Neanche il tempo di riprendersi dalle coppe europee, che per le italiane è già tempo di scendere in campo. Venerdì, infatti, si torna in scena con la 8ª giornata di Serie A, l’ultima prima della pausa per le Nazionali in programma la prossima settimana. Ad aprire il turno sarà l’Empoli di Adreazzoli che se la vedrà contro l’Udinese alle ore 18:30, seguita dalla sfida tra Lecce-Sassuolo. Sabato spazio alle due capoliste, Inter e Milan, senza dimenticare il derby di Torino in programma alle ore 18:00. Domenica, invece, la grande sfida è quella delle 15:00 tra Lazio-Atalanta, entrambe impegnate in Europa nel corso della settimana. A concludere la giornata è il posticipo tra Napoli-Fiorentina. Con una giornata del genere, sono tanti i dubbi di formazione al Fantacalcio, con diversi attaccanti che potrebbero giocare un brutto scherzo senza regalare bonus, ma occhio a chi potrebbe stupire.
Lukaku, Leao, Berardi, Lautaro Martinez, Osimhen
“Riposo per Lukaku? Non è il momento di preservare i giocatori”. Con queste parole José Mourinho ha fatto capire quanto sia importante per la Roma ripartire dalla vittoria contro il Frosinone. Per farlo, anche a Cagliari servirà puntare su Romelu Lukaku, autore di 3 gol in 5 di partite. Numeri importanti per il belga che, in coppia con Dybala, punta a regalare nuovi bonus anche nella 8ª giornata.
Il Milan, invece, sarà in campo contro il Genoa di Gilardino. Nonostante l’impegno svolto Champions, Pioli punta su Leao che oltre all’istinto del gol, che chiaramente non gli manca, ha dimostrato in queste giornate di essere anche uomo assist, con ben 3 passaggi decisivi rifilati ai suoi compagni di squadra: una vera certezza tra gli attaccanti da schierare in questa 8ª giornata. Non può mancare nell’elenco Domenico Berardi, titolare inamovibile nell’undici di Dionisi, con i suoi 4 gol e 1 assist che parlano chiaro: il Lecce sarà la sua prossima preda? Difficile pensare il contrario. Dopo il poker contro la Salernitana, l’Inter riparte da Lautaro Martinez, la vera ancora di salvataggio nei momenti di difficoltà. Inutile nascondere l’obbligo di schierarlo perché anche qualora, ma al momento pare difficile, Inzaghi dovesse scegliere di non schierarlo, il Toro dalla panchina sarà senza dubbio la sua arma in più. L’arma in più del Napoli è invece Victor Osimhen, tornato al gol nelle ultime due sfide e pronto, dopo non aver segnato contro il Real, a continuare la sua striscia positiva in campionato.
Thuram, Giroud, Milik, Kean, Pinamonti, Dybala, Scamacca
In Champions League l’ha decisa lui: Marcus Thuram. Una rete fondamentale che ha regalato 3 punti all’Inter. Il francese ha saputo adattarsi benissimo al campionato, con i 2 gol e le 3 assist che ne sono la prova. Nel derby di Torino attenzione alla possibile conferma dal primo minuto per Kean. Il centravanti bianconero ha giocato dal primo minuto contro l’Atalanta la settimana scorsa, senza regalare però nessun bonus. Kean, però, potrebbe essere la sorpresa di questa giornata in termini realizzativi, trovando una continuità che gli potrebbe davvero giovare. Così come Milik che dovrebbe giocare dati i problemi fisici per Chiesa e Vlahovic.
Discorso diverso, invece, per Pinamonti e Dybala. Entrambi possono regalare qualche gioia al Fantacalcio, anche perché, a seguito dell’ultimo turno di campionato, ne hanno la necessità, nonostante gli impegni fuori casa. Ci sarà inoltre Scamacca che tornerà dall’infortunio, ci si può puntare nonostante la sfida complicata contro la Lazio.
Cheddira, Dia, Ngonge, Zapata, Caputo, Colombo, Dany Mota, Krstovic, Sanchez, Caso, Laurienté, Zirkzee, Okafor, Soulè, Nzola, Brekalo, Raspadori, Petagna, Cruz, Thauvin, Lucca, Cambiaghi, Milik
I giocatori in questa lista sono schierabili, in quanto la maggior parte ha buone possibilità di partire dall’inizio, ma i loro bonus non sono assicurati. Le chance di bonus, infatti, sono molto ridotte ma, se non avete valide alternative provate a schierarli, perché qualcuno potrebbe regalare qualche sorpresa. Un nome? Krstovic su tutti, ma attenzione anche a Colombo, sbloccatosi lunedì scorso contro il Sassuolo.
Destro, Cancellieri, M. Ake’, Defrel, Ceide, Sansone, Van Hooikdonk, Burnete, Corfitzen, Sanabria, Karamoh, Maric, Stewart, Cuni, Muriel, Henry, Pavoletti, Azmoun, Success, Piccoli, Puscas, Jovic, Simy, Djuric, Isaksen, Simeone, Kouame’
In questa categoria rientrano tutti i giocatori che dovrebbero partire dalla panchina, senza avere enormi chance di subentrare nella ripresa. L’unica sorpresa al Fantacalcio tra gli attaccanti della 8ª giornata potrebbe essere Simeone, che potrebbe subentrare al posto dell’inamovibile Osimhen a partita in corso, o addirittura, come visto contro il Real Madrid, far coppia con lui in un ipotetico attacco a 2. Per il resto, per tutt i giocatori presenti in questa lista sarà dura portare bonus ai propri fantallenatori.
Articolo di Marco Palomba