Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i difensori per la 12ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i difensori per la 12ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Theo Hernandez, difensore Milan (imago)

Ecco i consigli sui difensori in vista della 12giornata di Serie A divisi per fasce: chi schierare e chi evitare

La Serie A prosegue senza sosta. Dopo un turno infrasettimanale ricco di gol e l’11°giornata appena conclusa, le squadre devono subito rimettere il piede sull’acceleratore per affrontare al meglio la dodicesima giornata, alle porte dopo il turno delle coppe europee.

Giunti all’ultimo turno di Serie A prima della sosta Nazionali in programma dal 10 novembre, a dare il via a questa giornata ci penseranno Genoa e Como, nel match in programma giovedì alle 20:45. Venerdì, sarà poi tempo di Lecce-Empoli, sfida che sarà già importantissima per le posizioni nelle retrovie della classifica.

Sabato 9 novembre si svolgeranno quattro partite in programma: Venezia-Parma, Cagliari-Milan e il big match Juventus-Torino. Domenica 10 novembre, chiuderanno il turno le restanti dieci squadre. In ordine, avremo Atalanta-Udinese alle 12:30, Roma-Bologna e Fiorentina-Hellas Verona in contemporanea alle 15:00 e Monza-Lazio alle 18:00. Appuntamento di chiusura sarà la sfida più attesa che racchiude lo scontro al vertice della classifica: Inter-Napoli a San Siro alle 20:45.

Dopo una rapida panoramica della Serie A per questo weekend, di seguito vedremo quali sono i difensori da schierare e quelli da evitare al Fantacalcio per questa 12ª giornata imminente.

Fantacalcio, i consigli per i difensori per la 12ª giornata

I difensori top: Theo Hernandez, Bellanova e Tavares

Dopo aver scontato i due turni di squalifica, Theo Hernandez è tornato in campo nella sfida vinta dalla squadra di Fonseca contro il Monza. Il treno francese non ha raccolto bonus nella sfida in trasferta e, in questo momento delicato per i rossoneri, è chiamato ad essere una risorsa importante. Con un Cagliari che dovrà fare a meno del suo difensore centrale più importante, Mina, espulso agli sgoccioli della sfida contro la Lazio nell’11°giornata, l’esterno francese può tornare a brillare con la sue percussioni fulminee. In casa Atalanta invece, dopo la sfida in Champions contro lo Stoccarda, all’orizzonte si staglia l’Udinese. Dovremmo rivedere sulla fascia Bellanova, escluso d’eccezione nel match contro il Napoli dominato dalla Dea, vinto 0-3. Con 2 assist a referto fino ad oggi, non si può escludere un terzino di spinta come lui dalla propria formazione. Per concludere, il nostro terzo consiglio vira sulla rivelazione assoluta di questa Lazio, Nuno Tavares. Le recenti dichiarazioni del presidente azzurro Lotito dimostrano quanto il giocatore arrivato solo quest’estate sia importante nelle gerarchie della squadra. Con la media aliena di quasi un assist a partita, (8 in 10 gare dove è sceso in campo), non è un’opzione quella di lasciarlo fuori dalla vostra rosa, soprattutto contro un avversario di bassa classifica come il Monza.

I difensori su cui puntare: Dorgu, Angelino e Dodò.

Il difensore del Lecce è senza dubbio una delle sorprese più interessanti di questa prima parte di stagione per il Fantacalcio. Pur essendo listato come difensore, si sta dimostrando un vero jolly, visto che l’allenatore Gotti lo impiega spesso come esterno avanzato in zona offensiva. Il fiuto per i bonus è il suo biglietto da visita: con la sua titolarità garantita e 2 gol a segno in 10 partite, è un’opziona valida sui cui puntare. Come seconda scelta, vi indichiamo lo spagnolo Angelino. L’esterno della Roma ha iniziato la sua stagione sottotono. La prossima sfida in programma per i giallorossi sarà all’Olimpico contro il Bologna, un’occasione da non farsi scappare per registrare il suo primo bonus in Serie A quest’anno. La Fiorentina di Palladino, invece, affronterà l’Hellas Verona e Dodò è ancora a secco di assist e di gol. Il suo allenatore si augura di vederlo crescere ancora.

Fantacalcio, i difensori per la 12ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Dodò, difensore della Fiorentina (Credits: Piovesan)

I difensori schierabili al fantacalcio all’11ª giornata: Delprato, Bastoni e Cabal

Delprato, difensore del Parma, rappresenta quello che un fantallenatore vorrebbe da ogni difensore: la continuità. In 5 match su 9, ha portato a casa un voto uguale o superiore a 6.5, con una media voto che si attesta sul 6.22. Non può passare in sordina la sua prestazione nel 2-2 rocambolesco contro la Juve, dove è arrivato anche un bel gol di testa. Può essere un arma in più per l’imminente sfida contro il Venezia. Discorso simile per il centrale dell’Inter, Bastoni, colonna portante nel 3-5-2 di Inzaghi. Nonostante il prossimo avversario dei nerazzurri sia proprio il Napoli, non si può escludere dalla propria formazione un difensore di qualità fuori dal comune come Bastoni. Un solo assist per lui in 10 gare ma chissà che non possa essere determinante proprio in un big match. Dati gli impegni ravvicinati, Thiago Motta potrebbe virare su Cabal per la formazione titolare che scenderà in campo contro il Torino. Laterale difensivo piuttosto solido sia in fase difensiva che in quella offensiva, può risultarvi buona alternativa nella vostra difesa.

I difensori rischiosi: Lazaro, Rrahmani, Danilo

Nonostante la fiducia di Vanoli, l’esterno austriaco austriaco sta avendo un avvio di stagione piuttosto altalenante. Non rappresentando una vera e propria garanzia, non è il massimo schierarlo nella complicata sfida del Derby della Mole che vedrà il Torino contro la Juventus. Si scaldano invece Inter e Napoli, che si sfideranno nella serata di domenica a San Siro. Il centrale degli azzurri Rrahmani avrà di fronte Lautaro e Thuram. Con ogni probabilità, il kosovaro rischierà il cartellino, quindi attenzione a schierarlo. Anche Danilo della Juventus si appresta a giocare una sfida complicata: il centrale della Juve sembra essere rientrato a pieno nelle rotazioni di Thiago Motta. Vista la sua condizione fisica non ancora ottimale, vi consigliamo di risparmiarlo nella vostra formazione.

I difensori da evitare: Acerbi, Giannetti e Bijol

Partita delicatissima per Acerbi e la sua Inter. Le sgasate di Kvaratskhelia e la lotta corpo a corpo con Lukaku non saranno facile da affrontare. Fino ad oggi, non è incappato in nessuna sanzione da parte del direttore da gara ma, contro il Napoli, il rischio si moltiplica esponenzialmente proprio per gli scenari indicati poco fa. Discorso congiunto e univoco per gli ultimi due nomi da evitare. La coppia dell’Udinese Giannetti-Bijol si prepara ad affrontare subito un’altra partita tosta dopo la Juventus nell’11°giornata. L’Atalanta è dietro l’angolo, pronta a conquistare i 3 punti davanti al pubblico di casa. I due difensori bianconeri sono entrambi diffidati e potranno andare in difficoltà davanti al miglior marcatore del nostro campionato Retegui, magari prendendo un cartellino. Vi consigliamo caldamente di escluderli dalla vostra linea difensiva.