Fantacalcio, gli attaccanti per la 17ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Gli attaccanti della Serie A divisi per fasce per la 17ª giornata di fantacalcio. Dai top agli sconsigliati, su chi puntare e chi evitare
Scegliere quali e quanti attaccanti schierare al Fantacalcio non è mai una decisione semplice da prendere. Proprio per questo motivo proveremo ad analizzare quali tra questi offrono più possibilità di bonus e chi, al contrario, potrebbe avere difficoltà nella 17ª giornata di Serie A.
Una giornata che offre scontri intriganti già da venerdì 20 dicembre con Verona-Milan alle ore 20:45. Tre invece i match di sabato 21 dicembre con Torino-Bologna alle 15:00, Genoa-Napoli alle 18:00 e Lecce-Lazio alle 20:45.
Più fitta invece domenica 22 dicembre con il match delle 12:30 tra Roma e Parma ad aprire il tutto. A proseguire saranno invece Venezia-Cagliari alle 15:00, Atalanta-Empoli alle 18:00 e Monza-Juventus delle 20:45.
Il tutto si concluderà poi lunedì 23 dicembre con Fiorentina-Udinese alle 18:30 e la gara di San Siro della 20:45 tra Inter e Como.
16ª giornata – Gli attaccanti top: Leao, Thuram, Retegui, Kean
Il Milan non sta vivendo un momento semplice. In campionato non vince da 3 giornate, la vetta della classifica è sempre più lontana e le proteste dei tifosi si fanno sempre più forti. Contro il Verona l’imperativo per i rossoneri è quello di vincere. Gli uomini di Zanetti con 39 gol subiti hanno la peggior difesa del campionato, stavolta tocca a Leao prendersi sulle spalle i suoi ed anche la prima fascia degli attaccanti consigliati per questa giornata del fantacalcio. L’Inter è ufficialmente entrata nella sua versione più inarrestabile. Dopo i 6 gol fatti alla Lazio il Como, che ha la terza peggior difesa della Serie A può tremare, e Thuram può invece giovarne: da schierare. Retegui non segna da 4 giornate, troppe per il capocannoniere del campionato. L’Empoli ha un’ottima difesa, ma nelle ultime 2 gare ha sempre subito gol, schieratelo. Discorso simile vale anche per Kean, non segna da 3 giornate e la Fiorentina ha bisogno dei suoi gol per tornare a vincere. Quella con l’Udinese può essere la sua gara.
Attaccanti su cui puntare: Lukaku, Vlahovic, Lookman e Lautaro
Anche senza Kvaratskhelia contro l’Udinese Lukaku ha dimostrato di essere in grado di trascinare il suo Napoli. Attualmente è in un grande stato di forma ma il Genoa non perde da 7 gare e non subisce gol da 4 partite. Non sarà una gara semplice per lui, ma vale sempre la pena puntarci. Vlahovic è tornato al gol salvando la sua Juventus col Venezia e sembra piuttosto carico, ma il Monza subisce poco ed è la miglior difesa tra le ultime 9 della classifica. Non sarà una gara semplice, ma può fare al caso suo. La qualità di Lookman può essere la chiave giusta per aprire la solida difesa dell’Empoli, anche lui va messo. Discorso diverso invece per Lautaro. Non segna da 5 giornate, troppe per lui, e non essere entrato nella goleada con la Lazio pesa non poco. Ma la gara col Como promette ancora tante reti, sarebbe strano se Lautaro non dovesse farsi trovare ancora presente.
Gli attaccanti schierabili per la 17ª giornata: Dovbyk, Castellanos, Castro, Adams
Aveva iniziato alla grande la sua stagione Artem Dovbyk, ma una serie di acciacchi fisici lo hanno frenato. Le sue reti nella gara di Coppa Italia con la Sampdoria fanno però ben sperare. La Roma ha bisogno di lui più di ogni altra cosa, e anche tanti fantallenatori. Castellanos rientra dopo aver scampato la goleada con l’Inter per via di una squalifica, la Lazio necessita dei suoi gol per ritrovarsi rapidamente, ma la gara con il Lecce di Giampaolo nasconde molte insidie: schierabile. Il Bologna è in un grande stato di forma, in campionato non perde da 4 giornate e Castro è uno degli uomini più in forma. Da schierare anche lui. Il Torino aveva trovato soltanto 1 gol nelle ultime 6 gare prima che Adams inventasse la rete della vittoria da centrocampo contro l’Empoli. Può essere stata la scintilla in grado di dare una svolta alla sua stagione.
Gli attaccanti rischiosi: Sanabria, Krstovic, Lucca, Pinamonti
Il Torino dopo l’infortunio di Zapata ha trovato enormi difficoltà in attacco e non è un caso che Sanabria non trovi il gol dal 20 ottobre. Dovrà sbloccarsi prima o poi, ma schierarlo nella gara contro una squadra solida come il Bologna può rappresentare un rischio. Krstovic è l’attaccante che tira di più in tutta la Serie A e nelle ultime 2 gare è anche riuscito a trovare il gol. La cura Giampaolo sembra funzionare ma troppo spesso il montenegrino ha mostrato quanto la sua discontinuità rappresenti un rischio per i fantallenatori. Lucca sta vivendo un’ottima stagione in cui è riuscito a andare in gol già 5 volte, ma la Fiorentina non subisce gol in casa dal 10 novembre e schierarlo potrebbe essere un rischio. Pinamonti rappresenta il faro dell’attacco del Genoa e l’assenza di Buongiorno nel Napoli apre un varco importante anche per le sue possibilità di gol, ma contro il blocco basso degli azzurri può comunque fare fatica.
Gli attaccanti sconsigliati per la 17ª giornata: Caprari, Cutrone, Esposito, Colombo
Per Caprari non sarà semplice ritrovare il gol contro la difesa della Juventus. L’attaccante del Monza non segna da 3 giornate e quella coi bianconeri potrebbe non essere la miglior occasione per tornare ad esultare. Cutrone ha sicuramente dei bei ricordi che riguardano le gare contro l’Inter, ma lunedì questa lista potrebbe non allungarsi. I neroazzurri sono troppo in forma, meglio non schierarlo. Esposito e Colombo sono due giocatori talentuosi che nell’Empoli di D’Aversa stanno trovando lo spazio giusto per esprimere le proprie qualità, ma l’Atalanta in questo momento sembra inattaccabile, meglio schierare attaccanti di squadre diverse se possibile al fantacalcio.