Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, la guida per la 17ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 17ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 17ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Leao, attaccante del Milan (imago)

Guida alla 17ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

Penultima giornata per la Serie A nel 2024, siamo ormai agli sgoccioli del girone d’andata che si chiuderà con la 19ª giornata che si giocherà tra il 4 e il 5 di gennaio del 2025. Una giornata “tronca” date le assenze di Juventus, Inter, Atalanta e Milan che saranno impegnate in Supercoppa Italiana.

La diciassettesima giornata si aprirà venerdì con l’anticipo delle 20:45 tra Verona e Milan al Bentegodi per poi proseguire con le consuete tre partite di sabato: Torino-Bologna alle 15, Genoa-Napoli alle 18 e Lecce-Lazio alle 20.45.

Il piatto forte verrà però servito la domenica, con quattro partite: si comincia alle 12:30 con Roma-Parma, mentre alle 15 scenderanno in campo Venezia e Cagliari, alle 18 sarà il turo di Atalanta-Empoli, infine alle 20:45 a chiudere la domenica di campionato si gioca Monza-Juventus. Le ultime due partite della 17ª giornata saranno di lunedì, Fiorentina- Udinese alle 18 e Inter-Como alle 20:45.

Andiamo quindi a scoprire i consigli per il weekend di Serie A che ci attende, fondamentali per orientarsi tra indisponibili e possibili scelte degli allenatori al fantacalcio in vista della 17ª giornata.

Fantacalcio, la guida in vista della 17ª giornata partita per partita

Verona-Milan

VERONA: La squadra di Zanetti, che sembrava in bilico dopo gli ultimi risultati, ha ritrovato a sorpresa la vittoria contro il Parma e spera di proseguire sulle ali dell’entusiasmo contro un’altra squadra in crisi come i rossoneri. I gialloblu potrebbero ritrovare Tengstedt ma perdono per tutta la stagione Harroui, un duro colpo per Zanetti che vede l’ex Frosinone aggiungersi al lungodegenti Cruz e Frese.

MILAN: Dopo le contestazioni iniziate contro il Genoa e proseguite in settimana il Milan è chiamato a rispondere sul campo tornando alla vittoria che continuerebbe la rincorsa alle zone alte della classifica. Fonseca dovrà fare a meno di Pulisic e Loftus-Cheek che contro il Verona e per la trasferta del Bentegodi oltre ai due ex Chelsea perde anche Musah e Okafor. Guardando invece ai fattori positivi invece per la prima volta dopo tanto tempo il Milan avrà un’intera settimana di riposo tra una partita e l’altra che permetterà a Fonseca di schierare giocatori con condizioni migliori oltre che di preparare al meglio la partita, opportunità importante per molti al fantacalcio in vista di questa 17ª giornata.

Torino-Bologna

TORINO: Grazie al super gol da centrocampo di Che Adams contro l’Empoli il Torino è tornato alla vittoria che mancava dal 25 ottobre contro il Como, permettendo alla squadra di Vanoli di riprendere un po’ di ossigeno dopo diverse partite deludenti. Contro il Bologna l’ex allenatore del Venezia dovrà però fare a meno di uno dei migliori granata della stagione, e uno degli acquisiti più brillanti del calciomercato 2024 del Toro, ovvero lo squalificato Saul Coco.

BOLOGNA: Dopo un difficile inizio di stagione il Bologna di Vincenzo Italiano ha imboccato la giusta strada e si trova ora al settimo posto nella classifica di Serie A con una partita in meno. I rossoblù vengono da un mese di dicembre impeccabile e senza sconfitte su tre fronti: Serie A, Coppa Italia e Champions League dove sono stati impegnati nella difficile trasferta di Lisbona contro il Benfica. Non sono pochi i giocatori importanti di cui da tempo si deve privare il Bologna, contro il Torino però potrebbe recuperare Miranda, mentre resta in dubbio Ndoye.

Genoa-Napoli e Lecce-Lazio

Genoa-Napoli

GENOA: Dal suo arrivo sulla panchina rossoblù Patrick Vieira non ha ancora subito gol su azione né perso: sono arrivati infatti tre pareggi e una vittoria contro l’Udinese. L’ultima partita ha visto un pareggio a reti bianche a San Siro contro il Milan mentre ora il Genoa ospita una delle squadre migliori della stagione, il Napoli di Antonio Conte, contro gli azzurri Vieira potrebbe ritrovare Ekhator e De Winter

NAPOLI: Dopo la sconfitta doppia contro la Lazio tra Coppa Italia e Serie A il Napoli è tornato subito alla vittoria contro l’Udinese con un convincente 1-3 nonostante l’assenza di uno dei suoi giocatori migliori, Khvicha Kvaratskhelia, sostituito egregiamente da David Neres, andato anche a segno contro i bianconeri. Il georgiano potrebbe rientrare ma Antonio Conte perde uno dei giocatori più importanti, Alessandro Buongiorno che salterà così la prima partita in Serie A dal suo arrivo a Napoli, e che potrebbe essere sostituito da Juan Jesus.

Lecce-Lazio

LECCE: Come Vieira anche Marco Giampaolo ha fatto cambiare decisamente rotta alla sua squadra, con il suo arrivo in panchina sono infatti arrivate due vittorie, un pareggio e una sconfitta contro la Roma. La prossima sfida però non sarà semplice contro la Lazio di Baroni anche perché non sono pochi gli indisponibili per il Lecce che in difesa dovrà fare ancora affidamento su Coulibaly, uno dei top low cost di questa giornata.

LAZIO: Dopo la batosta casalinga contro l’Inter la Lazio di Marco Baroni ha un urgente bisogno di riscatto e la partita contro il Lecce rappresenta un’ottima occasione. Arrivano buone notizie per i tifosi della Lazio perchè Baroni potrebbe ritrovare tutti i giocatori indisponibili: Romagnoli, Gila e Vecino.

Fantacalcio, la guida per la 17ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Mattia Zaccagni, Lazio (IMAGO)

Fantacalcio, la guida in vista della 17ª giornata: Roma-Parma e Venezia-Cagliari

Roma-Parma

ROMA: Stagione difficile fin qui quella dei giallorossi, già arrivati al terzo allenatore dopo pochi mesi. Anche Claudio Ranieri che sembrava aver portato equilibrio sta vivendo invece alti e bassi: bene in Europa League è arrivata però la sconfitta contro il Como, a cui ha fatto seguito la vittoria in Coppa Italia contro la Sampdoria. Per la partita contro il Parma rimangono in dubbio Hummels e Cristante.

PARMA: Anche per la squadra di Fabio Pecchia è stata fin qui una stagione di alti e bassi: nelle ultime cinque partite il Parma ha raccolto due vittorie e tre sconfitte ed occupa attualmente il 15° posto in classifica in Serie A. Nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta contro il Verona e ora arriva la trasferta all’Olimpico contro la Roma. Tra gli indisponibili oltre ai soliti Bernabè e Charpentier troviamo anche Estevez e Valenti, in forte dubbio per la prossima giornata.

Venezia-Cagliari

VENEZIA: Importante scontro salvezza per il Venezia di Eusebio Di Francesco che nelle ultime due partite, contro Como e Juventus nonostante le buone prestazioni ha raccolto solo due punti con altrettanti pareggi per 2-2, con una buona dose di sfortuna. Contro il Cagliari, squadra di cui l’allenatore dei veneti è un ex, il Venezia non può però più sbagliare per continuare a rincorrere la salvezza.

CAGLIARI: Anche il Cagliari ha disperato bisogno di punti salvezza, la squadra di Nicola si trova ad oggi al 18° posto e viene da due sconfitte in Serie A, oltre all’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Juventus con un 4-0 allo Stadium. Per la sfida contro il Venezia Davide Nicola potrebbe recuperare sia Luvumbo che Obert

Atalanta-Empoli e Monza-Juventus

Atalanta-Empoli

ATALANTA: Per la squadra di Gian Piero Gasperini questo è un momento d’oro, oltre alle ottime prestazioni in Champions League e al passaggio del turno in Coppa Italia l’Atalanta è prima in classifica in Serie A e vuole rimanerci anche dopo la sfida conto l’Empoli. Contro i toscani per i nerazzurri non ci sarà però capitan De Roon, squalificato, ed è ancora in dubbio Scalvini.

EMPOLI: L’Empoli di Roberto D’Aversa è una delle rivelazioni di questa stagione: si trova al sicuro dalle zone a rischio al decimo posto in Serie A e si è qualificata per i quarti di finale di Coppa Italia vincendo ai rigori il derby toscano contro la Fiorentina. Nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta casalinga contro il Torino e il prossimo impegno non è dei più semplici contro l’Atalanta capolista ma potrebbe ritrovare dopo diverso tempo Fazzini e Solbakken.

Monza-Juventus

MONZA: Il Monza di Nesta è tra le squadre che ha avuto l’inizio di stagione più complicato, occupa attualmente il diciannovesimo posto in classifica e manca all’appuntamento con la vittoria dal 21 ottobre. L’allenatore sembra essere saldamente al comando ma c’è un grosso bisogno di punti anche se il prossimo avversario sarà la Juventus. Per la partita contro i bianconeri sono in forte dubbio e non dovrebbero esserci Cragno, Vignato e Djuric oltre allo squalificato Maldini.

JUVENTUS: Dopo la netta vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari nuovamente testa al campionato per la Juventus che deve tornare alla vittoria dopo 4 pareggi consecutivi in Serie A, che stanno portando la squadra di Thiago Motta solamente al sesto posto, nonostante l’assenza di sconfitte fin qui. Continuano invece i guai fisici per i bianconeri che perdono anche Weah, lo statunitense si aggiunge alla lunga lista di indisponibili, per la partita contro il Monza invece la Juve potrebbe riavere Douglas Luiz mentre restano in dubbio Rouhi e Cambiaso.

Fantacalcio, la guida in vista della 17ª giornata: Fiorentina-Udinese e Inter-Como

Fiorentina-Udinese

FIORENTINA: La Fiorentina di Raffaele Palladino è tra le squadre che ha avuto il miglior avvio di stagione e si trova attualmente a lottare per i primi posti, nonostante la sconfitta nell’ultimo turno contro il Bologna dell’ex Vincenzo Italiano. E’ attesa nella prossima partita di Serie A dalla sfida contro un’altra delle rivelazioni di questa stagione in Serie A, l’Udinese, che arriva dopo l’ultima partita della League Phase di Conference League contro il Guimaraes. Per la sfida contro la squadra di Runjaic la Fiorentina perde per squalifica Dodo mentre rimane in dubbio Pongracic.

UDINESE: Dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli e la sfida contro l’Inter di Coppa Italia l’Udinese è atteso dalla trasferta al Franchi contro la Fiorentina, nella 17ª giornata, per tornare alla vittoria e continuare il suo campionato tranquillo dopo la salvezza in extremis della scorsa stagione. Runjaic per la sfida contro i viola avrà diversi indisponibili come da parecchio tempo, quindi la sua formazione non dovrebbe discostarsi da quella a cui ci ha abituati nelle ultime settimane.

Inter-Como

INTER: Inter e Como si sfidano nell’ultima partita di questo turno di Serie A, a cui i nerazzurri arrivano con il vento in poppa dopo il travolgente 6-0 contro la Lazio e la partita di Coppa Italia contro l’Udinese. La squadra di Simone Inzaghi va caccia della quarta vittoria consecutiva in Serie A per continuare la rincorsa al secondo scudetto di fila. Per fare ciò i nerazzurri potrebbero ritrovare Acerbi, fuori da molto tempo, e dovrebbe essere della partita anche Barella.

COMO: Il Como di Fabregas punta alla seconda vittoria consecutiva contro una big dopo la vittoria casalinga arrivata nel recupero contro la Roma. La sfida questa volta sarà ancora più difficile dato che arriva contro i campioni d’Italia in carica ma il Como potrà finalmente contare su Sergi Roberto. Asso nella manica per il fantacalcio in vista della 17ª giornata.