Fantacalcio, i portieri per la 21ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
I portieri di Serie A divisi per fasce per la 21ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare
Il mese di gennaio sta facendo entrare nel vivo la Serie A. Con gli impegni europei ad impreziosire il calendario, il primo mese dell’anno rappresenta un momento decisivo in cui tutti metteranno alla prova le proprie capacità.
La 21ª giornata si aprirà venerdì 17 gennaio con Roma-Genoa, appaiate a 23 e 22 punti. Ma è soprattutto sabato 18 gennaio a promettere spettacolo con Bologna-Monza delle ore 15:00 e i big match tra Juventus e Milan, rivincita della semifinale di Supercoppa Italiana, e Atalanta-Napoli delle ore 20:45.
Interessante anche domenica 19 gennaio con Fiorentina-Torino alle ore 12:30, gli scontri diretti per la lotta salvezza tra Cagliari-Lecce e Parma-Venezia alle ore 15:00, il ritorno di Marco Baroni al Bentegodi in Verona-Lazio delle 18:00, e Inter-Empoli alle 20:45. A chiudere il tutto sarà poi Como-Udinese di lunedì 20 gennaio alle 20:45.
In attesa dei risultati di questi match analizziamo quali sono i portieri da schierare in questa giornata e quali, invece, lasciare in panchina al fantacalcio.
Fantacalcio, i consigli per i portieri per la 20ª giornata
I portieri TOP: Sommer, Svilar, De Gea
Yann Sommer non prende gol in campionato da ormai 6 giornate, basterebbe soltanto questo dato per considerarlo il portiere in cima alla lista dei consigliati. Se a questo aggiungiamo anche la crisi dell’Empoli, che ha trovato 1 solo punto nelle ultime 5 gare, il portiere svizzero non può che rientrare in questa categoria. Insieme a lui Svilar. Le sue doti sono indiscutibili, in più la Roma non perde da 5 gare e il Genoa, nonostante i suoi ottimi risultati, ha segnato soltanto 1 gol nelle ultime 2 gare, da schierare. Col calo della Fiorentina anche il rendimento di De Gea è sceso, prende gol da 5 gare e non sembra più insuperabile. L’attacco del Torino però non ha mai mostrato di essere troppo pericoloso dopo l’infortunio di Zapata, e lo spagnolo potrebbe tornare ai suoi soliti livelli. Coi i tanti match complessi per i portieri delle big schierarlo potrebbe essere una buona idea.
I portieri su cui puntare: Di Gregorio, Maignan, Carnesecchi, Meret e Milinkovic-Savic
I portieri di Juventus-Milan e Atalanta-Napoli sono di assoluto livello, ma vivranno sfide complesse e delicate. Si può puntare su di loro ma con maggior cautela. Di Gregorio offre ampie garanzie di rendimento, ma il Milan sta segnando sempre nelle ultime gare. Discorso simile per Maignan che ultimamente sta alternando parate sensazionali ad errori grossolani e inaspettati. Carnesecchi attualmente è probabilmente il miglior portiere del campionato, ma l’Atalanta sta vivendo un momento di flessione e contro un Napoli in piena corsa potrebbe subire qualche malus di troppo. Meret, invece, non subisce gol da 4 giornate, ma sabato avrà di fronte il secondo miglior attacco del campionato, meglio avere più cautela. Milinkovic-Savic sta disputando una stagione straordinaria, e nelle ultime 2 gare ha subito soltanto il gran gol di Yildiz, ma la Fiorentina è in cerca di riscatto e la gara potrebbe rivelarsi più complessa del previsto.
I portieri schierabili al Fantacalcio alla 21ª giornata: Provedel, Stankovic, Sava
La Lazio, non vince da 4 gare e subisce gol da 5 giornate, ma è comunque una squadra di livello e contro la sua ex squadra Baroni e Provedel potrebbero trovare il riscatto. Stankovic è una delle sorprese della stagione. La gara contro un Parma che non segna da 3 gare potrebbe essere l’ennesima vetrina per un portiere in ascesa. Il fattore campo però potrebbe contare non poco sulle dinamiche di gara. L’Udinese non subisce gol da 3 giornate e Sava è ormai uno dei grandi protagonisti di una squadra temuta da tutti per la sua fisicità. Il Como però è una squadra che segna e, oltre ai nuovi acquisti, potrebbe recuperare anche Nico Paz per il match.
I portieri rischiosi: Skorupski, Suzuki, Falcone, Leali
Nonostante in casa abbia preso pochissimi gol, il Bologna sta subendo troppo ultimamente, in più il Monza segna da 8 gare consecutive, potrebbe essere rischioso schierare Skorupski. Così come Suzuki. Il Parma è in un momento di flessione e il Venezia è una squadra che non ha paura di sporgersi in attacco. Il Lecce ha subito soltanto 1 gol nelle ultime 2 gare, ma la trasferta contro una squadra affamata e arrabbiata come quella di Nicola può presentare qualche rischio di troppo per Falcone. Leali è una delle grandi sorprese della stagione, ma la gara esterna con la Roma presenta più insidie del normale.
I portieri sconsigliati: Turati, Caprile, Butez, Montipò, Vasquez
Il Monza ha ritrovato il successo, ma subisce gol da 13 giornate consecutive, meglio evitare Turati. Così come Caprile, che è un ottimo portiere ma che avrà di fronte un Lecce che ha trovato 3 gol nell’ultima trasferta. Butez è appena arrivato al Como e sembra avere ancora bisogno di un po’ di rodaggio, meglio non schierarlo in una gara dura come quella contro l’Udinese. Montipò guida la peggior difesa del campionato per gol subiti e avrà contro una Lazio affamata di riscatto, meglio schierare qualcun altro. Vasquez è invece un portiere con doti davvero straordinarie, ma l’Empoli è attualmente la squadra più in crisi di tutto il campionato e la trasferta contro l’Inter sembra essere la giornata peggiore per un portiere.