Dopo le coppe europee torna il campionato. Ad aprire la 33ª giornata sarà Genoa-Lazio in programma venerdì 19 aprile 2024 alle ore 18:30. Questa settimana tutta l’attenzione sarà sul derby della Madonnina. Lunedì 22, infatti, dopo Roma-Bologna delle 18:30, Milan e Inter chiuderanno la 33ª giornata. Alla luce di ciò, andiamo a vedere quali sono i difensori consigliati e sconsigliati per la 33ª giornata di Serie A.
Di Lorenzo, Theo Herandez – Dimarco, Bellanova, Cambiaso
Il Napoli sa far bene in trasferta. Le vittorie contro Sassuolo e Monza e il pareggio importante contro l’Inter sono dimostrazioni del periodo positivo dei partenopei fuori casa. Di Lorenzo è uno dei pochi a salvarsi nella traballante difesa azzurra, contro l’Empoli può incidere. Da inizio anno sono i difensori più consigliati. Il destino li mette uno contro l’altro in questa giornata, entrambi si contendono il ruolo di difensori più prolifici del nostro campionato. Potrebbero limitarsi come accendersi a vicenda, difficile da sapere. Vari dubbi, ma una sola certezza: due come Theo e Dimarco vanno messi sempre.
Bellanova è un punto fisso per la costruzione della manovra di Juric. Con numeri simili al già citato Di Lorenzo (1 gol e 6 assist) può rendersi pericoloso contro un Frosinone che, come a Napoli, ha dimostrato di soffrire le ripartenze veloci. Cambiaso può essere la chiave di volta della sfida tra Juventus e Cagliari. I sardi hanno saputo contenere al meglio gli attacchi nerazzurri nella scorsa giornata, lasciando però scoperte le fasce, un giocatore duttile e offensivo come l’esterno bianconero ne può approfittare.
Calafiori, Buongiorno, Kayode, Vasquez
Per Calafiori giocare contro la Roma che è anche a sua ex squadra non sarà facile. Il difensore però ha abituato a grandi prestazioni: anche se è rischioso provate a schierarlo contro i giallorossi. Buongiorno è il pilastro della difesa granata. Potrebbe soffrire la velocità dell’attacco del Frosinone, ma allo stesso tempo compensare la mancanza con la sua fisicità. Cheddira e Soulè non saranno clienti comodi, ma nella scorsa giornata ha dimostrato di poter tenere a bada gente peggiore. Contro il Genoa si è messo in mostra con una buona prestazione, ora lo attende la Salernitana,. Kayode ha collezionato 1 gol e 1 assist in questo campionato, non male per essere un 2004. Contro l’ultima della classe il terzino italiano ha le carte in regola per fare bene.
Contro la Fiorentina si è messo in mostra ottenendo un 6.5 di valutazione. Ha una fantamedia di 6.16 condita da 1 gol contro l’Inter. Ora la partita con Lazio può consacrarlo e permettergli il salto di categoria. Stiamo parlando di Vásquez, con l’assenza di Bani toccherà a lui guidare la difesa del grifone.
Gendrey, Izzo, i centrali del Milan, Huijsen, Luperto
Laurientè è il cliente peggiore al momento. La salvezza passa dai suoi piedi, sarà il più cercato e il più pericoloso. Il duello su quella fascia è con Gendrey che in una sfida così delicata potrebbe soffrire e andare in difficoltà.
All’andata vinse la Dea per 3 a 0, doppietta di Scamacca e gol di Ederson. Gli stessi marcatori dell’ultima giornata contro il Verona. Ad ospitare i nerazzurri tocca al Monza, una sfida difficile per la difesa di casa. Tra tutti ci sentiamo di sconsigliare Izzo, il vizio del cartellino facile peggiora la sua situazione. Contro l’attacco veloce e preponderante dell’Atalanta può andare in difficoltà.
Il blocco del Milan è andato in crisi contro il Sassuolo, a meno di colpi di scena contro l’Inter potrà andare anche peggio. In attesa di vedere chi saranno i probabili titolari del derby consigliamo di evitare la difesa rossonera, si salva solo Theo.
A tratti acerbo, a tratti pronto a sbocciare. Uno dei peggiori in campo nella gara contro l’Udinese. Hujisen è meglio lasciarlo fuori, di fronte a lui c’è il Bologna. I rossoblù arrivano da due stop consecutivi, saranno disposti a tutto per segnare e far continuare il sogno Champions. Può pagare l’inesperienza del giovane difensore, meglio non rischiare.
Luperto è sconsigliato con riserva. Di sicuro una grande stagione per il difensore dell’Empoli, la fantamedia di 6.05 dimostra come il centrale italiano sia cresciuto molto in questo anno. L’attacco del Napoli è molto pericoloso, quindi è consigliabile lasciare il difensore in panchina.