La 15ª giornata di Serie A si prepara a essere uno dei turni più interessanti di questo campionato. Oltre al big match Juventus-Napoli, che aprirà le danze venerdì 8 dicembre alle 20:45, andranno in scena anche Atalanta-Milan sabato 9 dicembre alle 18 e Roma-Fiorentina domenica 10 alle 20:45. Gare dal pronostico molto complicato, che vanno a unirsi a partite interessanti anche nella zona medio-bassa della classifica. In tutta questa incertezza di risultati, cerchiamo di far luce almeno nelle scelte in mezzo al campo nel vostro Fantacalcio, consigliandovi i centrocampisti da schierare nella 15ª giornata.
Luis Alberto, Calhanoglu, Barella, Colpani, Ferguson
La Lazio ha una sfida sulla carta abbordabile contro l’Hellas. Per questo motivo Luis Alberto è assolutamente da schierare. Anche perché il bonus per lo spagnolo manca dalla 9ª giornata, quando regalò ai suoi fantallenatori un “+3” contro il Sassuolo. Calhanoglu e Barella sono da mettere. L’Inter affronta in casa l’Udinese, e lo stato di forma dei nerazzurri è incredibilmente positivo. Il turco, grazie anche al fattore rigori, ha già trovato 6 gol in campionato. L’italiano invece si è finalmente sbloccato la scorsa giornata contro il Napoli: che abbia finalmente dato il via ai suoi soliti bonus?
Colpani e Ferguson sono delle due rivelazioni di questo inizio di Fantacalcio. L’italiano giocherà in casa contro il Genoa, quindi non ci sono dubbi sulla sua schierabilità. Il centrocampista del Bologna, invece, avrà la trasferta a Salerno avanti a sé. Sfida non facile, ma comunque il centrocampista scozzese che fin qui ha trovato 3 gol e 2 assist non si può lasciare fuori.
Rabiot, Pulisic, Felipe Anderson, Koopmeiners, Candreva
La Juve attende il Napoli nel big match della 15ª giornata. Rabiot è stato determinante nella vittoria contro il Monza, dominando atleticamente in campo. E se lo stato di forma è questo, non potete lasciarlo fuori nemmeno contro gli attuali campioni d’Italia. Pulisic ha segnato di nuovo la scorsa giornata, arrivando così a 5 gol e 2 assist in 12 partite giocate. L’Atalanta potrebbe subire gli inserimenti dell’ala statunitense, dunque schieratelo. Dall’altro lato consigliamo Koopmeiners, principalmente perché è il rigorista dei suoi e contro il Napoli, un episodio dal dischetto potrebbe capitargli.
Per Felipe Anderson vale lo stesso discorso fatto per Luis Alberto. Sfida abbordabile e possibili spazi sulle fasce, connubio da una sola risposta: mettetelo. Candreva affronterà in casa il Bologna, che ha una buona retroguardia. Ma i suoi si affideranno soprattutto a lui per riscattare la brutta sconfitta subita contro la Fiorentina nell’ultimo turno.
Guendouzi, Chukwueze, Pellegrini, Bonaventura, Thorstvedt
Al Marsiglia il centrocampista francese ha dimostrato di saper segnare. E dopo il gol segnato in Coppa Italia, per Guendouzi dovrà arrivare prima o poi anche il primo centro in Serie A. Discorso simile vale per Chukwueze, che in campionato non è ancora riuscito a sbloccarsi in 9 partite nel nostro campionato. Potrebbe essere l’ultima chance prima del rientro di Leao, per questo l’esterno nigeriano cercherà di giocarsi al meglio l’opportunità. Per la sfida tra Roma e Fiorentina sentiamo di consigliarvi i due centrocampisti che a nostro avviso potrebbe fare meglio. Per i giallorossi nominiamo capitan Pellegrini, che è entrato bene la scorsa giornata contro il Sassuolo. Per i viola ovviamente Bonaventura, che ha già trovato 6 centri e 2 passaggi vincenti in 14 giornate. Numeri da fuoriclasse per il classe ’89.
Se avete Thorstvedt nelle vostre rose avete fatto un buon affare. Perché a suon di buone prestazioni e gol, il norvegese ha presto il pesto di Bajrami nel 4-2-3-1 del Sassuolo, occupando una posizione molto più offensiva e interessante per il Fantacalcio.
De Roon, Paredes, Folorunsho, Walace, Bourabia
Questi giocatori rientrano tra i calciatori sconsigliati o per la difficoltà della sfida che li attende, o per la propensione non molto accentuata all’attacco dato il ruolo che ricoprono in campo. De Roon potrebbe facilmente essere ammonito nella sfida al Milan, così come Paredes in quella con la Fiorentina. Folorunsho contro la Lazio e Walace contro l’Inter potrebbero non avere vita facile data la bravura degli avversari che avranno avanti a loro. Bourabia sta giocando poco e non sta riuscendo a essere decisivo per i suoi, e la partita contro il Torino difficilmente ribalterà questa situazione.