Nonostante la sconfitta subita in rimonta contro la Roma, Walter Mazzarri può trovare del buono nella partita del suo Cagliari. In particolare nel reparto offensivo. Leonardo Pavoletti ha trovato il suo primo gol in questa stagione ed è stato il giocatore più pericoloso dei suoi.
Una scelta un po’ a sorpresa quella di schierarlo titolare, vista la coppia Joao Pedro-Keita Balde che fin qui ci eravamo abituati a vedere dal primo minuto. Solo qualche giorno fa Mazzarri aveva confermato la loro indispensabilità per la squadra, sottolineando comunque che “questo non vuol dire che Leonardo non sia utile alla squadra“.
E cosi è stato. La sue caratteristiche sono fondamentali per una squadra attualmente all’ultimo posto in classifica e che deve trovare la salvezza a tutti i costi: fisicità, colpi di testa e prontezza in area di rigore potrebbero cambiare il volto dei rossoblù, che finora hanno puntato sulla velocità e la fantasia di Keita.
Certo, c’è da dire che ha sbagliato un occasionissima davanti a Rui Patricio, ma è altrettanto vero che lo stesso portiere portoghese ha compiuto un autentico miracolo su una delle classiche incornate di Pavoloso. Che sia arrivato un cambio di gerarchie all’improvviso? Lo scopriremo con certezza dalla prossima giornata. Per evitare la retrocessione meglio partire con la forza di Pavoletti e concludere con l’agilità di Keita o viceversa?
A cura di Andrea Molinari