Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i difensori da schierare per la 5ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i difensori da schierare per la 5ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i difensori da schierare per la 5ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Di Lorenzo, Napoli (imago)

Ecco quali sono i migliori difensori da schierare al Fantacalcio per la 5ª di Serie A 2024-2025: i top, i flop e le possibili sorprese

Manca sempre meno all’inizio della quinta giornata di Serie A, che vedrà andare in scena diversi big match (Juventus-Napoli/Inter-Milan) i quali promettono spettacolo e grandi emozioni per questo weekend calcistico.

Serie A che non smette di stupire: sia per la classifica, che vede al comando una sorprendente Udinese con 10 punti, sia per le questioni extra campo, con l’arrivo di Ivan Juric a sostituire l’esonerato Daniele De Rossi.

L’ex allenatore del Torino è famoso soprattutto per la sua fase difensiva ed è proprio questo il reparto su cui verterà il focus. Infatti, giornata dopo giornata, sempre più difensori si stanno mettendo in mostra, risaltando grazie alle loro prestazioni individuali e al loro apporto in zona bonus.

Vediamo insieme, dunque, quali sono i difensori da schierare e quelli da evitare per quanto riguarda la 5ª giornata di Serie A.

Fantacalcio, i consigli per i difensori per la 5ª giornata

I difensori TOP: Dimarco, Bremer, Di Lorenzo, Nuno Tavares

Le condizioni del quinto di casa Inter sono ancora da chiarire, ma Inzaghi spera di riaverlo per il derby. In attesa di capire se Dimarco potrà essere della partita, possiamo dire che: qualora dovesse farcela va schierato senza neanche pensarci. Continua invece l’ottimo stato di forma della Juventus e di Bremer, che anche nella trasferta di Empoli ha aiutato a guadagnare l’ennesimo clean sheet. Nonostante davanti ci sia il Napoli potete continuare a dargli fiducia. Di Lorenzo è già al secondo gol in questo campionato dopo aver timbrato il tabellino nell’ultima giornata contro il Cagliari. Davanti ci sarà la Juventus ma i suoi inserimenti potrebbero essere decisivi per impensierire la difesa bianconera. Nuno Tavares è in stato di grazia come dimostrano le ultime prestazioni e il 7 in pagella durante la sfida con il Verona. Contro una Fiorentina, difensivamente ancora fragile, potrebbe ripetersi nuovamente e portare ulteriori bonus.

I difensori su cui puntare: Bellanova, Bastoni, Cambiaso, Theo Hernandez

Il difensore dellAtalanta non ha ancora trovato il primo bonus con la nuova maglia, che però potrebbe arrivare proprio contro il Como questo lunedì. Bastoni dopo aver riposato nella trasferta di Monza è pronto a tornare nel più classico dei derby, pronto a sovrapporsi come di consueto risultando una mina vagante anche in fase offensiva. Cambiaso vive un ottimo periodo di forma e le sue conclusioni da fuori area sono tra le più pericolose in casa Juve. Contro il Napoli punta a proseguire su questa scia mettendo in difficoltà la squadra di Antonio Conte con le sue incursioni. Theo Hernandez non è partito nel migliore dei modi, tuttavia dopo il primo gol arrivato settimana scorsa vorrà prendersi la squadra sulle spalle in un derby da sempre molto sentito.

Fantacalcio, i difensori per la 5ª giornata
Enrico Delprato, difensore del Parma (Credits: Parma Calcio 1913)

I difensori schierabili al Fantacalcio alla 5ª giornata: De Winter, Delprato, Hien, Buongiorno

De Winter arriva dopo la rete messa a segno in extremis contro la Roma che ha permesso di agguantare un preziosissimo punto. Il difensore ex Juventus contro il Venezia ultimo in classifica punta a ripetersi e in partite come questa va schierato sempre. Discorso simile per Delprato (anche lui a segno nella giornata precedente contro l’Udinese), che davanti avrà il Lecce. I ragazzi di Gotti hanno faticato in fase offensiva trovando la via del gol solo una volta, per la difesa del Parma potrebbe essere la giornata buona per prendere ottimi voti. Hien, dopo la prova insufficiente di settimana scorsa, punta adesso al riscatto. Davanti ai propri tifosi affronterà il Como, partita in cui può tornare a fornire un’ottima prestazione. Buongiorno, reduce anch’esso dal primo gol con la maglia del Napoli nella trasferta di Cagliari, affronterà la Juventus di Thiago Motta. Nonostante l’avversario difficile, l’ex difensore del Torino ha dimostrato di non soffrire la pressione delle sfide importanti, di conseguenza si può mettere senza troppi dubbi.

I difensori rischiosi: Ranieri, Hummels, Baschirotto, Azzi

Vista la potenza offensiva della Lazio e le difficoltà iniziali della Fiorentina, schierare Ranieri potrebbe essere un rischio per questa giornata. Il nuovo acquisto della Roma nonostante l’esperienza e la fama internazionale avrà di fronte l’attuale capolista della Serie A. Tra ambientamento e nuovo allenatore è preferibile di conseguenza puntare su altro se ne avete la possibilità. Baschirotto dovrà vedersela contro il Parma che, in queste prime quattro giornate, ha messo in difficoltà chiunque. Contro la tecnica e la velocità che ha contraddistinto la squadra di Pecchia è meglio evitarlo. Azzi avrà sulla stessa corsia Gyasi che in questo inizio di campionato è già andato a segno per due volte. Un cliente scomodo per il terzino del Cagliari, che potrebbe soffrire l’attuale stato di forma del ghanese.

I difensori sconsigliati: Svoboda, Casale, Emerson Royal, Goldaniga

Il periodo di forma del Venezia non è dei migliori, reduci dai quattro gol incassati contro il Milan. Ecco perché, a parere nostro, sarebbe meglio evitare Svoboda. Discorso simile per Casale, che dopo l’autogol di settimana scorsa contro il Como affronterà un Monza in fiducia. Emerson Royal invece non sembra ancora aver convinto in queste prime giornate e visto l’avversario potete lasciarlo tranquillamente in panchina. Goldaniga infine dovrà vedersela contro l’Atalanta di Gasperini, che offensivamente rimane un pericolo costante come già dimostrato più volte. È molto rischioso il suo utilizzo, solo se siete corti e non avete niente di meglio.