Serie A, i portieri della 12ª giornata divisi per fascia
La 12ª giornata di Serie A è alle porte ed è tempo di schierare la formazione al fantacalcio. Lo scontro tra Empoli e Genoa in programma per venerdì sera, ore 20:45 allo stadio Castellani di Empoli, darà il via a un nuovo turno di campionato.
Una delle scelte più importanti per il fantacalcio è ovviamente quella del portiere, che spesso e volentieri risulta decisiva per portare a casa la vittoria. Di seguito, quindi, un focus su tutti i portieri protagonisti della 12ª giornata di campionato, dalle sicurezze alle incertezze.
Portieri top
Rui Patricio, Reina, Musso
Rui Patricio e Reina. Roma e Lazio. Entrambi un po’ criticati per l’avvio di stagione: il primo per qualche intervento sbagliato o poco preciso; il secondo per aver concesso qualche gol di troppo (basti pensare ai 3 del Bologna e ai 4 dell’Hellas Verona). Sia Roma che Lazio sono chiamate a vincere questo turno, i giallorossi per saldare bene la posizione in classifica, i biancocelesti per capire a fondo i propri mezzi. Parte del lavoro passerà dalla prestazione dei due estremi difensori. Rui Patricio contro il Venezia e Reina con la Salernitana.
Musso è invece già considerato una sicurezza. Sabato alle 20:45 scenderà in campo contro il Cagliari ultimo in classifica che continua a incontrare non poche difficoltà.
Portieri su cui puntare
Milinkovic Savic, Szczęsny,Skorupski
Anche in questo caso due portieri della stessa città ma di due squadre diverse. Torino e Juventus.Milinkovic Savic e Szczęsny. Il primo giocherà sabato pomeriggio sul campo dello Spezia in difficoltà e, visto l’ottimo Toro delle ultime uscite, potrebbe trovare il secondo clean sheet consecutivo. Il secondo invece sfiderà con la sua Juventus la Fiorentina. Un rischio se pensiamo a un Vlahovic così in forma, ma la Juve è chiamata a fare il risultato a tutti i costi e parte dei 3 punti passerà dalla prestazione del polacco.
Skorupski affronterà invece una Samp che fa fatica a trovare il gol. Il Bologna dall’altra parte ha dimostrato una grande qualità di gioco in diverse occasioni.
Portieri schierabili
Silvestri, Consigli, Tatarusanu, Handanovic
Silvestri e Consigli giocheranno uno contro l’altro in Udinese-Sassuolo. Entrambi prendono tanti gol ma entrambe le squadre ne fanno pochi. Scommessa in cerca di un clean sheet da +1. Anche Tatarusanu e Handanovic giocheranno l’uno contro l’altro domenica sera nel derby della madonnina. Più sicuro il nerazzurro del rossonero ma il derby è sempre una partita a parte.
Portieri rischiosi
Vicario, Sirigu, Terraciano, Ospina, Montipò
Empoli e Genoa apriranno la giornata di campionato domani sera e Vicario e Sirigu difenderanno le rispettive porte. Una gara di difficile lettura. Entrambe le squadre non segnano valanghe di gol ma hanno dimostrato che in certe gare ne possono fare anche 3 o 4. Meglio evitare entrambi dal momento che è davvero una gara difficilmente pronosticabile. Terracciano ha dimostrato di essere un ottimo sostituto di Dragowski ma sfida una Juve quasi obbligata a vincere, allo Juventus Stadium, meglio evitare. Anche Ospina e Montipò giocheranno uno contro l’altro in Napoli-Verona. Entrambe le squadre stanno segnando tantissimi gol e ciò potrebbe penalizzare il voto dei portieri.
Portieri da evitare
Provedel, Cragno, Romero, Audero, Belec
Il numero 94 dello Spezia Provedel sarà impegnato a difendere la sua squadra dagli attacchi di un Torino scatenato. Reduce dal netto 3-0 ai danni della Sampdoria, la squadra di Juric non ha intenzione di fermarsi e vuole punire tutte le squadre della Liguria, dopo il 3-2 sul Genoa e 3-0 sulla Samp. Cragno ha subito 20 reti in 10 gare, due a partita, econtro l’Atalanta non è di certo la scelta migliore. Romero contro Abraham, Pellegrini, Zaniolo e Mkhitaryan potrebbe andare parecchio in difficoltà. La Samp arriva da una sconfitta con tre reti subite e ad aspettarla c’è un Bologna da 17 reti in campionato: Audero meglio in panchina. Belec in casa della Lazio assolutamente da evitare.
A cura di Federico Bompieri