Fantacalcio, il nuovo centrocampista della Fiorentina: focus su Nicolò Fagioli
Dopo la trattativa conclusa a fine mercato, è fatta per l’arrivo di Fagioli alla Fiorentina: vediamo cosa può portare anche al Fantacalcio
La Fiorentina continua la preparazione in vista dei prossimi impegni di campionato, che saranno di fondamentale importanza per capire quelle che possono essere le reali ambizioni dei viola.
Gli uomini di Raffaele Palladino sono momentaneamente al sesto posto della classifica di Serie A con 39 punti e a sole tre lunghezze di svantaggio sulla zona Champions. I viola però devono ancora recuperare la partita da contro l’Inter.
La sessione di calciomercato invernale ha visto la squadra toscana immersa in molte trattative, sia in entrata che in uscita. Tra i nomi più interessanti che sono arrivati, oltre a quello di Zaniolo, c’è sicuramente l’ultimo nome, il quale è stato ufficializzato proprio sul finale di mercato: Nicolò Fagioli.
Vediamo, di seguito, come l’ormai ex Juventus andrà ad integrarsi nei nuovi schemi tattici di Palladino, cosa può portare alla Fiorentina, e se Fagioli può essere un acquisto valido anche in ottica Fantacalcio.
Cosa può portare Fagioli
Durante l’esperienza con la maglia della Juventus, il centrocampista italiano ha impiegato, il più delle volte, il ruolo di mediano davanti alla difesa, dove a contendergli il posto in questa prima parte di stagione ha trovato una folta concorrenza. In passato, Massimiliano Allegri utilizzò il classe 2001 anche nel ruolo di interno di centrocampo, date le sue abilità palla al piede e di imbucata per i compagni.
Fagioli non troverà vita facile neanche in questa sua nuova esperienza con la Fiorentina, dove adesso dovrà scontrarsi con Cataldi, Mandragora e Richardson per ottenere minutaggio in campo. Inoltre, è difficile un suo impiego come trequartista (ruolo fatto sporadicamente alla Juventus), considerata la presenza ingombrante di Albert Gudmundsson in quel reparto, nonché quella di Beltran come riserva dell’islandese.
Come giocherà nella Fiorentina e al Fantacalcio
Come accennato in precedenza, Nicolò Fagioli andrà a far parte della batteria di centrali di centrocampo a disposizione di Raffaele Palladino. Vista la cifra messa sul tavolo, è probabile che il classe 2001 concorra per un posto da titolare, anche se inizialmente non è da escludere un periodo di adattamento alla nuova squadra.
Per i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui a inizio stagione, la nuova avventura a Firenze potrebbe rappresentare una vera e propria svolta. Nonostante non sia mai stato un portatore di bonus, una cosa è certa: Palladino ha dimostrato di dare minutaggio e chance a molti suoi calciatori, dunque Fagioli potrebbe conquistarsi rapidamente la sua fiducia e quella della Fiorentina, diventando così un buon nome anche al Fantacalcio.