Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, gli attaccanti per la 18ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, gli attaccanti per la 18ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, gli attaccanti per la 18ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Lautaro, attaccante dell'Inter (imago)

Gli attaccanti della Serie A divisi per fasce per la 18ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati, su chi puntare e chi evitare

Ultima giornata di Serie A di questo 2024 e di conseguenza anche di Fantacalcio. Il 18° turno del nostro campionato arriva e dicembre se ne va: è ovviamente tempo di formazione. Analizziamo il reparto più importante, quello che solitamente porta più bonus, l’attacco.

Si comincia sabato 28 dicembre alle 15:00 con un doppio anticipo, Empoli-Genoa e Parma-Monza. Successivamente in campo i campioni d’Italia in carica, con l’Inter che va in trasferta a Cagliari alle 18:00. A chiudere il giorno il primo big match, l’Atalanta di Gasperini fa visita alla Lazio di Baroni alle 20:45.

La domenica invece si apre con la sfida tra Udinese e Torino alle 12:30, per poi proseguire con quella tra Napoli e Venezia alle 15:00. A seguire doppio big match: il primo alle 18:00 e sarà Juventus-Fiorentina, mentre il secondo alle 20:45, a San Siro andrà in scena Milan-Roma.

Le ultime due gare di questa giornata saranno lunedì 30 dicembre: alla vigilia di capodanno si sfideranno Como e Lecce alle 18:30, mentre alle 20:45 ci sarà Bologna-Verona. Vediamo insieme chi schierare e chi no tra gli attaccanti al Fantacalcio per la 18ª giornata.

18ª giornata – Gli attaccanti top: Lautaro, Lookman, Lukaku, Vlahovic

Stagione davvero stregata per il capitano dell’Inter e capocannoniere della scorsa Serie A. Il gol in campionato manca da 4 partite, questa potrebbe essere quella giusta per tornare a timbrare il cartellino. I numeri di Lautaro contro la squadra sarda sono tutti a suo favore, con 9 gol e 1 assist in 9 match. Da schierare. Parliamo ora di un altro nerazzurro, ma stavolta di Bergamo. Lookman è il vero top player di questa Atalanta da record, inoltre senza Retegui ha ancora più responsabilità offensive. Ha già fatto vedere che può fare male nei big match, quindi non si può rinunciare a lui. Lukaku dopo i 3 gol nelle prime 5 gare in maglia Napoli, ha segnato lo stesso numero di volte nelle successive 10. Contro Un Venezia che soffre spesso l’attacco in profondità e i colpi di testa, potrebbe tornare a segnare con continuità: anche lui da mettere. Andiamo ora a parlare di un protagonista di un altro big match di questa giornata, ovvero Dusan Vlahovic. Quella dello Stadium contro la Fiorentina si preannuncia una gara bloccata, che potrebbe essere decisa da una sua zampata. Da inserire nelle vostre formazioni, visto che potrebbe anche arrivare il primo gol del grande ex.

Attaccanti da schierare: Esposito, Thuram, Castellanos, Castro

Scatenato da quando è tornato dall’infortunio, 4 gol fra campionato e Coppa Italia in altrettante partite. Il Genoa ha cambiato marcia da quando in panchina è arrivato Vieira, tuttavia visto il momento di forma dell’ex attaccante dell’Inter, Esposito è da schierare. Thuram in questo momento è infermabile, finisce in questa categoria solo per le ottime statistiche del suo compagno di reparto contro il Cagliari. Assolutamente da mettere, impossibile rinunciarci in questo momento, non serve dire troppo. Castellanos ha iniziato la stagione con una grandissima responsabilità addosso, sostituire e non far rimpiangere Ciro Immobile. Fino ad ora sta facendo molto bene e potrebbe continuare a fare altrettanto anche contro la capolista. L’anno scorso in una delle prima partite da titolare in maglia Lazio, proprio contro i bergamaschi, ha trovato il suo primo gol italiano, chissà che possa ripetersi. Chiude la 18ª giornata il Bologna, impegnato al Dall’Ara contro il Verona. Castro deve farsi perdonare il rigore sbagliato contro il Torino e tornare a segnare dopo 5 gare. Si deve mettere, considerato anche che l’avversario che è in difficoltà.

Fantacalcio, gli attaccanti per la 18ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Bonny, attaccante del Parma (imago)

Gli attaccanti schierabili per la 18ª giornata: Bonny, Lucca, Morata, Dybala

Bonny non segna da 5 incontri e in casa ha trovato la rete solamente una volta in questa stagione. Contro un Monza sempre più ultimo si può e si deve mettere. Lucca ha già quasi raggiunto gli stessi gol segnati in tutta la scorsa stagione. Insieme a Thauvin sta guidando l’Udinese in un’ottima stagione, in cui sognare l’Europa non è così folle. L’avversario è un Torino che fatica tantissimo da quando ha perso il suo leader offensivo e mentale (Zapata), inoltre l’ex Pisa quest’anno non ha mai segnato in due partite consecutive: questa potrebbe essere l’occasione giusta. Nell’ultimo big match in ordine cronologico di questo turno ci sono due attaccanti ai quali si aggrappano le due rispettive squadre. Senza Leao e con un Pulisic appena rientrato dall’infortunio, Morata si deve caricare sulle spalle l’attacco rossonero. A Roma invece, Dybala è il leader tecnico indiscusso dell’attacco giallorosso, e con un suo guizzo potrebbe decidere la partita o innescare gli altri attaccanti.

Gli attaccanti rischiosi: Vitinha, Adams, Beltrán

Rientrato da poco da un infortunio, l’ex attaccante del Marsiglia cerca ancora il suo primo gol in campionato. Fin qui Vitinha ha messo a referto soltanto due assist, faticando a trovare la via del gol. Contro un Empoli la cui solidità difensiva è uno dei punti cardini il rischio di rimanere nuovamente a secco è alto, meglio puntare su altro. Il compito di Adams è quello di sostituire Zapata, con la differenza che lo scozzese non ha gli stessi numeri del colombiano. Aveva anche iniziato alla grande, giocando in coppia proprio con l’ex Atalanta. Ora da vero terminale offensivo fatica e inoltre potrebbe cominciare ancora dalla panchina: meglio lasciarlo fuori per stavolta. Con l’infortunio di Gudmundsson e il nuovo schieramento tattico l’ex River Plate ha macinato sempre più presenze ritagliandosi il suo spazio con ottime prestazioni. Malgrado ciò questa giornata Beltrán avrà di fronte la Juventus, sfida nella quale oltretutto dovrebbe partire dalla panchina. Schierarlo nella difficile trasferta torinese potrebbe essere un rischio fin troppo azzardato, questa giornata si può lasciare in panchina.

Gli attaccanti sconsigliati: Piccoli, Pohjanpalo, Sarr

Sia l’attaccante del Cagliari che quello del Venezia hanno partite molto complicate, quindi potrebbero andare in difficoltà e rimanere a secco portando un voto insufficiente. Il primo gioca in casa, ma contro l’Inter, che concede davvero pochissime occasioni importanti agli attaccanti avversari, a volte anche zero. A dimostrazione anche i soli 2 gol subiti nelle ultime 7 di Serie A, Piccoli lo si deve lasciare in panchina. Pohjanpalo invece non segna da 7 partite e questa striscia potrebbe allungarsi contro la miglior difesa del campionato. A Napoli il finlandese è da lasciare fuori. Sarr, così come la sua squadra, non vive uno dei momenti migliori: 1 solo gol nelle ultime 6 presenze da titolare. Contro un Bologna che sembra aver trovato la quadra e continuità meglio puntare su altro.