Fantacalcio, la guida della 25ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati
La 25ª giornata di Serie A è alle porte. Venerdì 3 marzo alle 20:45 andrà in scena il primo anticipo tra la capolista Napoli e la Lazio del grande ex Maurizio Sarri. Sabato saranno invece in campo Monza-Empoli, Atalanta-Udinese e Fiorentina-Milan. Altri quattro match sono in programma domenica: all’ora di pranzo c’è Spezia-Verona, mentre nel pomeriggio ci saranno Sampdoria-Salernitana e Inter-Lecce. In serata, alle 20:45, Roma-Juventus. Chiudono il turno, nella giornata di lunedì, Sassuolo-Cremonese e Torino-Bologna. Di seguito, la guida al fantacalcio per la 25ª giornata di Serie A: chi schierare e gli sconsigliati.
Fantacalcio, guida alla 25ª giornata: i consigli per ogni partita
- Napoli-Lazio
NAPOLI – Nel Napoli che sta dominando il campionato non esistono giocatori da non schierare. Tutti dentro, soprattutto i più offensivi come Osimhen e Kvaratskhelia ma anche Elmas dalla panchina. Mario Rui è squalificato, ma Olivera ha sempre fatto bene quando chiamato in causa.
LAZIO – Immobile è sempre Immobile anche in un momento di difficoltà. Molto in forma è Luis Alberto che sta tornando ad alti livelli. Provedel, nonostante la clamorosa stagione, è un rischio troppo grande contro il miglior attacco del campionato.
- Monza-Empoli
MONZA – Ciurria e Carlos Augusto sono un’ottima idea contro una squadra che soffre l’ampiezza, mentre in attacco Caprari e Mota offrono più di Petagna e Gytkjaer. Tra i pali Di Gregorio tornerà titolare ed è una buona scelta in porta.
EMPOLI – Caputo è in dubbio, si possono fare altre scelte in attacco. Da schierare Baldanzi e Parisi, mentre il resto della linea difensiva è da evitare.
- Atalanta-Udinese
ATALANTA – Lookman vorrà tornare al gol dopo quattro giornate a secco, non si può tenere fuori in attacco così come Hojlund. Bene anche Koopmeiners e Boga, mentre Ederson continua a non convincere. Ok sia i tre centrali che Musso, ma la porta inviolata è tutt’altro che scontata.
UDINESE – Si può riproporre Beto che è tornato al gol contro lo Spezia; Thauvin e Success, invece, non convincono. Ci fidiamo di Samardzic, Lovric e Udogie anche in un match complicato come questo, mentre i difensori e il portiere rischiano insufficienze gravi.
- Fiorentina-Milan
FIORENTINA – 5 gol nelle ultime 4 partite tra campionato e Conference League per Cabral, potete pensarci come terzo slot in attacco. Si può schierare anche Nico Gonzalez, mentre tra centrocampo e difesa la Fiorentina offre ben poche garanzie. Schierabile Barak tornato al gol.
MILAN – Senza Leao, squalificato, il Milan si aggrappa a Olivier Giroud. De Ketelaere va aspettato, mentre chi ha in rosa Messias deve confermarlo dopo i due gol consecutivi. Il ritorno di Maignan ha ridato fiducia alla difesa, promossa in blocco anche per questa giornata.
- Spezia-Verona
SPEZIA – Nzola è tornato con una doppietta ed è senza dubbio uno dei migliori attaccanti da schierare in questa giornata. A centrocampo salviamo solo Agudelo, mentre la difesa (la terza peggiore in Serie A) è meglio non toccarla, vista anche la delicatezza della partita.
VERONA – Bisogna trovare un posto a centrocampo per Lazovic, che nel 2023 ha già segnato 3 gol e servito 3 assist. Lasagna e Gaich fanno invece molta fatica, in attacco è schierabile Ngonge. Faraoni è la scommessa in difesa, Doig la certezza. Schierabili anche Duda e Tameze. Gli altri, invece, sono da evitare.
- Sampdoria-Salernitana
SAMPDORIA – Senza Gabbiadini la Samp perde il giocatore più pericoloso in zona gol in rosa. Opportunità appetitosa per Lammers da protagonista. Evitare i tre centrali. Si può salvare, invece, Augello in difesa.
SALERNITANA – Dia è ancora in dubbio, si può schierare ma occorre una riserva sicura in panchina. Candreva nel nuovo ruolo da trequartista diventa una pedina interessante, così come Mazzocchi finalmente tornato dall’infortunio. Ochoa in porta è schierabile soprattutto se usate il modificatore, a differenza dei tre centrali. Piatek, dopo aver sbagliato tanti gol nelle ultime settimane, potrebbe essere l’uomo che non ti aspetti.
- Inter-Lecce
INTER – Tutti dentro i giocatori più offensivi dei nerazzurri, da Lautaro (il migliore) a Lukaku passando per Barella e Calhanoglu. Nessun sconsigliato anche in difesa, ma Dumfries e Gosens non sono da considerare una priorità.
LECCE – Sono pochi i consigliati tra le fila del Lecce per questa giornata. Strefezza può salvarsi, mentre Colombo e Di Francesco sono da tenere fuori. In difesa, con Baschirotto squalificato, la squadra di Baroni perde il proprio leader e può affondare.
- Roma-Juventus
ROMA – Non si discute Dybala, mentre Abraham si può lasciare fuori se avete alternative migliori. Spinazzola sembra tornato ad alti livelli e contro la Juve da ex è da schierare, mentre in difesa l’unico schierabile è Smalling. Meglio evitare, se possibile, Rui Patricio.
JUVENTUS – Vlahovic e Di Maria si mettono sempre e comunque, così come Kostic e Rabiot a centrocampo. Bremer e Alex Sandro non convincono in difesa, mentre Fagioli è una scommessa interessante.
- Sassuolo-Cremonese
SASSUOLO – Berardi è squalificato, perciò il nome migliore in casa Sassuolo è quello di Armand Laurienté. Pinamonti può sbloccarsi in questa giornata, mentre Frattesi è sempre una buona idea a centrocampo. Da evitare i due centrali, mentre ci può stare la scelta di Consigli in porta.
CREMONESE – La Cremonese viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la prima vittoria in campionato. Okereke ha segnato 4 gol su 5 in trasferta, si può schierare come terzo slot in attacco. Benassi può far male con i suoi inserimenti, mentre i tre centrali sono da lasciare fuori a priori.
- Torino-Bologna
TORINO – Sanabria è in ottima forma, potete schierarlo in attacco. Consigliati anche Miranchuk a centrocampo e Djidji, Schuurs e Buongiorno in difesa. Rodriguez può soffrire Orsolini.
BOLOGNA – Arnautovic può tornare titolare e va ovviamente schierato, l’austriaco in questa stagione non si discute. Orsolini in questo momento non si può lasciare fuori, mentre Soriano e Barrow non ispirano particolarmente. In difesa schierabili Posch e Lucumì.