvezza. Un atteggiamento che ci spinge a consigliare qualche giocatore nella pur difficile gara contro il Bologna. Come ad esempio Oristanio, che può regalare bonus anche dai calci piazzati, o anche Zerbin. Meglio evitare però Candè, Idzes, Schingtienne e Radu contro un Bologna che fa tanti gol.
BOLOGNA – Mai come in questo momento il Bologna vola. La squadra di Italiano gioca a memoria e i giocatori che ne giovano al fantacalcio sono davvero tanti. A partire dal terzetto sulla trequarti. Ndoye, Orsolini e Odgaard vanno messi sempre, così come Ferguson che, anche se più arretrato, resta un’ottima fonte di bonus. Occhio anche a Miranda che sta crescendo in maniera proporzionale alla spettacolarità della sua squadra. E soprattutto puntate su Dallinga, con Castro squalificato può essere il suo momento, stavolta per davvero. Se li avete potete fare un pensierino anche su Cambiaghi e Fabbian, sono in ottima forma e spesso colpiscono anche subentrando, rendendoli delle possibili sorprese all’interno di questa guida alla 30ª giornata del Fantacalcio.

Fantacalcio, guida alla 30ª giornata: i consigli per ogni partita. Juventus-Genoa e Lecce-Roma
Juventus-Genoa
JUVENTUS – Prima di vederla all’opera sarà complesso identificare i punti forti e quelli deboli della Juventus di Tudor. La gara col Genoa non è affatto semplice e i bianconeri potrebbero incappare nei soliti problemi. Meglio perciò andare sul sicuro con Kolo Muani, ad esempio, o anche Kephren Thuram e Mckennie. Evitare invece Cambiaso che non è ancora pienamente recuperato, come anche Nico Gonzalez che si gioca un posto da titolare con Conceicao. Una possibile scommessa potrebbe essere Koopmeiners che, dopo aver sofferto le istruzioni tattiche di Motta, potrebbe ritrovare prestazioni migliori. Attenzione anche a Vlahovic, il cambio allenatore può far bene ad un giocatore così emotivo.
GENOA – Sicuramente il Genoa non è stato fortunato a trovare la Juventus proprio nella prima gare del post-Motta. Le variabili potrebbero essere troppe e l’emotività potrebbe indirizzare in maniera decisiva la gara. Meglio evitare perciò Leali e la coppia difensiva formata da Vasquez e De Winter. Puntate invece su Miretti, si è già sbloccato e da ex può far bene come fatto da Fagioli nella gara fra Fiorentina e Juventus. Pinamonti va sempre messo, è in forma e può sfruttare qualche disattenzione di un reparto difensivo da ricompattare. Malinovskyi può dare qualche soluzione differente dalla distanza, può essere una buona idea.
Lecce-Roma
LECCE – La squadra di Giampaolo ha una difficoltà estrema a vincere, e contro la squadra più in forma del campionato non sarà troppo semplice che le cose cambino. Da evitare dunque Falcone, Baschirotto, Jean, Guilbert e Gallo. Helgason può essere un’idea per il centrocampo se avete bisogno di una sufficienza facile. In attacco meglio andare sul sicuro e puntare su Krstovic, non sarà semplice contro la difesa a 3 della Roma, ma se non segna lui chi può farlo?
ROMA – Ranieri è riuscito nel miracolo di trasformare la peggior squadra del campionato in quella col miglior rendimento negli ultimi due mesi. Il passo della Roma varrebbe i primi 3 posti e ora anche la Champions non sembra impossibile da raggiungere. Spazio dunque a Svilar, che può far bene contro un Lecce in difficoltà. Così come Angelino e Saelemakers che potrebbero sfruttare la difficoltà dei giallorossi nel coprire l’ampiezza. Konè va sempre messo così come Dovbyk. Pellegrini è in crescita e merita una chance così come Soulè, che può essere pericoloso anche da palla inattiva.
Cagliari-Monza e Fiorentina-Atalanta
Cagliari-Monza
CAGLIARI – Il momento del Cagliari non è ottimale, ma contro il Monza l’obbligo è solo quello di vincere se gli uomini di Nicola vorranno regalarsi un finale di stagione più sereno. Caprile può far bene in una gara che potrebbe essere bloccata, così come Mina e Luperto. Da evitare invece Makoumbou e Adopo che difficilmente regalano bonus. Spazio a Zortea che può far bene sulla fascia e soprattutto a Piccoli, vero pilastro della fase offensiva rossoblù.
MONZA – La drammatica situazione del Monza ci spinge innanzitutto a sconsigliare il pacchetto difensivo. No dunque a Turati, Izzo, D’Ambrosio e Pereira. Kyriakopoulos ha un po’ frenato la sua corsa ma può comunque far bene, così come Mota, vero leader tecnico della squadra. Da evitare invece Castrovilli, che non sembra più quello dei tempi migliori, e Zeroli, ancora alle prime battute nel calcio dei grandi.
Fiorentina-Atalanta
FIORENTINA – La vittoria netta e schiacciante contro la Juventus ha rinvigorito la Fiorentina che ora punta seriamente al quarto posto. La gara contro l’Atalanta non sarà semplice ma i nerazzurri potrebbero subire il contraccolpo della sconfitta con l’Inter che li allontana dalla lotta scudetto. Dentro dunque Gudmunsson e soprattutto Moise Kean, dopo la quasi rimonta solitaria contro la Germania. Spazio ovviamente anche all’ex Gosens, che con Palladino ha ritrovato la sua forma migliore, e anche a Dodò. Fagioli sembra aver sbloccato tutto il suo talento contro la Juventus e va messo. Da evitare invece Ranieri, Mari e Pongracic, l’Atalanta è il secondo miglior attacco del campionato, si può scegliere di meglio per stavolta nella guida alla 30ª giornata del Fantacalcio.
ATALANTA – Oltre alla sconfitta con l’Inter sono anche gli infortuni a preoccupare Gasperini e a rendere corta la sua rosa. Con Retegui infortunato potrebbe avere spazio da punta De Ketelaere che, però, contro una difesa a 3 potrebbe soffrire, meglio evitare. Consigliamo caldamente invece Lookman, che con la sua mobilità può scompaginare lo schieramento difensivo viola. Bellanova è in forma ma potrebbe soffrire la presenza di Gosens, mentre dall’altra parte Zappacosta potrebbe sfruttare le distrazioni difensive di Dodò. Bella la sfida fra Hien e Kean, ma con l’ex Juve in una forma così strepitosa meglio lasciare in panca lo svedese.
Inter-Udinese e Napoli-Milan
Inter-Udinese
INTER – L’Inter sta entrando in un periodo carico di impegni fra campionato, Coppa Italia e soprattutto Champions League, e iniziarlo contro un avversario fisico e granitico come l’Udinese non è mai una bella notizia. Sommer va sempre messo, così come Pavard che ha un rendimento ottimo. Carlos Augusto sta benissimo, ma stavolta potrebbe giocare nei 3 difensori, meglio optare per il rientrante Dimarco, che senza Dumfries dall’altra parte potrebbe avere più spazio sulla sua fascia. Barella è sempre una garanzia così come Thuram che, nonostante i problemi alla caviglia, è nel miglior momento della sua carriera. Senza Lautaro potrebbe essere il momento giusto per Arnautovic, nella nostra guida vi consigliamo di puntare su di lui per la 30ª giornata del Fantacalcio
UDINESE – I ragazzi di Runjaic sono duri a morire, ma con l’Inter non sarà per nulla semplice. Meglio evitare Okoye, a San Siro può succedere di tutto se l’Inter sta bene. Così come Bijol che con gli strappi di Thuram potrebbe soffrire. Più interessante invece Kamara, che potrebbe sfruttare l’assenza di Dumfries per creare qualche inghippo all’Inter. Anche Lovric può far bene come incursore in una partita del genere. Lucca va messo in ogni caso, così come Thauvin.
Napoli-Milan
NAPOLI – Il Napoli ha finito i bonus da spendere nella corsa scudetto, un passo falso con il Milan potrebbe voler dire salutare il sogno. I rossoneri sono difficili da decifrare ma hanno comunque un grande potenziale offensivo, per questo meglio non schierare Meret. Piuttosto puntate su Buongiorno che contro un Gimenez ancora troppo timido potrebbe regalare una buona prestazione. Politano avrà un bel da fare su quella fascia, con Theo e Leao, meglio dare spazio a qualcun altro. Come per esempio Mctominay e Anguissa che potrebbero sfruttare il loro strapotere fisico contro un centrocampo agile e snello come quello del Milan. Lukaku ha già segnato all’andata e va messo, così come Raspadori, che in passato ha già preso il Milan per il collo più di una volta.
MILAN – Gara non semplice per i rossoneri che, però, spesso contro le big hanno trovato le motivazioni giuste per rendere al massimo. Se dunque Maignan si può evitare, così come Gabbia e Thiaw, meglio puntare su Theo Hernandez e Walker. Bondo e Fofana avranno da correre molto dietro alle due mezze ali del Napoli, lasciateli in panca. Fidatevi sempre però di Pulisic e Reijnders, non vi deluderanno mai. Gimenez è apparso ancora timido, e potrebbe soffrire la difesa a 3 del Napoli. Per quanto riguarda Leao, va sempre messo, anche se vi ha già sfinito.
Verona-Parma e Lazio-Torino
Verona-Parma
VERONA – Gara pressoché decisiva per il Verona che con una vittoria potrebbe dichiararsi quasi salvo. Gli uomini offensivi potrebbero dunque regalare gioie. Attenzione perciò a Suslov, Mosquera e Sarr. Da evitare invece Valentini, Coppola e Dawidowicz, così come Montipò, il Verona resta la peggior difesa del campionato, meglio puntare su altro. Attenzione in questo senso anche a Duda, è un giocatore molto falloso e prende molti cartellini, in una gara così tesa può cascarci di nuovo.
PARMA – Il Parma ha la necessità di fare punti per scappare via dalla zona rossa della classifica. La gara col Verona però sarà piuttosto tesa e proprio per questo motivo sconsigliamo gran parte del pacchetto difensivo formato da Suzuki, Vogliacco, Valenti e Delprato. Più chance invece per Valeri che può battere punizioni e rigori. Sohm e Bernabè hanno talento e classe e in una gara come questa possono essere decisivi. Così come Bonny e Man, esplosi a inizio stagione e poi dispersi. Può essere il momento giusto per il loro ritorno.
Lazio-Torino
LAZIO – Dopo essersi immersa in un calendario fitto e asfissiante la Lazio sembra stanca. Di fronte troverà invece un Torino rinfrancato dai nuovi acquisti arrivati durante il mercato di gennaio e il match potrebbe risultare complesso. Sconsigliamo perciò Provedel, Romagnoli e Gila, mentre Tavares va messo. Guendouzi è il cuore della Lazio, va schierato sempre, così come Zaccagni e Isaksen, che sembra essere l’uomo con più gamba attualmente nella Lazio. Dia deve sostituire Castellanos, compito non semplice, ma può farlo bene.
TORINO – Il Torino è in un ottimo momento di forma e gran parte del merito va dato a un’ottima fase difensiva, di cui Milinkovic-Savic è il principale fautore, titolare fisso. Biraghi deve sbloccarsi, prima o poi lo farà, puntateci. Maripan è in ottima forma può far bene anche lui. L’impatto di Casadei ed Elmas è stato devastante, possono riconfermarsi anche questa volta così come Vlasic, che è in un ottimo stato di forma. Adams è centrale nell’attacco granata, va schierato.