Fantacalcio, i portieri per la 22ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
I portieri di Serie A divisi per fasce per la 22ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare
Il mese di gennaio ha già scaldato i tifosi di ogni club di Serie A. Tra scontri scudetto frizzanti e match salvezza rocamboleschi, il calendario è ancora più avvincente. Questo periodo rappresenta un banco di prova per tutte le squadre, chiamate a dimostrare le proprie ambizioni e capacità.
La 22ª giornata si aprirà venerdì 24 gennaio con il confronto tra Torino e Cagliari, per poi proseguire sabato 25 gennaio che si preannuncia ricco di emozioni: alle ore 15:00 scenderanno in campo Como e Atalanta, seguita dal big match Napoli-Juventus al Maradona, dove il grande ex Conte ritroverà la squadra bianconera da avversario. In serata, alle 20:45, chiuderanno la giornata Empoli e Bologna.
Il 26 gennaio, domenica, apriranno le danze Milan e Parma a San Siro, con i rossoneri decisi a riconquistare la costanza che manca da tempo; a seguire, alle 15:00 ci sarà Udinese-Roma, con i friulani pronti a vendicare la rimonta subita contro il Como e i giallorossi pronti a proseguire la striscia di risultati positivi in campionato. Alle 18:00, poi, sarà il turno di Lecce-Inter, con i nerazzurri in cerca di 3 punti per rimanere vicini alla vetta della classifica. A chiudere la serata alle 20:45, ci sarà il secondo big match del weekend all’Olimpico, Lazio-Fiorentina. Il turno si concluderà lunedì 27 gennaio: alle 18:30 Venezia-Verona, in un match delicato e, alle 20:45, sarà Genoa-Monza a chiudere definitivamente la giornata.
In attesa di scoprire tutti i risultati di queste sfide, analizziamo quali portieri conviene schierare e quali, invece, lasciare in panchina al fantacalcio.
Fantacalcio, i consigli per i portieri per la 22ª giornata
I portieri TOP: Carnesecchi, Maignan, Sommer
Nonostante la sconfitta contro il Napoli, l’Atalanta non sembra intenzionata a togliere il piede dall’acceleratore. Non ha intenzioni diverse neanche Carnesecchi, che questo weekend avrà di fronte l’attacco del Como. Il portiere italiano è in un ottimo stato di forma, e vuole ritrovare la porta inviolata che manca dalla sfida pareggiata contro l’Udinese. Nonostante i due gol subiti contro il Napoli, Carnesecchi potrà sfruttare lo slancio dal clean sheet della sfida di Champions terminata 5-0 contro lo Sturm Graz, cercando di replicare la prestazione anche in Serie A. Un’altra ottima opzione è Mike Maignan, che sarà protagonista di Milan-Parma. I rossoneri vantano, insieme al Napoli, la miglior difesa casalinga della Serie A. A ciò si aggiunge il dato poco brillante del Parma, che ha segnato appena 1 gol nelle ultime tre partite; aumentano così le possibilità di un clean sheet per Maignan, che cercherà di dare il suo aiuto al Milan per conquistare 3 punti importanti per risalire la classifica. Infine, merita di certo fiducia Yann Sommer, impegnato nella trasferta a Lecce. I nerazzurri si confermano un fortino in trasferta, con soli 5 gol subiti in tutto il campionato, sino a oggi. Contro il peggior attacco della Serie A, lo svizzero rappresenta una scelta solida per questa giornata.
I portieri su cui puntare: Milinkovic-Savic, Skorupski, Meret, Provedel e Svilar
Tra i portieri su cui si può puntare, spicca Vanja Milinkovic-Savic, impegnato in Torino-Cagliari. I granata possono contare su una solida difesa: solo quattro squadre hanno subito meno gol in casa, a differenza del rendimento in trasferta. Inoltre, il portiere serbo è il terzo migliore del ruolo per media voto (6.12), rendendolo una scelta affidabile in una sfida cosi delicata per la squadra di Vanoli. Altra valida opzione è Skorupski, portiere impegnato in Empoli-Bologna. Dopo la grande vittoria in rimonta in Champions League, i rossoblù stanno trovando anche grande continuità in campionato e, contro l’Empoli, la squadra di Italiano può vincere ancora portando il filotto a due vittorie consecutive in Serie A. Più delicata è la scelta di Meret, impegnato a Napoli contro l’altalenante Juventus di Motta. Per Conte, fare punti anche contro la sua ex squadra potrebbe risultare decisivo a fine anno per la corsa scudetto. Dall’altra parte, l’attacco bianconero non sembra così lucido e potrebbe subire una squadra compatta come quella azzurra. Con soli 5 gol subiti in casa, Meret è sempre una garanzia (6.36 di mediavoto). Concludiamo poi consigliandovi i due portieri di Lazio e Roma: Provedel e Svilar. Il primo, impegnato contro la Fiorentina, potrebbe risultare decisivo per una possibile vittoria biancoceleste casalinga, che manca dalla tredicesima giornata. Svilar, invece, sarà impegnato in trasferta contro l’Udinese. La Roma di Ranieri è rinata ed è in corsa per risalire la classifica, attualmente a quota 27 punti: la squadra giallorossa è in cerca della prima vittoria in trasferta in campionato.
I portieri schierabili al Fantacalcio alla 22ª giornata: De Gea, Stankovic e Turati
Il calo di rendimento della Fiorentina nelle ultime sei uscite ha avuto ripercussioni anche sulle prestazioni di De Gea. Il portiere spagnolo ha subito gol in ciascuna delle ultime 6 partite, perdendo quella solidità che lo aveva reso quasi insuperabile nelle prime fasi della stagione. La sfida in trasferta contro la Lazio può però rilanciarlo: attenzione ai calci di rigore, specialista assoluto nel barricare la porta. Stankovic, invece, si sta confermando come una delle rivelazioni di questa stagione del Venezia, grazie a prestazioni sempre più convincenti. La sfida contro il Verona, squadra a secco di gol da tre partite, potrebbe rappresentare un’ulteriore occasione per mettersi in mostra e consolidare il suo momento positivo, soprattutto contro i gialloblù che non trovano la via del gol da tre partite consecutive. Nonostante il brutto rendimento del Monza in trasferta, Turati può ritrovare il clean sheet che manca dall’ottava giornata (0-3 contro Verona), anche dopo il successo ritrovato contro la Fiorentina.
I portieri rischiosi: Leali, Sava e Vasquez
Nonostante le qualità che ha mostrato in questa stagione, Leali e il Genoa ospiteranno un Monza in crescita che sta giocando tutte le sue carte per provare a rimanere in Serie A. Oltre al portiere del Genoa, anche Sava e Vasquez potrebbero avere difficoltà in questa giornata. Il primo dovrà ospitare la Roma, squadra che potrebbe mettere in difficoltà i bianconeri. Il secondo, invece, ospita il Bologna al Castellani, con i rossoblù forti della vittoria in Champions League contro il Borussia Dortmund.
I portieri sconsigliati: Falcone, Suzuki, Butez
Ci addentriamo nell’ultima fascia dei portieri per la 22ª giornata di Fantacalcio. Recentemente nella partita giocata in campionato Falcone ha dovuto fare i conti con una dura prova che lo ha visto nettamente in difficoltà, subendo 4 gol che hanno quasi messo in secondo piano il record raggiunto di 100 presenze con la maglia giallorossa. Un altro portiere da evitare per questa giornata è Suzuki. Il portiere gialloblu affronterà il Milan in trasferta, che dopo la prova opaca contro la Juventus avrà voglia di riscatto: meglio puntare su altro. Discorso analogo per Butez, il quale se la vedrà contro l’Atalanta nonché secondo miglior attacco del campionato. I nerazzurri arrivano da una netta vittoria in Champions League contro lo Sturm Graz (5-0) e vista la loro pericolosità offensiva è consigliabile evitare il nuovo acquisto in casa Como.