Fantacalcio, la guida per la 18ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Guida alla 18ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Il girone d’andata della Serie A 2024/2025 è ormai vicino a concludersi, ma nonostante tutto le gerarchie all’interno del campionato non sono ancora perfettamente definite. La diciottesima giornata chiuderà il 2024, con l’ultima che invece metterà un punto al girone d’andata soltanto nel primo weekend del nuovo anno.
La penultima giornata si aprirà sabato 28 dicembre con i due match delle 15:00, Empoli-Genoa e Parma-Monza, a cui seguiranno Cagliari-Inter alle 18:00 e, soprattutto, Lazio-Atalanta alle 20:45. Domenica 29 dicembre offre alle 12:30 Udinese-Torino, mentre alle 15:00 il Napoli affronterà il Venezia di Di Francesco. Due big match chiuderanno la domenica, con Juventus-Fiorentina alle 18:00 e Milan-Roma alle 20:45.
Non mancano gare interessanti anche lunedì 30 dicembre con Como-Lecce alle 18:30 e Bologna-Verona a chiudere la penultima giornata del campionato alle ore 20:45.
In un momento così delicato del campionato comprendere quali siano i giocatori da schierare, e quelli da non inserire in formazione, diventa un passo fondamentale per ogni fantallenatore. Andiamo perciò a scoprire i consigli per muoversi al meglio dentro all’ultimo weekend fantacalcistico del 2024.
Fantacalcio, la guida in vista della 18ª giornata partita per partita
Empoli-Monza
EMPOLI: Le sconfitte nelle ultime due giornate hanno frenato il momento positivo della squadra di D’Aversa e il match contro il Genoa presenta forti insidie. Vasquez sta disputando una grande stagione e può rappresentare una grande opportunità, così come Ismajli, il cui rendimento sta sorprendendo tutti. Esposito è in un momento di forma straordinaria, ha trovato 4 gol nelle ultime 4 gare e va messo negli 11. Colombo può trovare più spazio con l’infortunio di Pellegri e quindi anche più gol. Attenzione anche a Henderson che sta giocando più vicino alla porta e potrebbe regalare presto dei bonus.
GENOA: L’arrivo di Vieira ha permesso al Genoa di risalire la classifica, costruendo il proprio successo soprattutto sulla solidità difensiva. I rossoblù hanno subito soltanto 2 gol, entrambi col Napoli, nelle ultime 4 gare, anche per questo motivo Leali può rappresentare una sorpresa. Attenzione invece a Vasquez, sta giocando bene ultimamente, ma spesso colleziona anche troppe ammonizioni. Tra i giocatori che possono offrire bonus Pinamonti è il maggior indiziato, ha trovato il gol nella gara col Napoli e negli ultimi due precedenti contro l’Empoli è sempre andato a segno: schieratelo.
Parma-Monza
PARMA: Con 3 sconfitte nelle ultime 3 gare il Parma sta vivendo un momento fortemente negativo e la gara col Monza rappresenta un vero e proprio scontro salvezza. Vista la situazione delicata meglio evitare Suzuki e tutto il pacchetto difensivo, la squadra di Pecchia sta subendo troppo ultimamente. Fiducia invece a Sohm, che dopo la doppietta col Verona può crescere, e Man che ha bisogno di ritrovare se stesso. Discorso simile per Bonny che non trova il gol da 6 giornate, Parma e fantallenatori hanno bisogno di lui.
MONZA: Il Monza non vince da 10 giornate e il nuovo allenatore Salvatore Bocchetti ha la necessità di trovare un modo per risollevare la propria squadra. La gara col Parma può rappresentare un momento di svolta. Per questo possono rappresentare delle sorprese Kyriakopoulos, in gran forma in questa stagione, Caprari e Mota. Occhio invece a Maldini, non sembra essere il suo miglior momento di forma e potrebbe aver bisogno di tempo per ambientarsi con il nuovo allenatore. Meglio evitare invece Turati in un momento così delicato.
Cagliari-Inter e Lazio-Atalanta
Cagliari-Inter
CAGLIARI: La squadra di Nicola perde da 3 giornate consecutive e la gara con l’Inter, nonostante i rossoblù abbiano sempre offerto ottime prestazioni contro le big, rappresenta uno scoglio quasi insormontabile. Da evitare dunque Sherri, Luperto, Mina e tutto il pacchetto difensivo. Così come Piccoli che potrebbe soffrire non poco la solida difesa nerazzurra. Qualche gioia potrebbe arrivare dalle palle inattive, per questo gli unici consigliabili sono Viola e Marin.
INTER: La squadra di Inzaghi è in un momento di forma straordinaria, anche per questo motivo i giocatori da consigliare non sono pochi. I nerazzurri hanno subito soltanto 2 gol nelle ultime 7 gare, Sommer dunque rappresenta forse il miglior portiere per questa giornata, così come tutto il pacchetto difensivo desta interesse. Se l’ex allenatore della Lazio dovesse abbozzare un turnover in vista della Supercoppa, anche Frattesi e Zielinski potrebbero diventare due opportunità al Fantacalcio. In attacco Thuram va inserito in qualsiasi situazione, mentre Lautaro – visti anche i precedenti in terra sarda – va schierato nonostante il periodo sottotono.
Lazio-Atalanta
LAZIO: Digerita la clamorosa sconfitta contro l’Inter, la squadra di Baroni sembra pronta a riprendere il passo con cui ha sorpreso tutti fino a oggi. Ma l’Atalanta è in una forma straordinaria, meglio dunque evitare di schierare Provedel, Gila e Romagnoli contro il miglior attacco del campionato. Da schierare invece Tavares che potrebbe far crollare il sistema di marcature a uomo dei nerazzurri con il suo strapotere fisico. Così come interessanti sono Zaccagni e Castellanos, con il loro stato di forma potrebbero creare scompiglio. Una gara simile potrebbe invece sfavorire due giocatori come Rovella e Guendouzi: da evitare.
ATALANTA: Alla ricerca della dodicesima vittoria consecutiva in campionato, la squadra di Gasperini vuole continuare a sorprendere. Per questo motivo Lookman e De Ketelaere vanno schierati, sono entrambi un uno stato di forma inarrivabile e finora nessuna squadra è riuscita a trovare delle contromisure per contrastarli. Ederson e Pasalic stano esprimendo un calcio di altissimo livello e possono regalare gioie anche al Fantacalcio. Bellanova, invece, potrebbe soffrire il duello contro Tavares, potrebbe essere la giornata giusta per lasciarlo a riposo.
Fantacalcio, la guida in vista della 18ª giornata: Udinese-Torino e Napoli-Venezia
Udinese-Torino
UDINESE: L’inaspettata vittoria esterna contro la Fiorentina ha spezzato un momento non proprio positivo per i bianconeri. Il Torino è in ripresa ma la fisicità della squadra di Runjaic spaventa tutti. Lucca e Thauvin sono in gran forma, e vanno messi. Anche Zemura ed Ehizibue possono rappresentare un pericolo sulle fasce per i granata, così come potrebbe esserlo Lovric con i suoi inserimenti in mezzo al campo. Attenzione anche a Sava, la squadra di Vanoli fa tanta fatica a trovare il gol, potrebbe essere la sua giornata.
TORINO: Sta facendo difficoltà a trovare la giusta continuità il Torino e anche con l’Udinese la situazione potrebbe non essere semplice. I granata fanno una grande fatica a trovare la rete, attenzione dunque a schierare Sanabria o Adams, potrebbero deludere. Così come anche Ricci e Linetty potrebbero soffrire la fisicità dell’Udinese. Meglio affidarsi invece al pacchetto difensivo: Coco può fare bene sulle palle inattive e anche il rendimento di Milinkovic-Savic fa sperare in una buona prestazione.
Napoli-Venezia
NAPOLI: La reazione avuta dopo le due brutte sconfitte contro la Lazio ha mostrato l’alto grado di maturità della squadra di Conte. Due vittorie non banali quelle contro Udinese e Genoa che proiettano il Napoli direttamente in corsa per il titolo. Il Venezia ha però messo in difficoltà molte big e anche gli azzurri dovranno fare attenzione. Meglio evitare dunque Meret, la squadra di Di Francesco trova facilmente il gol e senza Buongiorno il Napoli potrebbe soffrire più del previsto. Consigliati invece Di Lorenzo ma, soprattutto Anguissa e Mctominay, che stanno dominando ogni gara finora. Lukaku può trovare spazi importanti contro la difesa del Venezia così come il rientrante Kvaratskhelia.
VENEZIA: La squadra di Di Francesco non perde da 3 gare e, dopo tanta sfortuna, è riuscita a trovare meritatamente anche la vittoria contro il Cagliari. Il match col Napoli è però complesso, dunque meglio evitare tutto il pacchetto difensivo formato da Stankovic e i 3 centrali Altare, Idzes e Sverko. Nicolussi Caviglia sta diventando un giocatore di livello ma la fisicità del centrocampo azzurro potrebbe farlo soffrire, come potrebbe mettere in difficoltà anche Busio. Meglio puntare sul mancino di Oristanio, può regalare gioie.
Juventus-Fiorentina e Milan-Roma
Juventus-Fiorentina
JUVENTUS: Nonostante gli infortuni la squadra di Motta non ha mai ancora perso in Serie A, un dato impressionante che certifica la bontà del progetto su cui sta lavorando l’ex allenatore del Bologna. Quella bianconera è una delle migliori difese del campionato, dunque Di Gregorio va messo, così come Kalulu e Gatti. Mckennie sta offrendo prestazioni straordinarie in ogni ruolo, va schierato anche lui. Se vi affascina il concetto di “ex” questa gara ha tanto materiale per voi, e la coppia Vlahovic-Nico Gonzalez potrebbe fare al caso vostro. Conceicao può rappresentare la chiave tattica del match: schieratelo.
FIORENTINA: Dopo un inizio di stagione esaltante la squadra di Palladino sta vivendo un momento di flessione e quello contro la Juventus potrebbe rappresentare un test anche fin troppo duro per una squadra in difficoltà. Per questo meglio evitare De Gea, Comuzzo e Ranieri. Le gioie possono arrivare invece dal pacchetto offensivo dove l’altro grande ex Moise Kean sembra essere pronto a riversare il suo straripante stato di forma sulla squadra che lo ha cresciuto e poi venduto. In questo senso attenzione anche a Gudmundsson nel caso in cui dovesse giocare titolare.
Milan-Roma
MILAN: La squadra di Fonseca è in un momento piuttosto complesso e deve ritrovare il prima possibile la propria identità. La Roma è in crescita e una gara simile potrebbe far emergere tutti i difetti dei rossoneri. Meglio evitare dunque Maignan, Gabbia, Thiaw e Emerson Royal. Mentre, se dovesse tornare titolare, la spigliatezza di Jimenez potrebbe sorprendere. Fofana e Reijnders rappresentano le due certezze di questa squadra e vanno schierati. Con i tanti infortunati in attacco avrà sicuramente un’opportunità Abraham, è anche un ex, può essere la sorpresa di questa giornata.
ROMA: Dopo un momento di grave crisi le 9 reti segnate contro Sampdoria in Coppa Italia e Parma in Serie A rappresentano un bagliore di luce e speranza per la squadra di Ranieri. Il Milan si presenta alla gara con numerose assenze in attacco, potrebbe essere un momento interessante per schierare Svilar, Hummels e Mancini. Angelino a sinistra potrebbe mettere in crisi Emerson Royal ma è soprattutto l’ex Saelemakers che con la sua freschezza può creare grosse difficoltà nel Milan. Dovbyk potrebbe creare problemi ai due centrali del Milan, così come El Shaarawy e Dybala: da schierare.
Fantacalcio, la guida in vista della 18ª giornata: Como-Lecce e Bologna-Verona
Como-Lecce
COMO: Nonostante abbia trovato una sola vittoria nelle ultime 4 gare la squadra di Fabregas ha offerto prestazioni positive e incoraggianti che lasciano sperare per il futuro. Per questo motivo fiducia a Paz, Strefezza e Da Cunha, così come a Sergi Roberto che dopo essere rientrato da un infortunio ha offerto un rendimento piuttosto alto. Meglio evitare invece Reina e tutto il pacchetto difensivo.
LECCE: La cura Giampaolo ha allontanato i giallorossi dalla zona retrocessione, ma due punti di distanza non rappresentano un margine di sicurezza utile per stare tranquilli. Il Lecce ha inoltre sempre subito gol nelle ultime gare, meglio evitare dunque Falcone, Baschirotto e Jean. Dorgu è stato la sorpresa di questa stagione ma attenzione, l’arretramento adottato da Giampaolo potrebbe sfavorire il suo rendimento al fantacalcio. Tete Morente è in gran forma e va schierato, così come Krstovic, che con Giampaolo ha migliorato il suo rendimento.
Bologna-Verona
BOLOGNA: Il lavoro svolto da Italiano in campionato è davvero eccellente e il rendimento in casa, con 0 sconfitte e soli 3 gol subiti, ne è la miglior immagine. Proprio per questo affidarsi al pacchetto difensivo del Bologna potrebbe essere una buona idea. Schierate dunque Ravaglia o Skorupski, ma anche Lucumì, Beukema e Miranda, che sta crescendo molto. Occhio anche a Ferguson: sta ritrovando la forma dopo l’infortunio, gli manca soltanto il gol, schieratelo. Così come Castro, che sta facendo bene e contro la peggior difesa del campionato va messo. Lo stesso discorso va fatto anche per Orsolini e Dallinga, che dopo essersi sbloccato potrebbe dare una svolta alla sua avventura in rossoblù.
VERONA: Con 40 gol subiti la squadra di Zanetti è la peggior difesa del campionato, un dato preoccupante per una squadra che sta cercando di costruire il proprio percorso verso la salvezza. Proprio per questo motivo meglio evitare Montipò e tutto il pacchetto difensivo. Con il rendimento del Bologna in casa sarà una gara dura per il Verona, meglio dunque virare su una sicurezza come Lazovic che in qualsiasi tipo di gara può offrire prestazioni positive.