Fantacalcio, i difensori per la 17ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Ecco i consigli sui difensori in vista della 17ª giornata di Seria A divisi per fasce: chi schierare e chi evitare
Dopo una settimana ricca di appuntamenti di Coppa Italia, torna la Serie A per la 17ª giornata di campionato. Di conseguenza, sarà necessario schierare le proprie formazioni al fantacalcio. La giornata inizierà venerdì 20 dicembre con l’anticipo Verona-Milan alle 20:45.
Sabato 21 ci saranno tre appuntamenti: alle 15:00 scenderanno in campo Torino e Bologna; alle 18:00 sarà il turno del Napoli, che sarà ospitato dal Genoa; infine, alle 20:45, chiuderà il sabato di Serie A il match Lecce-Lazio.
Anche la domenica vedrà diverse partite, in primis Roma-Parma alle 12:30, a seguire Venezia-Cagliari alle 15:00 e Atalanta-Empoli alle 18:00. La domenica si concluderà con Monza-Juventus alle 20:45. La giornata di Serie A terminerà infine con i posticipi del lunedì: Fiorentina-Udinese alle 18:30 e Inter-Como alle 20:45.
Di seguito vedremo quindi i migliori difensori da schierare in vista della 17ª giornata di Serie A.
Fantacalcio, i consigli per i difensori per la 17ª giornata
I difensori top: Tavares, Dimarco, Gosens
Tavares è l’assistman della Serie A e anche senza bonus regala comunque (spesso) ottimi voti ai suoi fantallenatori. Dopo la batosta contro l’Inter, adesso ci sarà il Lecce. Vorrà sfruttare il suo strapotere fisico e atletico per portare altri bonus, magari trovando anche il primo gol. Dimarco è uno dei migliori difensori al Fantacalcio degli ultimi anni, considerando anche l’Inter che crea moltissimo, soprattutto sulle fasce, diventa quasi impossibile rinunciarci. L’avversario è un Como che, al netto della vittoria contro la Roma, concede più di qualcosa in difesa. Gosens sta trovando sempre più continuità e solidità con la Fiorentina, come dimostrato dalle ultime partite, durante le quali ha messo a segno bonus e prestazioni quasi sempre sufficienti. Nonostante l’avversario ostico, la Fiorentina potrebbe sfruttare la buona forma del giocatore e la qualità collettiva per mettere in difficoltà la retroguardia dell’Udinese.
I difensori su cui puntare: Theo Hernandez, Di Lorenzo, Bellanova
Il terzino del Milan non sta vivendo una stagione esaltante, specialmente considerando che ci si aspetta da lui un livello decisamente più alto. I rossoneri stanno soffrendo molto in fase difensiva, ma la sfida contro il Verona potrebbe rappresentare un buon test per Theo Hernández. Ecco quindi l’opportunità per ritrovare la condizione e tornare sui suoi livelli abituali. Senza Buongiorno, infortunato, spetterà ancora di più a Di Lorenzo fare la voce grossa e comandare il reparto difensivo. Il Genoa non è una macchina da gol e, dunque, in base a questo aspetto, il capitano del Napoli potrebbe vedere salire il proprio voto. L’ex Empoli ha anche il vizio del bonus, chissà che non possa portarne un altro a Marassi. Dopo un periodo di adattamento al nuovo ambiente, Bellanova si sta prendendo la fascia destra dell’Atalanta, anche grazie all’acciaccato Zappacosta (adesso recuperato). Reduce, inoltre, da un assist nell’ultima partita contro il Cagliari, vale lo stesso discorso fatto in precedenza per Dimarco: i nerazzurri creano tantissimo sulle fasce, da schierare.
I difensori schierabili al Fantacalcio alla 17ª giornata: Angelino, De Vrij, Cambiaso
Angelino affronterà il Parma, un avversario che spesso concede parecchi gol, quindi si può tranquillamente inserire in formazione. La sua qualità nel piede mancino saprà garantire ottime chance di segnare ai compagni e a lui stesso. Visto anche l’infortunio di Acerbi, De Vrij si sta prendendo sempre più spazio nella retroguardia nerazzurra. La sua solidità ed esperienza non fanno altro che aiutare a elevare il livello del reparto arretrato dell’Inter, il quale nelle ultime partite sta mostrando prestazioni ottime, come quelle fate vedere lo scorso anno. Due gol in 15 partite per il difensore della Juventus, che in realtà gioca in modo molto più offensivo rispetto alla sua posizione naturale. Contro il Monza potrebbe tornare disponibile e può essere schierato anche in virtù del fatto che la squadra di Nesta non sembra così aggressiva in fase offensiva.
I difensori rischiosi: Kyriakopoulos, Celik, Tchatchoua
Kyriakopoulos, nelle ultime 4 partite disputate, ha segnato 1 gol e servito 1 assist. Il Monza però non produce molto in attacco e in questa giornata sfida una delle migliori difese in Serie A. Si può non schierare per questo turno. Partita insidiosa per l’esterno turco della Roma, il quale dovrà fronteggiare i trequartisti fantasiosi del Parma che danno sempre filo da torcere. Facilità di malus da cartellino non indifferente per Celik. Anche lui è rischioso. Dopo qualche bonus a inizio anno, ultimamente il terzino classe 2001 sta collezionando solo insufficienze, visto anche il recente brutto momento di forma della squadra. Dato l’avversario ostico, Tchatchoua potrebbe rivelarsi un rischio.
I difensori da evitare: Sverko, Giannetti, Viti
Sverko potrebbe andare in difficoltà a fronteggiare la fisicità di Piccoli e gli inserimenti di centrocampisti ed esterni del Cagliari, rischiando così di portare a casa un brutto voto, meglio lasciarlo fuori. Giannetti, deludente nella gara contro il Napoli e autore inoltre di uno sfortunato autogol, contro l’attacco della Fiorentina potrebbe dare prova di un’altra prestazione negativa. Viti è il vero nome che sorprende in questa parte di consigli dopo il buon avvio di stagione, il difensore dell’Empoli però giocherà contro una macchina da gol quale è l’Atalanta. Meglio farlo riposare per la 17ª giornata.