Fantacalcio, i centrocampisti per la 12ª giornata di Serie A – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
I centrocampisti per la 12a giornata. Dai top di reparto agli sconsigliati: ecco chi schierare nel vostro 11 titolare al Fantacalcio.
Il prossimo turno di Serie A inizierà già giovedì sera alle 20:45: Genoa-Como sarà infatti in concomitanza con le partite di Europa e Conference League. L’inizio della 12a giornata è dunque alle porte e cercheremo di analizzare i migliori centrocampisti da schierare al Fantacalcio.
Un solo match anche di venerdì sera, con lo scontro salvezza tra Lecce ed Empoli al Via del Mare. Classico trio di partite di sabato, con Venezia-Parma, Cagliari-Milan e il derby di Torino in casa dei bianconeri in chiusura alle 20:45.
La sempre ottima Atalanta di Gian Piero Gasperini ospiterà l’Udinese nel lunch match delle 12.30 di domenica, cui seguiranno Fiorentina-Verona e Roma-Bologna. Alle 18:00 il Monza ospiterà la sorprendente Lazio di Marco Baroni, mentre per il big match bisognerà aspettare le 20:45, dove il Napoli capolista andrà in trasferta a San Siro sul campo dell’Inter.
Di seguito una panoramica generale sui centrocampisti da schierare o evitare per la 12a giornata di campionato.
Fantacalcio, i centrocampisti top da schierare
Pulisic, Koopmeiners, Calhanoglu, Zaccagni
Il fantasista americano è una delle poche note positive di questo inizio stagione del Milan, e contro il Cagliari non si può lasciarlo in panchina. Dopo una pausa in termini di bonus contro il Monza, siamo sicuri che sarà pronto a riscattarsi in Sardegna. Alcuni gol sbagliati, ma anche tante parole d’elogio nei suoi confronti da parte di Thiago Motta: Koopmeiners è ancora alla ricerca del primo gol in maglia bianconera, e il derby della Mole potrebbe essere la migliore delle occasioni per sbloccarsi. Rientrato, anche se per soli 20′, contro il Venezia, Hakan Calhanoglu è pronto a riprendersi in mano le redini del centrocampo di Simone Inzaghi. Nei big match ha sempre saputo dire la sua, e occhio alla sua freddezza dagli 11 metri. Discorso simile anche per Mattia Zaccagni: il numero 10 della Lazio è rientrato segnando il rigore decisivo nella vittoria dei suoi contro il Cagliari, e non vuole di certo fermarsi qui: da schierare contro il Monza.
I centrocampisti su cui puntare: Ederson, Reijnders, Nico Paz, Conceicao
Il centrocampista brasiliano ex Salernitana è ogni giorno che passa l’uomo più importante dello scacchiere di Gan Piero Gasperini. Sempre eccellente in entrambe le fasi, Ederson contro l’Udinese è un giocatore su cui puntare sicuramente. Reduce dal gol vittoria contro il Monza e da una doppietta in Champions League, il salto di qualità di Tijjani Reijnders in questa stagione è sotto gli occhi di tutti. Contro il Cagliari merita una chance. Nessun bonus nelle ultime tre giornate per Nico Paz, che è pronto a riprendersi la scena in un Como in estrema emergenza a centrocampo. Il Genoa di Gilardino è un avversario ch non sta vivendo un gran momento, e al talento argentino basta poco per accendersi. A volte un po’ disordinato, ma sempre nel vivo del gioco della Juventus, contro il Torino di Vanoli in un po’ in difficoltà non saremo certo noi a dirvi di non schierare Conceicao.
I centrocampisti schierabili: Maldini, Manu Koné, Colpani, McTominay
Tutti ne parlano, e quando chiamato in causa lui risponde sempre presente. Daniel Maldini anche contro il Milan è stato sempre nel vivo dell’azione, causando non pochi grattacapi alla difesa rossonera. Contro la Lazio non sarà facile, ma potrebbe dire la sua. In una Roma sempre più negativa, uno dei migliori è Manu Koné. L’ex Borussia Mönchengladbach è spesso nel vivo del gioco in entrambe le fasi: in casa col Bologna può essere schierato. La Fiorentina di Raffaele Palladino è una delle realtà più belle di questo inizio di stagione, anche se Andrea Colpani ha mostrato al momento più ombre che luci. In casa contro il Verona potrebbe tornare a portarvi bonus. Un solo gol in stagione per McTominay in un Napoli che certamente vorrà tornare alla vittoria già contro i nerazzurri: occhio alla poca solidità del reparto difensivo di Inzaghi in questa stagione.
I centrocampisti sconsigliati per la 12a giornata: Suslov, Payero, Makoumbou
Nessun bonus all’attivo per Suslov in questa stagione e una fantamedia di 5,5. Spesso chiamato a compiti difensivi, il fantasista del Verona non sta ripetendo le buone cose messe in mostra la scorsa stagione: a Firenze è da evitare. Nonostante il buon inizio dell’Udinese di Runjaic, ci sentiamo di sconsigliarvi Martin Payero in trasferta contro l’Atalanta: i compiti dell’argentino saranno prettamente difensivi. In chiusura vi sconsigliamo Antoine Mokoumbou, titolare fisso del centrocampo del Cagliari di Davide Nicola, sicuramente non avrà vita facile contro il Milan. Toccherà a lui gestire le percussioni di Reijnders e occuparsi di Pulisic nel caso l’americano giocasse per vie centrali.