Siamo arrivati alla giornata conclusiva del campionato di Serie A. La 38ª giornata inizierà nella serata di oggi, giovedì 23 maggio, con l’anticipo tra Cagliari e Fiorentina e terminerà domenica 26 maggio alle ore 20:45 con ben due match che vedranno coinvolte le squadre che stanno lottando per la salvezza: Frosinone-Udinese e Empoli-Roma. In attesa di scoprire quali saranno le scelte degli allenatori per queste partite, bisogna anche pensare a chi schierare per l’ultima formazione dell’anno.
Ma occhio alle sorprese: come ben sappiamo molto spesso in vista dell’ultima partita di campionato gli allenatori lasciano più spazio ai secondi e terzi portieri che difficilmente riescono a ritagliarsi uno spazio da titolare, se non a causa di infortuni o indisposizioni.
Szczesny, Sommer/Audero, Provedel, Radunovic, Caprile
Una sicurezza potrebbe essere Wojciech Szczęsny. La Juve ha già raggiunto i suoi obbiettivi stagionali e sabato non vuole rovinare l’ultima partita allo Stadium con una sconfitta contro il Monza. I giocatori bianconeri vogliono lasciarsi alle spalle questa seconda metà di campionato e godersi La coppa Italia vinta contro l’Atalanta. Altra scelta sicura potrebbe essere quella del portiere svizzero Sommer o del suo secondo Audero per l’ultima sfida dei nerazzuri in casa del Verona. Vista la situazione delle due squadre, soprattutto di quella milanese, la scelta di uno dei due potrebbe garantire punti facili come dimostrato durante la stagione. Ottima decisione potrebbe essere quella di schierare Ivan Provedel. La Lazio infatti si troverà davanti un Sassuolo già retrocesso in Serie B con zero motivazioni. Potrebbe trattarsi di un +1 senza troppi rischi. Due scelte che potrebbero dare i loro frutti sono Radunovic e Caprile: il primo ha già raggiunto la salvezza, mentre il secondo dovrà sudarsela con il proprio Empoli che affronterà la Roma nella sfida domenicale delle 20:45.
Sportiello, Ravaglia, Meret, Terracciano, Cerofolini
Due soluzioni schierabili senza incorrere a rischi sono Meret e Ravaglia. Il portiere bolognese potrebbe partite dal primo minuto e confermare il suo ottimo stato di forma mentre Meret con il suo Napoli affronterà un Lecce già salvo e privo di stimoli. Sportiello sarà impegnato a sostituire Maignan, infortunatosi nell’allenamento odierno, nella partita tra Milan e Salernitana. I rossoneri a San Siro vogliono chiudere al meglio davanti ai propri tifosi. Diversa posizione per Michele Cerofolini impegnato contro l’Udinese in una gara che vale la Serie A ma può fare bene.
Martinez, Di Gregorio, Carnesecchi, Svilar/Rui Patricio, Milinkovic Savic
Martinez potrebbe chiudere con una bella prestazione la buona stagione con il suo Genoa, ma occhio al Bologna. Di Gregorio può rovinare la festa alla Juve, considerando i pochi gol presi e le statistiche: il Monza non ha ancora perso allo Stadium. La Roma non può permettersi errori se vuole sognare la Champions ma si troverà davanti a se un Empoli voglioso di salvezza e di punti. Il Toro e Milinkovic affrontano la vittoriosa Atalanta ma non vorrà di certo perdere e smettere di sperare nella Conference.
Okoye, Montipò, Falcone, Costil, Consigli
Meglio non affidarsi ai già retrocessi Consigli e Costil per chiari motivi. A Falcone invece aspetta il Maradona e meglio non rischiare visti gli ultimi risultati ottenuti dal suo Lecce. Dopo la vittoria di Salerno sicuramente il Verona non vorrà perdere in casa ma sconsigliata la scelta di Montipò visto che allo stadio Bentegodi arriveranno i campioni d’Italia. Okoye invece sarà impegnato in una difficilissima partita salvezza fuori casa con l’Udinese di Cannavaro.