Con il pareggio tra Inter e Juventus si è conclusa la 9ª giornata di Serie A: Napoli e Milan continuano la loro fuga in solitaria, inseguite da Inter e Roma. Neanche il tempo di studiare la classifica, che è subito il momento di pensare alla prossima giornata.
Torna infatti il temutissimo turno infrasettimanale, che tra turnover e cambi di formazione dell’ultimo minuto da anni mette in crisi i fantallenatori di tutta Italia. Per vostra fortuna ci siamo noi di Pazzidifanta, pronti ad aiutarvi con tutti i vostri dubbi di formazione. Ecco quindi tutti gli attaccanti della 10ª giornata di Serie A divisi per fasce, dal più al meno schierabile.
Immobile, Vlahovic, Dzeko, Lautaro, Osimhen, Muriel, Zapata, Abraham
Nonostante la bruttissima sconfitta contro l’Hellas Verona, Ciro Immobile rimane il faro della Lazio, l’unico a non mollare mai. Da confermare anche contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Stesso discorso anche per Dusan Vlahovic, ancora in gol con la sua Fiorentina. Contro il Cagliari il bomber serbo ha lasciato un calcio di rigore a Biraghi, ma ha segnato un capolavoro su calcio di punizione. Consigliato. Dzeko si è confermato anche contro la Juventus, autore del gol del momentaneo 1 a 0 nerazzurro. Il bosniaco è ormai una vera certezza nella squadra di Simone Inzaghi. Non altrettanto bene Lautaro Martinez, che contro i bianconeri è stato uno dei peggiori in campo, ma contro l’Empoli è da schierare. Contro la Roma, Osimhen è rimasto a secco; il bomber del Napoli, però, rimane uno dei giocatori più pericolosi della Serie A, da riconfermare ad occhi chiusi anche contro il Bologna. Zero gol anche per Muriel e Zapata nell’Atalanta, che ha pareggiato 1 a 1 contro l’Udinese. Però, non fatevi ingannare: i due attaccanti della Dea devono essere schierati titolari, vietata la panchina. Uscito malconcio dalla sfida contro il Napoli, Tammy Abraham è il faro della Roma di Josè Mourinho. Nonostante il problema alla caviglia, l’attaccante inglese è andato a pochi passi dal gol e contro un Cagliari in piena difficoltà va ancora messo, a prescindere dal minutaggio.
Insigne, Destro, Giroud, Ibrahimovic, Berardi, Dybala, Morata, Caprari, Simeone
Il Napoli affronterà un Bologna in difficoltà, che dovrà fare i conti con le due espulsioni rimediate contro il Milan. Lorenzo Insigne è sempre un’ottima scelta, capitano e rigorista della squadra di Spalletti. Il momento di forma di Mattia Destro ha lasciato tutti a bocca aperta: per lui 6 gol in 6 partite. Non sappiamo quando l’attaccante smetterà di segnare, ma contro uno Spezia che concede molto in difesa va assolutamente schierato: vietati rimpianti! Il Milan di Stefano Pioli continua inesorabile la sua marcia. Contro l’ottimo Torino di Juric non sarà una partita facile, ma Ibrahimovic e Giroud sono da mettere. Dybala e Morata affronteranno Berardi in Juventus-Sassuolo. Tutti e tre gli attaccanti sono buone scelte in questa giornata: i due bianconeri sono tra le principali fonti di gol della squadra di Massimiliano Allegri, l’esterno neroverde è il trascinatore di quella di Dionisi. L’Hellas Verona di Igor Tudor è tra le più grandi sorprese di questo inizio di campionato. Una squadra che gioca un bel calcio, con delle idee chiare e una spiccata mentalità offensiva. I quattro gol rifilati alla Lazio ne sono l’esempio più lampante. Impossibile quindi non consigliare Caprari e Simeone, i due principali riferimenti offensivi della squadra gialloblù.
Joao Pedro, Leao, Simy, Ribery, Henry, Okereke, Barrow, Politano, Lozano, Verde, Beto, Pedro, Gonzalez
Il Cagliari di Joao Pedro non sta vivendo un periodo facile e contro la Roma di Josè Mourinho rischia di andare in grave difficoltà. L’attaccante brasiliano rimane però una buona scelta, sempre l’ultimo a mollare nella squadra di Mazzarri. Inizio di stagione super nel Milan per Rafael Leao, che dopo il gol al Bologna vorrà ripetersi anche contro il Torino. Scontro salvezza quello tra Venezia e Salernitana, che si prospetta incerto: Simy, Ribery, Henry e Okereke sono tutti da schierare. 4 gol nelle ultime 4 partite, Musa Barrow è il trascinatore di questo inizio di stagione in casa Bologna. Contro il Napoli non sarà una partita facile, ma l’ex Atalanta può essere una buona scelta. Il duo Politano-Lozano si rende spesso pericoloso nella squadra di Luciano Spalletti e contro il Bologna può fare bene. Se non avete scelte migliori i due attaccanti del Napoli possono essere un buon terzo slot. Situazione particolare per Verde nello Spezia, che spesso parte dalla panchina ma riesce comunque ad essere determinante. Il Genoa in difesa lascia parecchi spazi e per questo si può dare fiducia all’attaccante italiano. Beto si sta dimostrando il bomber dell’Udinese: per lui 3 gol nelle ultime 3 partite. Da mettere anche contro l’Hellas Verona. Pedro e Nico Gonzalez si affronteranno in Lazio-Fiorentina. Una partita tra due squadre molto offensive, che potrebbe regalare diversi gol. Entrambi possono fare bene.
Antiste, Strelec, Salcedo, Gyasi, Manaj, Nzola, Gondo, Djuric, Pinamonti, Mancuso, Cutrone, Di Francesco, Pussetto, Deulofeu, Pavoletti, Keita, Raspadori, Scamacca, Arnautovic, Quagliarella, Caputo, Gabbiadini, Brekalo, Belotti, Sanabria, Kalinic, Mertens, Caicedo, Kallon, Buksa, Defrel, El Shaarawy, Shomurodov, Kean, Kaio Jorge, Sanchez
Tanti, tantissimi dubbi di formazione nello Spezia di Thiago Motta, che ama spesso cambiare i suoi attaccanti. Per questo motivo Antiste, Strelec, Salcedo, Gyasi, Manaj e Nzola non convincono. Nonostante l’avversario abbordabile, nella Salernitana Gondo e Djuric possono anche essere lasciati in panchina. Discorso opposto per Cutrone e Pinamonti, che contro la Salernitana hanno convinto e invece contro l’Inter possono andare in sofferenza. Potete fare altre scelte. Sempre nell’Empoli, minutaggio da verificare per Mancuso e Di Francesco, che potrebbero trovare poco spazio. Non il migliore degli inizi per Deulofeu e Pussetto. I due attaccanti dell’Udinese contro un’Hellas Verona in formissima non sono primissime scelte. Il Cagliari di Keita e Pavoletti è in grave difficoltà: contro la Roma possono essere lasciati in panchina. Contro una Juventus solidissima in fase difensiva, Raspadori e Scamacca rischiano di andare in difficoltà. Discorso simile per Arnautovic (non al meglio della condizione fisica) contro il Napoli e Quagliarella, Caputo e Gabbiadini contro l’Atalanta. Brekalo e Sanabria (in ballottaggio con Belotti) stanno facendo bene nel Torino, ma il Milan è un avversario tosto. Scelte rischiose per questa giornata. Discorso a parte per tutti gli altri attaccanti in questa lista, da Kalinic fino a Sanchez: non dovrebbero partire titolari, ma probabilmente subentreranno a partita in corso. Per tutti loro poco tempo a disposizione per incidere sul match.
Mayoral, Torregrossa, Cancellieri, Piccoli, Bianchi, Bonazzoli, Lasagna, Ounas, Petagna, Pellegri, Raul Moro, Satriano, Sansone, Kokorin, Santander, Muriqi, Cangiano, Van Hoojdonk, Ceter, Zaza, Farias, La Mantia, Munteanu, Vergani, Warming, Edera, Forestieri, Forte, Success, Bocalon, Ragusa, Podgoreanu, Colley, Perez
Al fantacalcio la titolarità è fondamentale. I giocatori in questa lista difficilmente vedranno il terreno di gioco: potete fare altre scelte.